Speciale scarpe da sposa 2016: i MUST HAVE da non perdere

Per un look nuziale perfetto dalla testa ai piedi, concentriamoci oggi sui trend più in voga in fatto di scarpe da sposa 2016.

  • Accessori sposa
  • Intervista

Chi ha già scelto il proprio abito da sposa, magari seguendo i consigli dei nostri esperti, si sarà reso conto che l’outfit nuziale ideale è dato dal mix armonico e ragionato dei diversi elementi. E per un look azzeccato dalla testa ai piedi, è necessario dedicare grande cura alla scelta per le scarpe da sposa.

SalvareAndrea Cofano Photographer
Andrea Cofano Photographer
Pubblicità

Dopo aver visto qui come orientarsi tra le varie proposte, vediamo grazie ai nostri esperti quali sorprese ci riserva il 2016 in fatto di wedding shoes.

Il sandalo gioiello

SalvareLoriblu
Loriblu

Iniziamo il nostro speciale, dando la parola a Loriblu il vanto del made in Italy che fin dagli anni ‘90 ha rivoluzionato il concetto della scarpa da sposa: da semplici listini intrecciati impreziositi da strass, cristalli e Swarovski, nasce il sandalo gioiello ancora oggi calzatura simbolo dell’azienda ed icona dello stile wedding. Un modello assolutamente innovativo che ha modificato il concetto di accessorio, da mero complemento quasi invisibile dell’abito, ad oggetto dalla personalità propria. Si tratta di creazioni particolari ed eccentriche per la sposa che decide di focalizzare l’attenzione sull’accessorio piuttosto che sull’abito; i modelli full crystal, tempestati di Swarovski Elements o il sandalo gioiello dal design di ispirazione Ziggurat e suola glitter, sono perfetti per questa scelta.

Eleganza multicolor

SalvareFoto via Shutterstock di Halfpoint
Foto via Shutterstock di Halfpoint

Lo stile ed i colori hanno subìto una evoluzione – continua a raccontarci lo staff di Loriblu – dal bianco e l’avorio alle tonalità dell’oro, dell’argento e del rosa; i modelli tradizionali sono reinterpretati con linee più semplici e contemporanee, i diversi materiali sono abbinati in maniera innovativa coniugando sapientemente la tradizione artigianale a design avant-gard. Linee essenziali quindi per la sposa moderna: la scarpa è sobria ma ricercata e impreziosita da dettagli raffinati che si abbinano all’abito in perfetta armonia di forme e colori. Nuova protagonista della campagna ADV per la stagione S/S 2016 è la scarpa di colore rosso, rivisitazione del modello icona della tradizione del secolo scorso.

SalvareLoriblu
Loriblu

Lo staff di Alfonso Garlando Shop ci racconta come si stia affermando anche la tendenza ad abbinare colori forti ad abiti bianchi o comunque chiari, per dare uno stacco ed evidenziare maggiormente le calzature. Completamente d’accordo Secondo Andrea Iommi secondo il quale il colore della stagione sarà all’insegna dei toni forti.

SalvareAndrea IommiScopri di più su “Andrea Iommi”
Andrea Iommi

La palette must have? Amaranto, marsala e fuxia, mentre il colore più amato dalle sposine italiane rimane il verde. Secondo lo staff di Berti Calzature nel 2016 ci sarà l’imbarazzo della scelta tra i toni perlati dell’avorio, ed i colori più brillanti del verde, del fuxia e del giallo.

Tacchi & plateau

SalvareMaridàScopri di più su “Maridà”
Maridà

Le calzature sposa del 2016 saranno caratterizzate da materiali ed inserti brillanti, madreperlati. Per il 2016 si confermerà la richiesta da parte delle spose del tacco fine – ci racconta  Alfonso Garlando -sempre estremamente elegante in occasioni così importanti. Va detto, però, che il tacco un po’ più spesso sta cominciando a farsi largo anche nel settore Wedding, mentre si conferma come un must indiscusso il binomio tacco e plateau alto.

Pizzi & punte

SalvareAlfonso Garlando Shop
Alfonso Garlando Shop

>Come abbiamo visto parlando dei 10 trend più gettonati per il 2016, la scarpa a punta sostituirà gradualmente la già affermata forma tonda con plateau e tacchi vertiginosi, e vedremo un netto trionfo del pizzo in tutte le sue declinzioni, dal macramè alle applicazioni su crinolina trasparente. Un passepartout per la sposa che ricerchi eleganza e raffinatezza!

SalvareIl baccello di vanigliaScopri di più su “Il baccello di vaniglia”
Il baccello di vaniglia

Che ne dite di queste tendenze, credete facciano per voi? Abbiamo selezionato per voi 60 modelli che ci sono piaciuti a prima vista: correte a scoprirli in questa maxi photogallery!

[Foto copertina via Shutterstock,  Andrei Zveaghintev]

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Loriblu Scarpe da sposa
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.