That's amore! Scopri perché anche quest'anno l'Italia è la Wedding Destination più richiesta dagli sposi stranieri

Lo abbiamo visto già tante volte e Geroge Clooney, Tom Cruise, Salma Hayek, Kim Kardashian, sono solo alcuni dei tanti personaggi famosi che hanno scelto l’Italia come loro meta di nozze, ma a giudicare dalle richieste, dal Veneto alla Puglia, è in costante aumento il numero di coppie straniere che vede nel Bel Paese il posto ideale in cui convolare a nozze. Avete già visto quali sono i 10 angoli più romantici d’Italia secondo gli esperti? Ed è, quindi per rispondere a questa ricerca costante, che a Roma il 24 e 25 novembre si è tenuta la terza edizione della BMII – Borsa del Matrimonio in Italia, specializzata in Wedding e Wedding Tourism e per cui c’è stata una partecipazione di 60/80 buyer internazionali e 120 seller italiani, divisi per categoria e tutti selezionatissimi.

Il wedding, del resto, è un settore in forte crescita, capace di generare lo scorso anno – secondo JFC Tourism & Management – oltre 1 milione 221 mila presenze da 25 Paesi e un fatturato complessivo di 315 milioni di euro. Oltre 350 mila sono turisti arrivano in Italia per motivi amorosi (sposalizi, anniversari, lune di miele). Tra le location italiane più richieste in cui promettersi amore eterno ci sono: Verona, la città di Romeo e Giulietta, Venezia, Firenze e Roma, la campagna senese, la costiera amalfitana con Capri, anche se la vera sorpresa è, da alcuni anni a questa parte, il Salento.

Su tutte le nazionalità, la maggior parte sono gli inglesi a prediligere l’Italia, immediatamente seguiti da americani e russi. Abbiamo chiesto ad alcuni esperti del settore quale sia la loro esperienza con le coppie straniere che scelgono il Belpaese per pronunciare il loro si più importante. Chiara Roncoroni, Responsabile eventi dello splendido Grand Hotel Imperiale Resort&SPA di Moltrasio dove si è tenuto il nostro Wedding Breakfast natalizio, conferma che chi sceglie il Lago di Como cerca indubbiamente un contesto esclusivo, panorami caratteristici, eleganti e raffinati, ville d’epoca. “Basandomi sulle richieste ricevute per il 2017 – ci racconta Chiara – gli sposi stranieri che hanno scelto il lago per il loro giorno più bello scelgono strutture e sale diverse, a seconda del momento specifico: anche se il matrimonio è in una villa ad esempio, spesso organizziamo il cocktail di benvenuto in giardino o il brunch all’Imperialino. La sala Volta dell’Imperialino, dove è stato organizzato il Wedding Breakfast, è secondo me perfetta per un matrimonio. Si affaccia sul giardino e sul lago, l’aperitivo è proprio a bordo lago, ‘pieds dans l’eau’, come direbbero i francesi, la sala all’interno si adatta a numeri diversi, dai matrimoni più ridotti fino a 150 ospiti (nostra capienza massima). Le vetrate inoltre offrono sicuramente una vista panoramica e ampia anche dall’interno della sala. Un altro punto a nostro favore riguarda il tempo: aspettiamo sempre la mattina stessa dell’evento per decidere la disposizione dei tavoli, se all’interno o all’esterno, in quanto non utilizziamo tensiostrutture. Ovviamente gli sposi sanno sempre qual è il piano A e qual è il piano B!”.

Usciamo dai confini italici per lasciare ora la parola a Montse Ruiz, Managing Director di Wedding You Barcelona: dalla Spagna questa rinomata wedding planner ci racconta che la Toscana è in una posizione idilliaca per le coppie. Offre un ambiente romantico di per sé, con ambientazioni storiche e indimenticabili, una cucina nota a tutti, l’eleganza e l’esperienza in tutto il suo complesso. L’Italia ha fatto del “bien vivre” un’arte e la gastronomia, la cucina, sono solo l’inizio di un viaggio sensoriale.

E se anche voi state organizando il vostro Big Day in Toscana, correte a consultare la nostra guida qui. Dalla Russia, lo staff di  Dream Weddings Europe Premium Events ci racconta che le loro coppie scelgono l’Italia per celebrare il loro matrimonio e la luna di miele. Per capire ancora meglio. “Lavoriamo con partner in tutto il mondo con diversi costumi e mentalità, e l’Italia è un brand di qualità. Dopo tutti questi anni resta ancora la destinazione più attraente per chi ha amministrato bene il budget delle varie voci riguardanti l’organizzazione del matrimonio. La maggior parte sceglie di sposarsi nella zona dei laghi e di Como, ma Amalfi, anche, con la sua vista spettacolare e la Toscana per i più romantici”.

Ricordate quando vi illustravamo le ragioni per cui la Costiera Amafitana rimane uno degli scorci perfetti per un matrimonio? Ne siamo ogni giorno più sicuri: basta dare un’occhiata alle location più belle qui per appoggiare la scelta di tanti sposi russi (e non solo!). Per analizzare al meglio il fenomeno legato alle coppie straniere che scelgono l’Italia per il loro matrimonio, ho pensato anche di lanciare l’appello presso wedding planner francesi, che hanno risposto entusiaste, aiutandoci ad elaborare questo speciale. Così, Jean Christophe Goethals di Just Unlimited ci racconta che i suoi sposi adorano soprattutto la zona dei Laghi, come il Lago di Como, il Lago di Garda e il Lago Maggiore; Martine Flacs di Les mariages de Colleen ci spiega che, siamo stati contattati di recente da fidanzati che vogliono sposarsi a Roma, a Firenze o in Puglia. Ad alcuni piace anche l’isola di Capri, anche se resta ancora oggi non di facile accesso.
Latophotography
Latophotography

Per una coppia straniere, la scelta dell’Italia per il proprio matrimonio porta anche a limitare il numero dei partecipanti: solo in pochi casi si superano i 100 ospiti, la maggior parte non raccoglie più di 30 persone, ma le spese difficilmente scendono sotto i 50 mila euro. Il matrimonio è quasi sempre da sogno e affidato a wedding planner o agenzie specializzate e Ludivine Boulay-Mouzon di Jour de Prestige ci dice che proprio di recente stanno cominciando a organizzare qualche matrimonio a Venezia. Mentre Karina Ghoudbane di Chic d’Orient Wedding Planner – Marry You, ritiene che l’Italia è la meta degli sposi in quanto sinonimo di passione! Ma se dovesse fare una non ufficiale classifica delle mete scelte direbbe: Venezia, per il suo fascino, le gondole e la sua ambientazione pittoresca; Positano in quanto perfetta per qualunque matrimonio romantico: una città che dalla sua scogliera si affaccia sulla spiaggia; Verona in modo da trasformare la storia d’amore di Romeo e Giulietta in lieto fine! E dello stesso parere è Sandy Tubiana di Sandy T. Events Paris che afferma di lavorare con moltissime coppie che desiderano sposarsi in Italia, soprattutto per romanticheria.

Morgana Pozzi Fotografia
Morgana Pozzi Fotografia

Cina, Giappone, America, Russia sono quindi ormai clienti stabili per le imprese italiane di questo settore che godono di bellezze culturali e storia, ma anche di un fascino e un’eleganza incredibili. Spesso è tutto preceduto e desiderato, attraverso il racconto dell’esperienza ricevuto da amici o conoscenti che si sono sposati in Italia (10,5%). Tra le location spuntano castelli, agriturismi, ville, hotel e relais di lusso. E come afferma Ottorino Duratorre, presidente di Romafiere, società organizzativa della BMII “Negli ultimi anni, il numero delle coppie di stranieri che scelgono l’Italia per coronare il loro sogno d’amore è in costante aumento, la previsione stimata dell’ultimo anno registra una crescita del 10%. In fiera ci saranno 60/80 buyer internazionali e 120 seller italiani”.

Una miscela di costumi, di culture, di umanità, catalizzata in una terra sconfinatamente da esplorare paesino per paesino, un vero respiro di storia. E poi eleganza, originalità, creatività artigiana, sono gli elementi che hanno reso l’Italia protagonista turistica (e non solo) del mondo del wedding. Chi passa da queste terre lo sa, chi è passato sa raccontarlo.

Se siete alle prese con l’organizzazione del vostro Big Day nel nostro Stivale, non perdetevi questi nostri speciali:

Ecco i 10 migliori wedding planner d’Italia per organizzare le tue nozze

I 10 brand di abiti da sposa italiani più belli di sempre: Italians do it better

Una selezione delle location per matrimoni più belle d’Italia

Ecco i 10 designer italiani che hanno rivoluzionato l’abito da sposa

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Una selezione degli hotel più belli del centro e sud Italia per una romantica fuga estiva
Una selezione degli hotel più belli del centro e sud Italia per una romantica fuga estiva
Un romantico weekend a due per fuggire dalla calura estiva può essere l'occasione perfetta per pensare al vostro giorno più bello. Se siete ancora indecisi sulla location e sognate un angolo di paradiso vista mare, continuate leggere!
Sposarsi nel centro Italia: la magia che non ti aspetti
Sposarsi nel centro Italia: la magia che non ti aspetti
Conoscere la Residenza Antica Flaminia, significa trovarsi di fronte alla possibilità di realizzare il sogno di un incanto che accompagna romanticamente da bambini: quello di un matrimonio felice, unico, indimenticabile.
Foto via Shutterstock: Dmitry Sheremeta
Le 20 migliori fotografe per matrimonio d'Italia
Scopri con Zankyou le 20 migliori fotografe per matrimonio d'Italia: accompagnaci in questo viaggio virtuale da Nord a Sud, alla scoperta delle 20 eccellenze femminili della Wedding Photography.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni