The Royal Wedding: tutto quello che c'è da sapere

A meno di due settimane dal matrimonio tra Harry d’Inghilterra e Meghan Markle, sabato 19 maggio 2018, è difficile trattenere la curiosità. Sette anni fa, in occasione delle nozze reali tra il duca e la duchessa di Cambridge abbiamo assistito ad una rinascita del patriottismo britannico con il popolo che si riversava per le strade a festeggiare i nobili sposi e tutti gli occhi del mondo puntati verso la Cattedrale di Westminster. Quest’anno, il matrimonio di Harry e Meghan non sarà certo diverso.

Prince Harry and Meghan Markle in the Sunken Garden at Kensington Palace. (Photo: Cordon Press)

La maggior parte delle spose millenial sarà cresciuta con la speranza che il principe Harry sarebbe arrivato come un principe azzurro a chiedere loro la mano, ma la signora Markle ha infranto i sogni di tutte, conquistando il cuore della popolazione britannica con il suo sorriso radioso. Non vediamo l’ora di vederla scendere dalla sua carrozza, meravigliosa nel suo abito bianco. Bando alle ciancie, ecco tutto quello che sappiamo del matrimonio più atteso dell’anno:

La cerimonia

Uno dei primi dettagli del matrimonio reale che conosciamo è la location della cerimonia, che si svolgerà nella cappella di St. Georges, nel castello di Windsor. Fondata nel 1348 da Edoardo III, questa cappella ha ospitato matrimoni reali per secoli. Il locale può ospitare fino a 800 persone e l’interno è caratterizzato da uno stile architettonico gotico che trasuda maestosità.

Il principe Carlo, sposò Camilla Parker-Bowles (La duchessa di Cornovaglia) proprio in questa location, 12 anni fa. Un’altra curiosità che rende la scelta di questa location ancora più speciale è che il principe Harry fu battezzato proprio qui nel 1984.

St George’s Chapel, Windsor. (Photo via Shutterstock)

Il ricevimento

La St. George’s Hall, una delle aree più impressionanti del Windsor Palace, sarà trasformata per accogliere il ricevimento delle nozze di Harry e Meghan. Questa grande sala è utilizzata soprattutto per ospitare le eleganti cene di stato nel corso degli anni, ma questa volta verrà stravolta e trasformata per le nozze del “piccolo” di casa Windsor.

Dopo il ricevimento, 200 conoscenti sono stati invitati a un after-party presso la Frogmore House, a pochi passi dalla cappella della cerimonia. Tra gli ospiti, tante celebrità come: Cara Delevingne, David e Victoria Beckham e Serena Williams.

L’abito da sposa

Questo dettaglio sarà custodito come un segreto importantissimo fino al grande giorno, quindi possiamo solo provare a indovinare, con una sola certezza, Meghan sarà una splendida sposa.

Di nomi di stilisti e case di moda ne circolano tantissime: prima fra tutte Erdem, una casa di moda con sede a Londra che spesso veste Meghan per le occasioni più importanti, tanto che la futura futura sposa ha ammesso a Vanity Fair la sua preferenza. Nonostante sia un marchio inglese, Erdem Moralıoğlu è nato in Canada, il che onorerebbe le origini  di Meghan prima che si trasferisca definitivamente a Londra.

Un’altro nome papabile è quello di Alexander McQueen, che ha disegnato l’iconico scollo a V indossato da Kate Middleton sette anni fa. In alternativa, Ralph & Russo, che ha disegnò l’abito couture da 56.000 sterline di Meghan per le sue foto di fidanzamento.

Prince Harry and Ms Meghan Markle. (Photographer: Alex Lubomirski)

Invitati

Per il matrimonio dell’anno possiamo aspettarci solo un elenco di ospiti VIP. I fan della famiglia reale quest’anno hanno festeggiato la nascita del principe Louis di Cambridge il mese scorso, ma purtroppo il piccolo principe non parteciperà al matrimonio. La coppia comunque aprirà la porta della Cappella di San Giorgio a 600 amici e parenti.

Nonostante il fatto che questo non sia il matrimonio di un futuro re, sono stati invitati ovviamente i reali di tutta Europa e tanti nomi di spicco del Commonwealth. Non mancano certo le celebrità come Rihanna, Ellie Goulding, Chris Martin, James Blunt, Millie Mackintosh, Sir Elton John e la famiglia Beckham. I diversi background e le diverse esperienze della coppia in tutto il mondo prometteranno una lista di invitati estremamente varia e originale.

All’inizio del processo di organizzazione è stato annunciato che Harry e Meghan inviteranno 2.640 membri del popolo nel parco del Castello di Windsor per godersi la festa ufficiale del matrimonio reale. Tra loro ci sono i sopravvissuti di Grenfell, degli eroi di guerra e degli appartenenti ad importanti associazioni umanitarie.

Windsor Castle (Photo via Shutterstock)

Partecipazioni

Le partecipazioni di Meghan e Harry sono sofisticati e regali, con inchiostro americano su carta inglese in nero e oro. La Barnard & Westwood è un’azienda britannica specializzata nella stampa e nella rilegatura, è la preferita della famiglia reale dal 1985.

Damigella e testimone

Non sorprende che il Principe William, fratello maggiore di Harry, sia stato scelto come suo testimone: nonostante il fatto che la data scelta cada nello stesso giorno della finale di FA Cup a Wembley, la Football Assosiation di cui William è presidente, il Duca di Cambridge non ha pensato nemmeno minimamente di perdere l’occasione di essere a fianco di suo fratello in un giorno così importante.

Il principe George e la principessa Charlotte saranno sicuramente i protagonisti del corteo nuziale e Meghan dovrebbe scegliere le sue amiche più care come testimoni: l’attrice Priyanka Chopra e la campionessa di tennis Serena Williams.

Lista nozze

Il 9 aprile, Kensington Palace ha confermato che la coppia preferirebbe donazioni per cause importanti piuttosto che regali di nozze tradizionali. Hanno per questo suggerito alcune associazioni: Crisis (un ente di beneficenza per i senzatetto nel Regno Unito), Little Soldiers di Scotty (che aiuta i bambini delle Forze armate in lutto), CHIVA (Associazione contro l’HIV infantile), Myna Mahila Foundation (un ente benefico che supporta le donne che vivono nelle baraccopoli urbane di Mumbai), StreetGames (una fondazione che propone lo sport per cambiare la vita).

Torta

La pasticceria Violet Cakes a Hackney (East London) è il nome confermato per la realizzazione della torta nuziale di Harry e Meghan. Limone e fiori di sambuco sono i sapori richiesti come celebrazione della primavera.

Photo: Abo Photography via Shutterstock

Trasporti

Dopo la cerimonia, i neo sposi saranno impegnati nel classico giro in carrozza per le vie di Windsorper il saluto ufficiale alla popolazione che si sentirà così coinvolta nei festeggiamenti. Kensington Palace ha persino annunciato la particolare carrozza da cui Harry e Meghan saluteranno il mondo: la carrozza Ascot Landau come quella della foto qui sotto.

Tanto altro

Le decorazioni floreali saranno affidate a Philippa Craddock che realizzerà splendide composizioni con rose da bianche e peonie colte dai giardini e dal parco di Crown Estate e Windsor Park. La coppia trascorrerà i primi anni della loro nuova vita insieme vivendo nel Nottingham Cottage, una delle case che compongono il prestigioso Kensington Palace. Questa sarà probabilmente solo una sistemazione di partenza per la coppia, dal momento che è relativamente piccola e accogliente con due camere da letto. Qui vivevano il Duca e la Duchessa di Cambridge prima di trasferirsi nella loro residenza di 4 piani con 20 stanze all’interno del palazzo stesso.

Photo: Cordon Press

Non c’è dubbio che Harry e Meghan diventeranno una famiglia perfetta, così mentre loro organizzano il loro grande giorno, l’intero paese si sta preparando per la celebrazione patriottica dell’anno. I negozi, a Windsor, stanno già vendendo souvenir a tema con i nomi di Harry e Meghan scritti ovunque e, in molti supermercati è già in vendita la torta al limone e fiori di sambuco in modo da poter “assaporare” il loro matrimonio stando comodamente da casa.

Lascia un commento

Royal Wedding Guest: tutti gli outfit degli invitati che ci hanno colpito di più
Royal Wedding Guest: tutti gli outfit degli invitati che ci hanno colpito di più
Il matrimonio di Harry e Meghan ci darà tante cose di cui parlare per un bel po' di tempo: prima di tutto però, vediamo gli outfit degli invitati al Royal Wedding.
Harry e Meghan
Royal Wedding News: sarà il Principe Carlo ad accompagnare le sposa all'altare
Ultimi dettagli del Royal Wedding: sarà i Principe Carlo in persona ad accompagnare la bella Meghan fino all'altare.
Foto via Cordon Press
Royal Wedding: il racconto dettagliato del matrimonio più importante del 2018
"C'era una volta" mi verrebbe da dire per iniziare a raccontare quello che è stato e sarà il matrimonio più importante del 2018

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni