Torta nuziale, i maestri pasticceri svelano le tendenze 2011

Tendenze 2011 torta nuziale svelate dai maestri pasticceri

I dati Istat pubblicati nel 2010 rivelano che, se il numero dei matrimoni è in caduta libera, opposto è il trend che riguarda la spesa per festeggiare il “fatidico sì”, con un 40% di spesa in piú. E l’attenzione principale é accaparrata dalla regina del banchetto, la torta nuziale!

Tanta é l’importanza di questa protagonista che la spesa è aumentata quasi del 50 per cento, passando, mediamente, da 350 a 680 euro. Ma quali sono le principali tendenze nella scelta?

Nessuno, da Nord a Sud, isole comprese, ordina più le torte a un piano. Tutti preferiscono dolci spettacolari, oltre che buoni. Dolci meno dolci e, possibilmente, con meno grassi.

Scopri di più su “”
La torta nuziale é rigorosamente a piú piani
Scopri di più su “”
Torta a piani
Scopri di più su “”
Torta a piani
//

Diminuiscono gli sposi che prediligono le torte dal colore classico, il bianco resiste ma, sempre più spesso, abbinato ad altri colori. Una tendenza questa che riguarda in generale, l’intero ricevimento. Del resto dalle pagine di Zankyou vi abbiamo parlato di nozze in blu o in verde.

Ma la tendenza, soprattutto effettuata dalle coppie giovani, è quella di  rivoluzionare forme, gusti e colori. Dice Massari “da simbolo religioso la torta nuziale è diventata simbolo di festa e di gioia tout court.” Per i gusti degli sposi del Nord Massari non ha dubbi “Vanno sempre molto le torte al cioccolato o alla crema ma, sempre più spesso, ci richiedono dolci nuziali alla frutta”.

Scopri di più su “”
Millefoglie caramellato
Scopri di più su “”
Una torta bianca, quasi contro tendenza
Scopri di più su “”
Torta elaborata

E per avelare tutt le tendenze, Iil 9 novembre a Brescia, presso l’Hotel Villa Fenaroli, si terrà il XVII Simposio dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani il cui tema sarà proprio “L’evoluzione dei dolci e delle torte di matrimonio: tradizione e innovazione“. Per questa occasione arriveranno da tutt’ Italia gli oltre 50 maestri pasticceri che ne fanno parte.

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto via facebook.com/pages/Le-Torte-di-Renato
Come scegliere la torta nuziale: la parola al maestro Renato Ardovino
Tradizione, innovazione, creatività ed eleganza: tutto questo e molto altro nell'intervista al maestro Renato Ardov...
Una torta nuziale... a forma di libro
Una torta nuziale... a forma di libro
L'artefice di questo piccolo capolavoro di cake design è Roxanne Wickware della pasticceria Roxycakes, che realizza...
Foto via Etsy
Macché ciliegina... Sulla vostra torta nuziale, un meraviglioso cake topper!
Altro che ciliegina... La vostra torta nuziale merita, sulla sua sommità, un meraviglioso cake topper!
Una splendida wedding cake di Renato Ardovino, con minicakes in abbinamento. Foto via letortedirenato.it
Torta nuziale in tema col matrimonio: la delizia della meraviglia!
Divieto assoluto da parte di Zankyou nello scegliere una torta nuziale banale, vista l'importanza che essa riveste: la wedding cake deve obbligatoriamente essere un'opera d'arte... e se il vostro matrimonio è tematico, dovrà essere il firework finale, quello che lascia tutti col naso all'insù e la bocca spalancata, nello spettacolo pirotecnico di un evento indimenticabile: quello delle vostre nozze!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 19 Paesi Maggiori informazioni