Sognando un matrimonio in Toscana: cinque romantiche scenografie per sposarsi “under the Tuscan sun”

YourStoryScopri di più su “YourStory”
YourStory

Sposi di tutto il mondo sognano la Toscana come ambientazione del loro matrimonio. Colline e cipressi, lavanda e vigneti, mare e castelli: questa regione è romantica fino a diventare struggente. Ed è anche trendy. Sì perché lo stile che è sulla bocca delle wedding blogger di tutto il mondo trae ispirazione dall’ arredamento country toscano combinato con note vintage e un certo sapore provenzale. Se avete deciso di sposarvi in Toscana e non sapete da dove cominciare, continuate a leggere: Ilaria Tognarini di Nozze Ganze ci propone in esclusiva una TOP5 da non perdere. 

  • Una chiesa sconsacrata

Se vi sposate con rito civile ma non volete rinunciare a un’atmosfera sacrale, in Toscana ci sono alcune chiese sconsacrate dove è possibile celebrare un matrimonio. Dall’affascinante abbazia di San Galgano in provincia di Siena, splendida chiesa medievale a cielo aperto, all’abbazia di San Zeno a Pisa, le cui mura sono antichissime: fu costruita nel lontano 1029.

L'abbazia di San Galgano. Foto via wikimedia.org
L'abbazia di San Galgano. Foto via wikimedia.org

Trovare una chiesa sconsacrata dove è possibile celebrare matrimoni però non è affatto una cosa semplice e potrebbe diventare un labirinto senza via di uscita. Il consiglio è quello di rivolgervi a una wedding planner che conosca bene la regione.

  • Un Pic-nic in Maremma

Per dare al vostro matrimonio un’atmosfera un po’ vintage organizzate un pic-nic wedding con i cestini in paglia, i cuscini pastello a pois o a righine e le tovagliette a quadretti con il bordo all’uncinetto, come nelle vecchie foto Polaroid che avete in cantina.

Foto via symplybloomphotography.com
Foto via symplybloomphotography.com

In Maremma ci sono diverse locations come questa dove organizzare un pic-nic come ricevimento di matrimonio, rigorosamente low cost, originale e alternativo.

  • Matrimonio shabby-chic in un vecchio casale

Tra cipressi, colline e balle di fieno. la Toscana è la patria dello shabby-chic.

Andrea TrimarchiScopri di più su “Andrea Trimarchi”
Andrea Trimarchi

Troverete così tanti casali spogli e un po’ rustici da decorare con dettagli hand-made, grandi spazi esterni dove collocare tavoli imbiancati, edifici dall’aria vintage con panchine dal sapore provenzale e siepi di lavanda che non saprete da dove cominciare.

Foto via burnettsboards.com
Foto via burnettsboards.com
  • Matrimonio medievale

Da Siena a San Gimignano passando per Montepulciano e Pienza, la Toscana è il palcoscenico perfetto per un matrimonio medievale.

 Foto scattata all'Agriturismo Raccianello a San Gimignano, provincia di Siena. Credits: Nozze Ganze
Foto scattata all'Agriturismo Raccianello a San Gimignano, provincia di Siena. Credits: Nozze Ganze

Tutte quelle torri e quei mattoncini finiranno per farvi girare la testa ma saranno il set ideale per le vostro foto di matrimonio!

  • Sposarsi in un castello, come in una favola

Se il “vissero per sempre felici e contenti” per voi è più che un sogno, in Toscana troverete molte location dove avverare la vostra favola. ce ne sono diversi, come il Castello di San Gimignanello o  il Castello Vicchiomaggio dove festeggiare e celebrare il vostro matrimonio.

Foto: Michele Bindi
Foto: Michele Bindi
Castello VicchiomaggioScopri di più su “Castello Vicchiomaggio”
Castello Vicchiomaggio

Alcuni, infatti, hanno anche la chiesetta annessa dove in un clima segreto e raccolto potrete giurarvi eterno amore.

Guest blogger:

Ilaria Tognarini di Nozze Ganze

Blogger ed esperta wedding

Desideri diventare guest blogger per Zankyou? Contattaci

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni