Spring Wedding: tante idee per ogni mese dell'anno

Spring Wedding: tante idee per ogni mese dell'anno

Un matrimonio primaverile è possibile anche durante una torrida giornata d'agosto o una fredda giornata invernale? Una stagione ma anche un vero e proprio mood da adottare per il proprio matrimonio. Ecco quattro idee utili per far fiorire il tuo matrimonio all'insegna dello stile e dell'eleganza!

  • Stile delle decorazioni

Forse una rondine non fa primavera ma… un fiore sì! Con l’inizio della primavera si apre anche la stagione dell’amore che apre il valzer dei matrimoni. Le giornate si allungano, i colori si fanno più vividi, aumenta la voglia di stare all’aperto e di divertirsi. E i fiori, più di qualsiasi altra cosa, rappresentano la primavera in tutte le sue sfumature e peculiarità: impossibile resistere ai colori e ai profumi dei fiori che, oltre alla loro bellezza, si fanno scegliere anche per il significato che essi trasmettono. Un mood da vivere 365 giorni all’anno: se sei amante di questa stagione ma stai pensando ad un matrimonio in autunno oppure in inverno, non disperare. Che il tuo matrimonio si svolga lungomare in un’afosa giornata di agosto o che abbia luogo a dicembre in un fascinoso castello medievale, non sarai costretta a rinunciare alla delicata brezza primaverile. Ecco tante idee per un matrimonio primaverile ad ogni stagione:

Salvare
Mario Oliva Photography

1. Look primaverili e accessori fioriti

Pizzo, ricami e fiori: corone di fiori tra i capelli, corsage ai polsi e cestini di petali da dare ai più piccoli e da spargere lungo la navata della chiesa o nel tragitto verso il proprio amato. Lia Serra di Apulia Wedding ama pianificare tutto nei minimi particolari in modo da creare un matrimonio armonioso e sotto il fil rouge dello stile. Tutto è organizzato e studiato alla perfezione: non stupisce quindi che il bouquet e gli allestimenti floreali dei tavoli siano coordinati con le coroncine e i corsage da far indossare alla sposa e alle sue damigelle.

SalvareRichiedi un preventivo
Apulia Wedding
SalvareRichiedi un preventivo
Apulia Wedding

Anche Cinzia Iannantuoni di Mademoiselle Mariage ama ‘vestire’ le sue spose con coroncine eleganti dai colori delicati, prediligendo fiori di stagione dai toni chiari. Un omaggio alla stagione primaverile che può arricchire anche le portafedi. Invece del tradizionale cuscinetto in raso potrai optare per un romantico cuscinetto di gypsophila (non a caso questa pianta è conosciuta con il nome di velo da sposa) o una scatolina trasparente dove adagiare le fedi tra colorati petali di rosa.

SalvareRichiedi un preventivo
Mademoiselle Mariage
SalvareRichiedi un preventivo
Mademoiselle Mariage

2. Boccioli, fiori e colori per una wedding cake unica

La wedding cake è il momento più atteso dopo il banchetto: non solo perché rappresenta il momento più dolce e goloso del ricevimento ma anche perché il taglio della torta nuziale è di buon auspicio per gli sposi e il loro cammino insieme. Un tripudio di fiori e frutta colorata su tavoli imbanditi a tema e arricchiti da decorazioni floreali e nastri ton sur ton. Non potrebbero essere più primaverili le scelte stilistiche di WpBellagio Wedding Planner, un team di wedding planner in grado di personalizzare al massimo ogni matrimonio. Avvalendosi dei migliori chef e pasticceri per il ricevimento, sanno come portare un pizzico di primavera grazie a dolci e wedding cake dal grande impatto visivo che si fanno mangiare con gli occhi.

SalvareRichiedi un preventivo
WpBellagio Wedding Planner
SalvareRichiedi un preventivo
WpBellagio Wedding Planner

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Maria Rita di Rose e Perle, wedding planner di Roma, sa come conciliare stile, buon gusto e quell’allure tipica della stagione primaverile lavorando a stretto contatto con i suoi fornitori. Rivolgendosi ai migliori pasticceri della Capitale è in grado di offrire alle sue coppie un fine pasto degno di un set cinematografico: un omaggio a questa stagione grazie a decorazioni in pasta di zucchero e fiori coloratissimi da adagiare sui piani della torta.

SalvareRichiedi un preventivo
Rose e Perle
SalvareRichiedi un preventivo
Rose e Perle

Only ChicWedding Designer & EventPlanner, il progetto di Marzia e Vittoria, regala agli sposi emozioni indimenticabili organizzando il matrimonio come l’hanno sempre sognato. Le loro proposte coniugano eleganza e modernità per dare vita a matrimoni indimenticabili che restano nei cuori di tutti. Curando molto l’aspetto visivo dell’evento sanno che la wedding cake e l’angolo dei dolci devono essere valorizzati anche con decorazioni e allestimenti in tema.

SalvareRichiedi un preventivo
Only Chic Events & Weddings
SalvareRichiedi un preventivo
Only Chic Events & Weddings

3. Tripudio di colori e profumi verso il sì

Che sia civile o religioso, il rito è il momento più intenso e commovente di ogni matrimonio. Anche nelle giornate più uggiose o nelle fredde giornate invernali è possibile farsi avvolgere dal tenero abbraccio di piante e fiori per essere protagonisti di un matrimonio botticellianoI fiori sono sinonimo di eleganza e l’eleganza traspare dai matrimoni di La Sposa Vispa, wedding planner in grado di realizzare allestimenti floreali unici e raffinati. Il tragitto verso la navata, l’altare e gli arredi della chiesa vengono personalizzati in modo unico ed esclusivo utilizzando fiori di stagione dai toni delicati e dai colori pastello.

SalvareRichiedi un preventivo
La Sposa Vispa
SalvareRichiedi un preventivo
La Sposa Vispa

“Ogni matrimonio ha una sua carica emotiva, non esistono matrimoni uguali…” questo è il motto di Il giorno perfetto di Glenda Marradi, wedding planner con sede a Lucca che sa sempre interpretare il gusto e le esigenze degli sposi realizzando matrimoni indimenticabili dove l’architettura e la natura diventano una cosa sola. Giocando con oggetti di arredo sofisticati e fiori dai colori pastello, arreda con uno stile unico le location dedicate alla cerimonia, creando un filo conduttore anche con il luogo dove si svolge il ricevimento.

SalvareRichiedi un preventivo
Il giorno perfetto
SalvareRichiedi un preventivo
Il giorno perfetto

La bellezza sta nei dettagli e se è la primavera che vuoi, Ester Chianelli sa come rendere ogni matrimonio unico. Un’eleganza mai urlata, ma sobria e raffinata, che si riconosce in particolari di pregio studiati con precisione e pazienza. Anche durante il rito si può assistere all’esplosione della natura e della primavera attraverso nastri, fiori e decorazioni che richiamano questa stagione.

SalvareRichiedi un preventivo
Ester Chianelli Weddings&Events
SalvareRichiedi un preventivo
Ester Chianelli Weddings&Events

4. Primavera sui prati, primavera in tavola

Le déjeuner sur l’herbe è sicuramente uno dei quadri più amati di Manet: un dipinto che esprime il risveglio della natura e la spensieratezza dei personaggi, impegnati in una merenda all’aperto. Un’atmosfera che si può ricreare anche durante il banchetto, con i giusti allestimenti e il giusto stile. Giallo, verde, lavanda e rosa sono i colori che evocano la primavera e Nobis events aggiunge un tocco di stile personale per rendere ogni allestimento unico e indimenticabile. Orchidee selvatiche racchiuse in eleganti scrigni di vetro, sedie addobbate con cascate di fiori di stagione, candelabri avvolti dall’abbraccio di rose bianche… tante proposte personalizzate in grado di comunicare emozione e bellezza.

SalvareRichiedi un preventivo
Nobis Events & Wedding Planners
SalvareRichiedi un preventivo
Nobis Events & Wedding Planners

Sfruttando le peculiarità e le caratteristiche del territorio, My sicilian Wedding confeziona ogni matrimonio su misura della coppia. Questa wedding agency, con sede a Catania, nasce col desiderio di infondere serenità ai futuri sposi in modo da evitare loro tutte le preoccupazioni e lo stress che richiede l’organizzazione di un evento così importante. Un lavoro di squadra dove emergono l’amore per i dettagli e per la Sicilia che si traducono in fiori sempre freschissimi, richiami alla tradizione e angoli decorati con fiori e frutta.

SalvareRichiedi un preventivo
My Sicilian Wedding
SalvareRichiedi un preventivo
My Sicilian Wedding

Tableau de mariage, segnaposto, cornici, lanterne e segnatavolo: Gluwe, Wedding in Particolare ama coccolare i suoi sposi e i loro ospiti con proposte innovative ed eleganti. Utilizzando materiali rustici come rami, rafia e legno sbiancato potrai vedere realizzato il tuo matrimonio in chiave rustic-chic. Abbinando dei materiali raffinati come il pizzo e il tulle e fiori stagionali come la dalia o l’amaranto, potrai coronare il tuo sogno primaverile anche in… autunno!

SalvareRichiedi un preventivo
Gluwe, wedding in particolare
SalvareRichiedi un preventivo
Gluwe, wedding in particolare

Shabby, boho e rustic, ma in chiave chic! Generi molto amati dalle future sposine e per chi non vuole rinunciare a questo stile si possono ricreare degli angoli ispirati alla primavera ma… in ogni stagione! Che sia estate, inverno o autunno Memoriabili Eventi propone degli angoli tematici dove, tra lavanda profumata e corone di fiori, gli ospiti possono fare delle piccole pause tra una portata e l’altra.

SalvareRichiedi un preventivo
Memorabili Eventi
SalvareRichiedi un preventivo
Memorabili Eventi

Non è difficile portare un po’ di primavera nel proprio matrimonio: l’importante è affidarsi a dei wedding planner preparati e creativi in grado di regalare all’atmosfera le suggestioni e colori tipici di questa stagione.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lia Serra - Apulia Wedding Wedding planner
La Sposa Vispa Wedding planner
My Sicilian Wedding Wedding planner
Mario Oliva Photography Fotografia e video
Memorabili Eventi Wedding planner
Rose e Perle Wedding planner
WpBellagio Wedding Planner Wedding planner
Mademoiselle Mariage Wedding planner