Se siete alle prese con la scelta dell’abito da sposa, vi sarete rese conto che i dettagli e le varianti da considerare sono pressoché infinite tra tipi diverse di scollature e silohuette di ciascuna, i differenti tagli e tessuti a cui si uniscono i gusti personali più disparati, lo stile della cerimonia e la stagione scelta per pronunciare il vostro sì più importante. Se poi a tutto questo si aggiunge il fatto che non siete una top model, l’ansia da atelier può cogliervi nel momento meno opportuno. No panic! Mantenere la calma in questi casi è l’unica via di salvezza per scegliere a mente serena l’abito che faccia davvero per voi.
Qui vi abbiamo dato qualche dritta, ma come districarsi tra le varie proposte? Meglio lasciarsi sedurre dai grandi nomi internazionali delle collezioni sposa 2016, o prediligere un abito su misura realizzato in sartoria? Lo abbiamo chiesto ad alcune delle nostre migliori esperte del settore, che ogni giorno hanno a che fare con spose reali fatte di desideri, gusti, budget e forme.
Cristina Tresoldi, fashion director di Spose & Stile, uno dei migliori atelier da sposa di Bergamo, non ha dubbi. Per scegliere l’abito da sposa che valorizzi davvero al meglio la vostra fisicità è necessario rivolgersi a professionisti che offrono non una semplice prova abiti ma un’accurata consulenza d’immagine individuale e personalizzata, a seguito della quale l’abito verrà confezionato appositamente per voi su misura. E’ inutile e stressante indossare compulsivamente dozzine di abiti senza criterio, ma la cosa migliore per restringere sensibilmente il campo è provare 5/6 modelli campione molto diversi fra loro, ma sempre adeguati per pesantezza tessuto alla stagione di celebrazione.
Concentrandovi inizialmente solo sulla forma riuscirete ad individuare la linea di abito da sposa più adatto alla tipologia di cerimonia, al vostro gusto e struttura fisica. Solo dopo aver capito quale linea vi dona di più, focalizzatevi sui dettagli come la forma della scollatura, le finiture o gli accessori (fiori, cinture, variazioni cromatiche, coprispalle, veli, ecc.). L’abito da sposa giusto deve farvi sentire a vostro agio quindi, guardandovi allo specchio osservate se l’abito mette in risalto o nasconde i vostri punti forti o deboli e siate obiettive.
Siate di mentalità aperta e non escludete nulla a priori, perché non sempre ciò che una futura sposa immagina corrisponde alla reale vestibilità dei capi e soprattutto non cercate di accontentare gli accompagnatori, siano essi parenti o amiche. Il matrimonio è della sposa e i suoi desideri hanno la precedenza su tutto. Grazie ai consigli che ricevete negli Atelier d’alta moda più qualificati, scegliere l’abito giusto sarà facile ed estremamente piacevole.
Non potrebbe essere più d’accordo lo staff Maridà Lovely Moments: “Il consiglio principale che diamo a tutte spose che entrano nel nostra sartoria, che è poi il nostro slogan, è Scegli di essere unica. Il nostro intento è aiutarle a essere se stesse perchè l’abito da sposa deve parlare di chi lo indossa. Per ognuna esiste l’abito da sposa perfetto, l’unico e il solo. Per questo motivo, anche alle spose che entrano da noi con ben chiaro il modello dei loro sogni, consigliamo di provare altre silhouette, anche quelle che hanno da sempre scartato perchè credevano che non stessero loro bene addosso. Sbagliandosi. Perchè spesso proprio l’abito che mai avrebbero pensato di indossare è proprio quello che non solo le valorizza più di tutti, ma è anche quello che meglio parla di loro, di come sono veramente”.
E chi meglio di Maridà può saperlo? Per celebrare la bellezza naturale più mediterranea, infatti, il brand ha realizzato una stupenda collezione dedicata alle spose curvy, in collaborazione con Galvan Sposa, un altro rinomato marchio del mondo della Bridal Couture, di cui vi abbiamo presentato qui la collezione 2016.
E voi, avete già scelto l’abito del vostro Big Day? Si tratta naturalmente di una delle voci che piu grava sulla gestione del budget nuziale, insieme alla location. Per questo, un’analisi obiettiva di tutti gli elementi e l’aiuto di un vero professionista non potranno che portarvi alla scelta corretta e a farvi pronunciare le fatidiche parole: sì, è lui l’abito fatto apposta per me!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento