Andiamo con ordine: tutto nasce dalla proposta di matrimonio, quando il vostro fidanzato si inginocchia per chiedere ‘vuoi diventare mia moglie?’; se è l’uomo giusto allora direte di Sì, e vedrete che tutto cambierà già solo indossando l’anello di fidanzamento! A questo punto dovete organizzare il matrimonio, che significa scegliere l’abito da sposa, contattare i fornitori, seguire la gestione dell’evento….Farvi aiutare da un bravo wedding planner potrebbe risparmiarvi un bel pò di stress! Per facilitarvi vi diamo una lista di cose da fare e vi suggeriamo di seguire quest’ordine.
1. Fare l’elenco dei fornitori
Se avete seguito i nostri consigli per scegliere i fornitori giusti siete già a metà dell’opera. Ora stendete una lista con tutti i loro contatti, in modo che abbiate sempre sottomano numeri di telefono e email delle persone con cui vi dovrete interfacciare. Se volete essere sempre connessi vi consigliamo di fare anche una versione web, elencando in un documento drive di google tutti i nomi più importanti.
2. Preprare le istruzioni per loro
Non basta poterli contattare, dovete anche avere ben chiaro cosa dire! Preparate un elenco di informazioni da inviare ad ognuno di loro: data e ora ovviamente, numero di ospiti e vostre richieste.
3. Step e protocollo
Prima durante e dopo la cerimonia, cosa accadrà? Tutti professionisti coinvolti devo sapere che cosa avete deciso per il vostro grande giorno. Avvisate il fotografo se volete degli scatti speciali, come una sessione trash the dress o prematrimoniale; parlate con il catering per scegliere tra candy bar o food truck; spiegate al dj che la vostra passione sono i mitici anni 20 e lo swing.
4. Letture e playlist
Come accontentare tutti gli ospiti? Zankyou vi suggerisce la playlist perfetta che farà ballare tutti, tutta la notte! Una volta scelte le track, non dimenticate di stampare l’elenco o di condividerlo con il dj. La stessa cosa vale per le letture che sceglierete durante la cerimonia: date una copia del libretto ai vostri ospiti, personalizzatelo, magari scegliendo la calligrafia a mano, e diventerà un ricordo di quel giorno.
5. Stabilire tempi
Per ognuna delle attività che avete pianificato fate una stima del tempo che richiederà, la pianificazione della giornata sarà più facile e nessuno di questi 10 inconvenienti potrà rovinare le vostre nozze. E se vi manca il tempo per organizzavi? Niente paura, ecco come pianificare un matrimonio in tempo record.
6. Elenco dei ‘dettagli’ importanti
Niente è lasciato al caso in un matrimonio perfetto: non basta decidere il menù del catering, è meglio anche sapere come va servito il primo piatto, dove e quando fare il brindisi di benvenuto, quale musica mettere quando arrivano gli ospiti…Se avete in mente qualche ‘sorpresa’ durante il ricevimento, dovete coordinarvi perché sia ben riuscita. Se il tragitto dalla cerimonia al banchetto è lontano, meglio fare i conti di quante macchine sono necessarie, non vorrete certo lasciare a piedi qualcuno?
Insomma: pianificare, pianificare e scrivere! Le liste delle cose da fare sono sempre un’aiuto in più. Vi consigliamo di scriverle così: orario, attività, note. Ad esempio, per la mattina delle nozze:
10:00 – Make up e acconciatura (avvisare le amiche e la mamma di arrivare mezz’ora prima)
11:00 – prova dell’abito (preparare il wedding kit)
12:00 – arrivo in chiesa (confermare l’arrivo dell’autista almeno 15 minuti prima)
12:30 – comincia la cerimonia! (mantenere la calma)
Queste liste sono preziose e produttive per organizzare la giornata; scrivetele in modo chiaro, per voi, ma anche per un amica che vi può dare una mano. Attenzione alle 5 cose che tutte le spose dimenticano durante la cerimonia!
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento