Tondi, rettangolari, quadrati, imperiali: quali tavoli scegliere per il tuo matrimonio?

Stai organizzando il tuo matrimonio o semplicemente sognando il tuo grande giorno, ma non sai ancora che tipo di tavoli utilizzare in base allo stile che hai scelto? Quello dei tavoli può sembrare un dettaglio trascurabile, ma è fondamentale se quello che vuoi è un matrimonio perfetto dagli allestimenti impeccabili. Per questo motivo, noi di Zankyou ti spieghiamo quali sono le differenze fra le diverse tipologie di tavoli che puoi utilizzare per il tuo banchetto, elencandoti pro e contro.

Credits_-Ashley-Kelemen-Photography
Credits_-Ashley-Kelemen-Photography

1. Tavoli rotondi

  • Vantaggi: il gran vantaggio dei tavoli rotondi è che sono perfetti per favorire l’interazione tra gli invitati. Sono l’ideale per i matrimoni pieni di gente giovane che ha voglia di fare nuove conoscenze.
  • Svantaggi: il problema dei tavoli rotondi è lo spazio: meglio evitarli infatti se gli spazi a disposizione non sono molto ampi e se avrai tanti invitati.

Gli ampi e curati spazi di Villa Senni, sia all’aperto che al chiuso, sono perfetti se vuoi scegliere i tavoli rotondi per il banchetto del tuo matrimonio. A pochi minuti dal centro di Roma, Villa Senni è una location unica in cui potrai godere della bellezza della natura che trova massima espressione nell’immenso parco circostante, con alberi e fiori che contribuiranno a creare un’atmosfera incantata. Gli interni, molto eleganti e curati, sono perfetti per allestire i ricevimenti più speciali durante le stagioni più fredde.

Villa SenniPrenota un appuntamento
Villa Senni

2. Tavoli quadrati

  • Vantaggi: sui tavoli quadrati tutti i commensali riescono a guardarsi negli occhi, cosa che favorisce la conversazione. Come i tavoli rotondi, sono l’ideale se ci saranno invitati che non si conoscono o familiari che non si vedono da molto tempo!
  • Svantaggi: occupano perfino più spazio dei tavoli rotondi, per questo non sceglierli se stai organizzando un matrimonio in grande.

La Baita del Re è una location dal fascino estremamente elegante, circondata da un grande giardino con vista sulla bellezza dei territori vesuviani e ampie sale minimal in cui ti sarà possibile scegliere i tavoli quadrati e dare libero sfogo alla fantasia per le decorazioni e gli allestimenti. A La Baita del Re il fiore all’occhiello è la cucina: la brigata guidata dal grande chef Giuseppe Illuminato vi delizierà con pietanze della tradizione rivisitate in chiave moderna e preparate sempre e solo con gli ingredienti migliori.

Baita del RePrenota un appuntamento
Baita del Re

3. Tavoli rettangolari

  • Vantaggi: i tavoli rettangolari sono perfetti per i banchetti con molti invitati in spazi relativamente ridotti. Permettono di ridurre il numero dei tavoli, motivo per cui puoi scegliere una location più intima e accogliente.
  • Svantaggi: a seconda delle dimensioni, il numero di commensali  per ogni tavolo può arrivare a un masssimo di 30, motivo per cui l’interazione potrebbe essere un po’ più complicata fra tutti gli ospiti.

La Masseria Papaperta è una location tipicamente pugliese dal fascino spiccatamente bucolico. L’ampio parco circostante ospita anche una serie di splendidi trulli, perfetti come sfondo del servizio fotografico di nozze. Le sale interne della Masseria Papaperta, con mattoni a vista e ampie vetrate che permettono alla luce di riempirle e all’occhio di perdersi dinanzi allo splendido panorama, sono perfette per allestire banchetti con i tavoli rettangolari da decorare a piacimento.

Masseria PapapertaPrenota un appuntamento
Masseria Papaperta

4. Tavoli ovali

  • Vantaggi: i tavoli ovali possono essere definiti come a metà tra i rettangolari e i rotondi, poiché favoriscono meglio l’interazione rispetto ai primi e occupano meno spazio rispetto ai secondi.
  • Svantaggi: in realtà questa tipologia di tavoli non è molto funzionale, per questo non si utilizza molto per i banchetti di nozze. Meglio optare per tavoli rotondi o rettangolari a seconda degli spazi e dei tuoi gusti.
Foto: Volvoreta
Foto: Volvoreta

5. Tavoli imperiali

  • Vantaggi: il tavolo imperiale è un tavolo rettangolare ma di grandi dimensioni. Si tratta di un tavolo che può ospitare minimo 50 invitati. È il tipo di tavolo che normalmente si utilizzza soprattutto per i banchetti in grande, come le nozze reali, perché molto vistoso ed elegante.
  • Svantaggi: se in un tavolo di 30 commensali l’interazione viene meno immagina cosa può succedere quando ce ne sono più di 50! È chiaro che il tavolo imperiale non ha come finalità che gli invitati si conoscano tra di loro ma, per scambiare quattro chiacchiere c’è sempre il momento del cocktail!

È scontato dire che per scegliere i tavoli imperiali hai bisogno di una location dotata di spazi molto grandi, proprio come Villa Cariola, una splendida struttura ricettiva sui colli veronesi. Completamente immersa nel verde, Villa Cariola è una location regale, in cui ambientare un matrimonio lussuoso e in grande con i tavoli imperiali come i matrimoni dei re e delle regine, in cui lo staff, preparato e professionale, ti accompagnerà in ogni momento assicurandosi che tutto sia assolutamente perfetto!

Villa CariolaPrenota un appuntamento
Villa Cariola

Come vedi, nella scelta dei tavoli per il tuo banchetto devi tenere presente due fattori fondamentali: il numero di invitati al tuo matrimonio ed il livello di interazione che vuoi che abbiano. Sarà un matrimonio intimo o con tanti invitati? Ci sarà molta o poca gente giovane?

Se non sai quale sia l’opzione migliore per i tavoli e non hai la più pallida idea per quello che riguarda gli allestimenti e le decorazioni rivolgiti a Maria Rita di Rose e Perle; potrà guidarti verso le scelte migliori e prevedere tutti gli imprevisti che a te non verrebbero nemmeno in mente. La squadra di professionisti di Rose e Perle riuscirà a creare un giorno su misura per te, dall’organizzazione completa, alla coordinazione fino, ovviamente, agli allestimenti e alle decorazioni.

Rose e PerleRichiedi informazioni gratuitamente
Rose e Perle

Fai tesoro delle informazioni che ti abbiamo dato, ti saranno molto utili per scegliere i tavoli ideali per il tuo banchetto e non dimenticare mai che con l’aiuto dei professionisti del settore ogni cosa si semplificherà al punto che a te non rimarrà che goderti il tuo grande giorno.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Exclusivevent
Quali pietanze scegliere per il buffet di benvenuto?
Deliziose, per stuzzicare l'appetito, ma leggere per farlo durare fino al taglio della torta. Ecco cosa scegliere per il buffet di benvenuto!
Foto: Sarah Kate Photography
Come scegliere il nome per i tavoli del mio matrimonio? Ecco le idee più originali
Come scegliere i nomi dei tavoli delle vostre nozze? Quali temi seguire? Da dove poter trarre ispirazione? Ecco un'utile mini-guida!
Foto: Jen Dillender Photography
5 mise en place per i tavoli del vostro matrimonio: spazio alla creatività!
Ecco 5 mise en place per i matrimoni del 2017: pronta a trarre ispirazione per rendere i tavoli delle tue nozze davvero unici?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni