Sposa anni '90 VS sposa 2017: cosa è cambiato?

In molti considerano gli anni ’90 come un periodo buio della moda internazionale ma a me piace pensare che siano stati anni di passaggio dai gloriosi anni ’80 ai tempi nostri. Lo stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda il bridal look; anche la sposa infatti non è più la stessa, come differenti sono i matrimoni, dato che ciò che piaceva allora adesso è solitamente considerato un po’ kitsch. Idealizziamo una sfida fra una sposa anni ’90 ed una sposa moderna e divertiamoci a vedere quali sono stati i cambiamenti nel loro look.

Abbiamo chiesto un’opinione all’Atelier Emè, uno dei più esclusivi d’Italia che ha ripercorso per noi l’evoluzione del bridal look dagli anni ’90 ad oggi: “Gli anni ’90 rappresentano una vera svolta per lo stile dell’abito da sposa, abbandonando le maniche a sbuffo e i dettagli decisamente abbondanti tipici degli anni ’80 si passa a una femminilità molto ricercata, un boom per l’abito-sottoveste, dalle linee minimal e pulite. Il 21esimo secolo ha portato un pizzico di eccentricità: sperimentazioni di colore, bustier, ruches ma anche una grande voglia di vintage, come lo stile boho-chic molto amato e ricercato negli ultimi anni. Abiti lunghi quindi, ma senza strascico dalla linee morbide e il tessuto deve essere leggero di pizzo.”

La sposa anni ’90 sembrerebbe quindi stanca degli eccessi degli anni ’80 e preferisce tagli semplici, lineari ma molto femminili, mentre la sposa moderna reinterpreta l’abito da sposa all’insegna della personalizzazione! Ogni donna vuole un abito che sia unico e mai visto prima, che lasci tutti gli invitati a bocca aperta!

Dello stesso avviso anche se vede la sposa moderna un po’ più audace, è anche l’Atelier Blanc Sposa, un’eccellenza del settore che ci racconta tutti i cambiamenti delle spose e dei loro abiti: “La sposa anni ’90 di sicuro era una sposa amante di un gusto più semplice e sofisticato, linee molto più pulite rispetto alla sposa anni ’80. Anche nel caso di volumi ampi, i tagli sono semplici. La sposa moderna invece punta molto sulla femminilità più sensuale, fatta di trasparenze audaci e scollature particolari. Si vede la prevalenza degli abiti a sirena di pizzo ma anche di tessuti lisci come il cady, ma con l’unico obiettivo di sentirsi una vera star.”

Insomma sembrerebbe che gli anni ’90 siano stati per le spose di tutto il mondo degli anni di ritrovata semplicità, mentre la sposa moderna sembra puntare tutto sulla femminilità e l’originalità. Sempre più numerose infatti le donne che scelgono un abito da sposa colorato per il loro grande giorno oppure che non si vergognano a tirare fuori il loro lato più sexy indossando abiti da sposa con scollature vertiginose o provocanti abiti da sposa a sirena che poco lasciano alla fantasia.

Le mode passano ed anche l’abito da sposa si evolve ma il segreto per un matrimonio perfetto resta sempre lo stesso: scegliere una location perfetta per il grande giorno. Green Park Hotel Pamphili è una struttura da sogno, perfetta se quello che sognate è un matrimonio da favola! Situato in uno dei quartieri più belli della capitale, il Green Park Hotel Pamphili vi da la possibilità di organizzare un matrimonio all’aria aperta grazie all’ampio giardino che lo circonda, pur rimanendo nel cuore di Roma.

E voi sarete più una sposa anni ’90 o una sposa moderna? Qual è il bridal look che vi rispecchia di più?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Melissa Fuller Photography
Un matrimonio a tema hippie: ecco come ricreare la magica atmosfera degli anni '60
Porta gli anni '60 nel tuo matrimonio, scegli come tema l'atmosfera hippie ed interpretalo in base ai tuoi gusti e ai tuoi desideri. Avvaliti della collaborazione dei professionisti del settore che ti aiuteranno a realizzare un perfetto matrimonio peace and love.
Nando Spiezia Photography
Ecco la sposa più bella del 2017!
Curiosi di sapere chi è la sposa più bella del 2017?! Con i vostri voti avete incoronato una vincitrice che si è imposta su tutte sin dai primi momenti!
Adrian. Credits: Rebecca Ingram
Abiti da sposa Rebecca Ingram autunno-inverno 2017: mix di tendenze sorprendenti!
Tendenze alla moda per spose moderne nella nuova collezione di abiti da sposa Rebecca Ingram autunno-inverno2017.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni