Pubblicità

Sposarsi a luglio: la guida completa

Perché sempre più coppie scelgono di sposarsi nel mese di luglio? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per organizzare un matrimonio a luglio? Scopriamolo insieme

Sposarsi a luglio: la guida completa
  • Organizzare il matrimonio

Il mese di luglio è uno dei più amati quando si tratta di scegliere la data del proprio matrimonio. Questo avviene soprattutto perché le belle giornate permettono, quasi sempre, di godersi la cerimonia senza doversi preoccupare del maltempo. Inoltre, il caldo, di solito, non è forte quanto quello di agosto e, per questo motivo, la cerimonia è piacevole sia per gli sposi che per gli invitati.

Che sia un matrimonio a metà luglio, un matrimonio a fine luglio o all’inizio, scegliere questo mese per sposarsi è sempre un’ottima idea, soprattutto se ci si rivolge ai fornitori giusti.

Scopriamo insieme, allora, se anche voi avete in programma di organizzare un matrimonio a luglio, cosa fare, a cosa pensare per rendere la cerimonia indimenticabile.

sposa lancia bouquet a bordo piscina

Matrimonio a luglio di giorno: come scegliere la location?

La location in cui festeggiare le vostre nozze è fondamentale e deve essere adeguata al periodo dell’anno in cui vi sposate. Quindi, dove andare a luglio per un matrimonio? Allora, se avete scelto di sposarvi di giorno, vi consigliamo un locale che abbia sale dotate di aria condizionata in cui poter mangiare e, magari, uno spazio esterno con molti alberi in cui poter trascorrere alcuni momenti della festa, nelle ore meno calde. Il meraviglioso Castello di Bruzzo, progettato nel 1904, sorge in un parco meraviglioso, che si trova su un poggio che domina sul mare e sul porto di Genova e si rivela una splendida location per il vostro matrimonio nel mese di luglio.

Salvaresposi in salaVerifica la disponibilità del Castello di Bruzzo
Castello di Bruzzo

La location perfetta per un matrimonio di sera

Se, al contrario, amate i matrimoni serali, proprio perché siete nel mese di luglio, vi consigliamo di sfruttare il più possibile uno spazio all’aperto. Per questo motivo, scegliete una location che vi dia la possibilità di organizzare l’intera festa all’aria aperta, che sia il giardino di una villa, una piscina  o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. In questo caso, la Masseria Caselli Relais, a Brindisi, con i suoi meravigliosi spazi esterni, si rivela perfetta per rendere la vostra cerimonia di luglio fresca e indimenticabile!

Salvarematrimonio serale all'apertoVerifica la disponibilità di Masseria Caselli Relais
Masseria Caselli Relais

Le decorazioni per un matrimonio a luglio

Il giorno delle nozze è il momento in cui i protagonisti sono gli sposi, ma è importante pensare anche alle esigenze degli invitati. Questo, infatti, permette loro di vivere una giornata indimenticabile, che ricorderanno sempre come un giorno di festa. Se vi sposate nel mese di luglio, ad esempio, dovete fare in modo di predisporre piccole comodità per i vostri invitati, che siano perfette come decorazioni per un matrimonio a luglio. L’esempio più classico è un ventaglio per ognuno di loro, posizionato al loro posto. Itinera Events, che si trova a Brindisi e che da anni organizza allestimenti per matrimoni e cerimonie di ogni tipo, vi permette di organizzare questi piccoli accorgimenti nel dettaglio, facendo in modo di regalare una splendida giornata anche agli ospiti.

Salvaremise en placeScegli Itinera Events
Itinera Events

Affidarsi a un wedding planner per la scelta di un allestimento estivo

L’organizzazione di un matrimonio può richiedere sforzi eccessivi e, spesso, le coppie finiscono con il vivere questo periodo in modo stancante, piuttosto che gioioso. Per questo motivo, vi consigliamo di non sottovalutare mai l’idea di affidarvi a un wedding planner. In questo modo, avrete l’opportunità di scegliere ciò che più amate per il vostro giorno speciale, ma lasciando a questa figura tutti i dettagli organizzativi, compresa la burocrazia. Bianco Bouquet, wedding planner di Firenze, ad esempio, si occupa di tutta l’organizzazione e, in caso di un matrimonio nel mese di luglio, saprà organizzare tutto alla perfezione, come ad esempio, un allestimento dei tavoli colorato e caratterizzato da elementi estivi.

Salvareallestimento tavoliRichiedi informazioni a Bianco Bouquet
Bianco Bouquet

Lo stile e il tema per un matrimonio a luglio

Un matrimonio che si rispetti ha sempre un tema dominante e uno stile che lo contraddistingua. La maggior parte delle volte, questi elementi rispecchiano i gusti e i desideri della coppia. Se siete una coppia che ama viaggiare, ad esempio, il viaggio può essere il tema della vostra cerimonia. In questo caso, è utile avere un wedding planner che sappia ascoltare i vostri desideri e realizzarli, dando vita alla cerimonia ideale. Il team di Revez SVP, wedding planner di Roma, sarà al vostro fianco in tutte le fasi di organizzazione del vostro matrimonio a luglio: il tema, i fornitori, gli allestimenti e tutto ciò di cui avete bisogno nel vostro giorno più bello!

Salvaretema viaggioRichiedi informazioni a Revez SVP
Revez SVP

Matrimonio a luglio: le idee e l’organizzazione

Quando si organizza un matrimonio a luglio, le idee sono tante ma occorre sempre adeguare ogni dettaglio alle temperature che potrebbero esserci in quel giorno. Solo un bravo wedding planner riesce a prendere in considerazione tutti gli aspetti, grazie all’esperienza e alle numerose cerimonie organizzate, come nel caso de Il Bosco degli Eventi, che si trova a pochi passi dal lago di Como. Un team di professionisti esperti nel settore è quello che vi serve per aiutarvi a valutare piccoli aspetti ai quali non pensereste da soli. Un esempio? Per lanciare il riso agli sposi, gli invitati non possono tenerlo in mano perché si sporcherebbero a causa del troppo caldo. Occorre, perciò, che siano predisposti dei piccoli contenitori o delle scatole con il riso da prendere fuori la chiesa e da lanciare alla coppia dopo la celebrazione.

Salvarelancio risoRichiedi informazioni a Il Bosco Degli Eventi
Il Bosco Degli Eventi

Un matrimonio in riva al mare? Si può fare!

Se sognate un matrimonio in riva al mare e avete scelto il mese di luglio proprio per dare vita a tutto ciò, serve qualcuno che curi ogni aspetto nel dettaglio. Sposarsi in riva al mare è romantico, è bellissimo e ha sicuramente un’atmosfera magica. A coordinare tutto, però, serve sempre un wedding planner che sia in grado di studiare la cerimonia in ogni dettaglio e calcolare i vari imprevisti. Ad esempio, come organizzarsi se c’è troppo vento e si alza la sabbia? Come fare se il mare è agitato e l’acqua arriva a pochi passi dalla tavola? Se volete che tutte queste domande abbiano una risposta, affidatevi a My Beloved, wedding planner di Catania, che si occupa di Unconventional Wedding e Destination Wedding. La loro esperienza nel settore sarà in grado di coordinare tutto alla perfezione e farvi vivere in modo magico il vostro giorno!

Salvaresposi in riva al mareRichiedi informazioni a My Beloved
My Beloved

Dove andare a luglio in viaggio di nozze?

Il viaggio di nozze è la vacanza più romantica nella vita di coppia, la prima dopo il matrimonio. Proprio per questo, è importante scegliere la meta giusta, che resterà sempre un bellissimo ricordo. Se partite subito dopo il matrimonio, nel mese di luglio, avete soltanto l’imbarazzo della scelta, in quanto potete optare tra mare, città d’arte o anche mete esotiche. L’importante è affidarsi a specialisti del settore, come l’Agenzia di Viaggi New Proget di Torino, che seleziona per i propri clienti i migliori villaggi in Italia e all’Estero. Lo staff della New Proget è specializzato soprattutto nei viaggi di nozze e vi regalerà un’esperienza indimenticabile.

SalvarespiaggiaScegli l'Agenzia di Viaggi New Proget
Agenzia di Viaggi New Proget

Le bomboniere perfette per un matrimonio estivo

Le bomboniere perfette per un matrimonio sono quelle che si adattano ai gusti degli sposi e che richiamano un dettaglio particolare della cerimonia o della terra in cui si svolge. Potete, per esempio, scegliere una bomboniera che sia in tema con il segnaposto oppure che sia un prodotto tipico della vostra terra. Calendula Bio Shop è un negozio di prodotti biologici di Catania, che confeziona bomboniere gastronomiche personalizzate. Tutti i loro prodotti sono biologici e confezionati in modo che abbiano i nomi degli sposi in bella mostra. Potete scegliere tra liquori, vino, miele, caffè o qualsiasi altra cosa vi ricordi la vostra terra.

Salvarebomboniere personalizzateChiedi informazioni a Calendula Bio Shop
Calendula Bio Shop

Matrimonio a luglio: quali fiori per il bouquet?

Un altro elemento che è molto importante adeguare alla stagione in cui avviene il matrimonio sono i fiori. Quindi, restando al mese di cui abbiamo parlato finora, per un matrimonio, i fiori di luglio più indicati possono essere le gerbere, i girasoli, ma non solo. Fiore d’Arancio è un negozio di fiori della provincia di Bari, che realizza i fiori per qualsiasi tipo di cerimonia, creando e modellando forme sempre nuove. Un esempio di bouquet per un matrimonio di luglio? Un originalissimo bouquet di calle!

Salvarebouquet sposaChiedi informazioni a Fiore d'Arancio
Fiore d’Arancio

Fiori per un matrimonio a luglio: come curare la scenografia?

Se scegliete di celebrare un matrimonio a luglio, i fiori da scegliere non sono soltanto quelli del bouquet, ma è importante che tutto l’allestimento floreale sia in linea con il contesto. Per questo motivo, vi consigliamo di affidarvi a chi cura questi dettagli alla perfezione, come il leccese Michele Plati, che è il primo Architetto dei fiori specializzato nella creazioni di opere scenografiche inedite. I fiori di un matrimonio, infatti, per rendere tutto ancora più bello, devono essere coordinati a ogni altro dettaglio e devono rispecchiare il tema della cerimonia.

Salvareallestimento florealeChiedi informazioni a Michele Plati Architetto dei Fiori
Michele Plati Architetto dei Fiori

Come scegliere il menù della cerimonia?

Il menu di un matrimonio a luglio deve essere adeguato al caldo e, quindi, prevedere cibi freschi, che non appesantiscono e, soprattutto, cibi che non si deteriorano in caso di alte temperature. Per fare in modo che tutto funzioni alla perfezione, affidatevi a chi da anni lavora nel settore dei servizi di catering, come Debrilla Delicious Moment. Questo marchio, nato da Break & Lunch come divisione dedicata agli eventi, valorizza il vostro evento con un menu creato appositamente. Con materie prime fresche, di stagione e piatti curati in ogni dettaglio, lo staff di Debrilla sarà in grado di dare vita a un matrimonio estivo davvero spettacolare.

SalvarebuffetVerifica la disponibilità di Debrilla Delicious Moment
Debrilla Delicious Moment

Il catering ideale per una cerimonia estiva

Vi sconsigliamo di scegliere un matrimonio a luglio a pranzo, perché potrebbe essere molto sacrificante, soprattutto in una giornata eccessivamente calda. Scegliete, invece, un orario che vada dalle 17 in poi. In questo modo, supererete il problema dell’afa e del caldo eccessivo e potrete godervi maggiormente la cerimonia. Insieme all’orario serale, inoltre, optate per un menu fresco, come quelli consigliati da Hera Catering & Banqueting, che ha sede a Salerno e che offre un servizio catering eccellente. Grazie a una lunga esperienza nel settore della preparazione, della presentazione e dell’organizzazione di cerimonie e ricevimenti, lo staff di Hera saprà consigliare il menu perfetto per una cerimonia estiva. Inoltre, metteranno a vostra disposizione, se doveste averne bisogno, anche un servizio di noleggio attrezzature quali tavoli, sedie, gazebo e posate.

SalvarebuffetVerifica la disponibilità di Hera Catering e Banqueting
Hera Catering e Banqueting

Matrimonio a luglio: come vestirsi?

Una delle problematiche principali durante una cerimonia estiva è la scelta dei vestiti. Che siate invitati o sposi, il problema è sempre uno: come vestirsi per un matrimonio a luglio? Questo si pone perché temiamo di soffrire esageratamente il caldo e di non riuscire a trovare l’abito perfetto. Se siete delle spose indecise sul look per un matrimonio a luglio, dovete seguire una serie di consigli, che consistono principalmente nella scelta di un tessuto leggero, con linee morbide e non troppo aderenti. Se vi rivolgete all’atelier Le spose di Maria Calella, di Bari, entrerete in contatto con uno staff con esperienza pluriventennale, che saprà presentarvi abiti da sposa su misura, confezionati artigianalmente e di alta moda. Qui troverete sicuramente l’abito adatto a una cerimonia estiva.

Salvaresposa in posaVisita l'atelier Le spose di Maria Calella
Le spose di Maria Calella

Il make-up ideale per l’estate

L’acconciatura e il trucco per un matrimonio nel mese di luglio devono essere assolutamente in grado di reggere tutta la cerimonia e di affrontare il caldo alla perfezione. Per questo motivo, vi consigliamo un’acconciatura con capelli raccolti, che non vi faccia sudare e un trucco leggero, ma waterproof, che non sia rovinato dal caldo. Per questo motivo, vi presentiamo Maria Serena Magliulo, makeup artist napoletana che riesce a realizzare il make-up perfetto per ogni sposa. A volte intenso e deciso, a volte più naturale, il trucco realizzato da Serena si adatta alle caratteristiche della sposa e al mese in cui si tiene la cerimonia. Perché il giorno più bello della vostra vita non può avere un make-up scadente.

Salvaretrucco sposaChiedi una prova a Maria Serena Magliulo
Maria Serena Magliulo

La fotografia come descrizione di un attimo

La fotografia serve a catturare un attimo e a renderlo eterno. Non esistono matrimoni che non abbiamo un servizio fotografico, perché l’album e il video delle nozze sono quanto di più caro resti alle coppie di quella giornata speciale. La bellezza di sposarsi a luglio è anche quella di poter scattare tranquillamente foto all’aperto perché, nonostante non sia impossibile, è più difficile che venga a piovere rispetto all’autunno e all’inverno. Nice Shot Art, che si occupa di fotografia e video a Bergamo, realizza servizi fotografici per matrimoni e cerimonie di ogni tipo. Il meraviglioso team di fotografi dà vita a un servizio che vi farà commuovere per le emozioni che suscita e che vi farà emozionare ogni volta in cui lo riguarderete.

Salvaresposi in posaVerifica la disponibilità di Nice Shot Art
Nice Shot Art

A chi affidare il reportage di un matrimonio?

La scelta del fotografo per un matrimonio non deve mai essere banale, ma anzi deve essere in linea con l’idea che avete per il vostro servizio fotografico. Se, ad esempio, amate i servizi realizzati in stile reportage, è giusto che scegliate chi lavora in questo modo. Il team di fotografe di Ordine della Giarrettiera è specializzato nei reportage di matrimonio. Il loro metodo consiste nel far realizzare il reportage da una o due fotografe differenti, in modo da raccontare i momenti da più punti di vista differenti, come possono essere, ad esempio, il viaggio della sposa in macchina con il papà e l’attesa dello sposo in chiesa.

Salvaresposa in autoVerifica la disponibilità di Ordine della Giarrettiera
Ordine della Giarrettiera

Il racconto spontaneo di un giorno magico

L’album di nozze, quindi, deve essere realizzato con professionalità ed esperienza dal fotografo, ma deve rispecchiare sempre le vostre esigenze. Se amate le foto naturali, con pose spontanee e scatti che catturino le emozioni reali, è giusto che scegliate un fotografo che lavora in questo modo. Basile Foto Video, di Martina Franca, in provincia di Taranto mette a disposizione del vostro matrimonio uno staff esperto e professionale. I fotografi di Basile riescono a dare vita a servizi fotografici che sono in grado di catturare le emozioni, le lacrime, le risate, gli abbracci e ogni tipo di sensazione vissuta durante il giorno più bello della vostra vita.

Salvaresposi feliciVerifica la disponibilità di Basile Foto Video
Basile Foto Video

Sono tanti i motivi per cui le coppie amano i matrimoni a luglio e ognuna ne ha uno in particolare. L’importante è riuscire a tenere conto di tutti i fattori visti sopra, per fare in modo di organizzare una giornata che sia davvero la più bella, romantica e divertente della vostra vita di coppia.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Debrilla Delicious Moment Servizi Catering
Ordine della Giarrettiera Fotografia e video
MY BELOVED Wedding planner
Itinera Events Wedding planner
Bianco Bouquet Wedding planner
Hera Catering & Banqueting Servizi Catering
Il Bosco Degli Eventi Wedding planner
REVEZ SVP Wedding planner
Agenzia Viaggi New Proget Agenzie di viaggio
Nice Shot Art Fotografia e video
Le Spose Di Maria Calella Abiti sposa su misura
Castello Bruzzo (Genova) Castelli per matrimoni
Basile Foto Video Fotografia e video
Calendula Bio Shop Negozi di bomboniere

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.