Pubblicità

SG Wed Stories e il piacere di raccontare solo matrimoni speciali

Simone Gavardi di SG Wed Stories ci racconta quanto sia importante ricordare l'unicità di ogni storia d'amore attraverso un video di nozze personalizzato ed esclusivo

SG Wed Stories e il piacere di raccontare solo matrimoni speciali
  • Foto e video
  • Sponsored

Se per il vostro matrimonio desiderate un video lontano dai vecchi filmini tradizionali e differente dai più moderni video prodotti in serie e desiderate un video di nozze dallo stile cinematografico, ricco di emozioni spontanee e romantico, voglio presentarvi un videomaker professionista che potrebbe essere l’autore perfetto per il vostro video matrimoniale.

Simone Gavardi è il fondatore di SG Wed Stories, una casa di produzione specializzato in video matrimoniali unici, personalizzati e ricchi di tutte quelle emozioni che non vorrete mai dimenticare.

SalvareSimone GavardiSfoglia la galleria di SG Wed Stories
SG Wed Stories

Ciao Simone, parlaci un po’ di te: quando hai iniziato a immortalare matrimoni?

La mia grande passione per la videografia nasce da bambino, quando con una vecchia videocamera regalatami da mio padre, filmavo gli eventi più importanti come le feste o i compleanni, i viaggi e le vacanze. Questa passione mi ha spinto a intraprendere un percorso di studi che mi ha portato a laurearmi prima in Linguaggi Audiovisivi e poi a diplomarmi in Regia Cinematografica. È iniziato così il mio percorso professionale nel settore del videomaking, filmando per noti spot commerciali, fiction televisive, web, sfilate di moda, documentari e food.”

“Il passaggio al mondo del wedding è avvenuto però solo dopo 10 anni di carriera quando in Messico, paese dove ho vissuto per diversi anni lavorando come videomaker freelance, un mio caro amico mi propose di filmare un matrimonio. In un primo momento la sua proposta mi lasciò titubante, visto che non conoscevo nulla del settore e tutti i video matrimoniali che avevo visto fino a quel momento mi erano sempre sembrati solo dei semplici ‘filmini’ con le immagini documentate in maniera amatoriale e traballanti, che non raccontavano nulla della coppia e della loro storia d’amore. Fu il mio amico a convincermi quando mi domandò: ‘Se non ti piacciono i video matrimoniali convenzionali perché non provi a farne uno come vuoi tu?’. Fu da allora che iniziai a lavorare nel settore del wedding, filmando i matrimoni per raccontare la storia unica e personale di ogni coppia di sposi.”

Cos’è che differenzia il tuo stile?

“Il mio stile è: cinematografico e romantico, ma la cosa per me più importante è costruire assieme alla coppia il loro racconto perfetto. Dedico molto tempo alla conoscenza reciproca e al racconto della loro storia per comprenderne l’essenza e carpirne l’unicità, così da restituire a ogni coppia il racconto delle emozioni più spontanee del loro grande giorno.”

“Nei miei video matrimoniali si mescolano influenze cinematografiche e documentaristiche, atmosfere romantiche e ritmi disuguali, con uno stile narrativo inconsueto, volto a descrivere le emozioni che rendono unica ciascuna storia d’amore.”

“Generalmente organizzo un primo incontro conoscitivo, nel quale le coppie possono raccontarmi le proprie esigenze e aspettative, ma anche dubbi e timori in merito al racconto del loro matrimonio. Creando il giusto feeling con gli sposi, riesco a catturare tutte quelle emozioni che vorranno ricordare per sempre e che magari, un giorno, vorranno mostrare ai propri figli per raccontare il loro grande giorno. Non tutte le coppie hanno questa visione ma,
per chi ce l’ha, un qualsiasi altro racconto diverso da una Wed Story sarebbe una delusione.

Secondo te, qual è la più grande sfida del documentare l’amore?

“Proprio perché ogni coppia ha una storia diversa dall’altra, con il proprio trascorso e le proprie peculiarità, la mia
più grande sfida è riuscire a raccontarla in modo che rifletta l’unicità e la personalità di ogni coppia. La ripresa dei matrimoni per me è anzitutto un’opportunità, un’occasione unica per raccontare una storia d’amore vera. L’obiettivo è sempre lo stesso, emozionarmi ed emozionare.”

Qual è la tua più grande fonte d’ispirazione?

“La mia più grande ispirazione sono proprio gli sposi. Ogni coppia ha una propria storia e io cerco sempre di capire quale sia il modo migliore per raccontare il loro giorno più bello. Quando gli sposi non hanno particolari richieste estetiche, traggo l’ispirazione dai più importanti film della storia della cinematografia, come la Nouvelle Vague francese o il romanticismo e l’estetica di Éric Rohmer, che amo particolarmente.”

Cosa pensi ti renda l’opzione migliore?

“Secondo me nel mondo del wedding ci sono tanti operatori e pochi professionisti. La maggior parte sono persone che svolgono altre attività, nel videomaking e non, che nel weekend filmano anche dei matrimoni. Non ho nulla contro questo approccio, se si tratta di coppie poco esigenti per le quali il racconto video della loro storia d’amore non è una cosa importante. C’è poi un’altra categoria di professionisti che realizza veri e propri film matrimoniali con immagini scenografiche, da spot pubblicitari con camminate tra montagne, spiagge, vigneti e quant’altro, ma nei quali i momenti più emozionati del matrimonio, come la preparazione della sposa o lo scambio delle fedi, sono messi in secondo piano a favore di immagini sicuramente belle, ma costruite e poco autentiche.”

“Io e il team di SG Wed Stories invece ci impegnamo per raccontare il giorno del matrimonio con uno stile cinematografico, in modo unico e romantico, con tutti quei momenti emozionanti che rendono quel giorno così speciale per gli sposi. In ogni Wed Story c’è la storia e il racconto della coppia, che parte da una fase di conoscenza reciproca con il videomaker e passa attraverso i gesti autentici e le parole pronunciate quel giorno.”

“Ogni Wed Story è personale e costruita in maniera esclusiva con ogni coppia, per questo motivo non ho offerte generiche, ma se avete una storia speciale da raccontare o idee originali per realizzarla, contattatemi per parlarne assieme. Nonostante sia di base in Lombardia, ho attrezzature compatte e specifiche per ogni tipo di viaggio alla volta di matrimoni e Destination Wedding in tutt’Italia e all’estero. Parlo inglese e spagnolo e adoro viaggiare, quindi se vi sposerete in una location particolare, contattatemi sarà un piacere raggiungervi!”

Contattate Simone Gavardi di SG Wed Stories e le emozioni del vostro grande giorno rivivranno per sempre nelle scene del vostro video di nozze.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

SG Wed Stories Video matrimonio

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.