Sei sapiosessuale? Scoprilo con noi

Ci sono diversi tipi di attrazione. L’attrazione fisica è quella più evidente, ma pensando a tutte le cose che caratterizzano una persona, l’amore e il sesso possono essere determinati da diverse variabili. 

Da un punto di vista etimologico, la parola sapienza deriva da sapientia, un vocabolo latino che significa “qualità del sapere”. Un sapiosexual è quindi una persona che sente attrazione per le persone intelligenti o per quelle persone che stimolano a livello intellettivo. E’ un nuovo tag, che definisce un concetto che esiste da sempre.

dotshock

Così sono i sapiosexual

Mentre alcune persone si lasciano attrarre dal fisico, ci sono persone che preferiscono andare oltre e scoprire cosa vi è dentro una tale persona. Infatti, molte persone credono che, dopo un po’ di tempo, la cosa più importante in una relazione è la persona di per se, lasciando il fisico in secondo luogo. Il fatto è che, quando si conquista la terra dell’amore, è difficile che il corpo, importante per il tema dell’attrazione sessuale in un inizio, determini la stessa relazione. Il filosofo Platone, nel suo discorso Il banchetto, parla di come l’amore abbia diversi gradi e, ciò che inizia con la bellezza del corpo, finisce con il mondo delle idee e le persone si amano per il loro intelletto. Anche se tutto comincia con l’attrazione fisica (attraente, modo di vestire, stile…), dopo si sottolinea sempre il fattore interno, senza mai disdegnare quello esterno.

Secondo il parere della psicologa e sessuologa Emma Ribas, i sapiosexual godono delle novità. A loro piacciono le esperienze che escono dalla routine, tutto ciò che serve per nutrire il loro cervello e alimentare le loro inquietudini: “cercano l’apertura a nuove esperienze e stimoli e scappano dalla superficialità”. Anche se queste persone valorizzano anche le qualità, danno particolare importanza all’intelligenza e, inconsciamente, può dipendere da temi di sicurezza. In contrapposizione, non sentono nessun tipo di attrazione per la quotidianità, ciò che si ripete e si allontana dagli stimoli intellettivi.

Rawpixel.com

La stimolazione di un sapiosexual

Questo fenomenoè più tipico tra le donne che tra gli uomini, dato che si lasciano guidare di più dagli stimoli e dai sensi in materia di attrazione. In più, secondo la dottoressa, l’evoluzione dei tempi, con la donna inserita nel mondo del lavoro, le donne “cercano altri stimoli, come l’intelligenza”.

Per piacere a un sapiosexual, è importante che le conversazioni non siano triviali e che non riguardino temi troppo abituali. Devono offrire sempre una nuova prospettiva. E’ quindi importante avere degli interessi che aiutino a crescere a livello intellettivo e culturale. La visita dei musei, i viaggi, le esperienze emotive e la lettura sono attività che i sapiosexual praticano e che di solito valorizzano nei loro possibili partner. In generale, mantenere uno spirito curioso e una filosofia di vita basata nell’apprendimento è la chiave per queste persone.

Monkey Business Images

I sapiosexual e il sesso

I sapiosexual non sentono solo attrazione per queste persone che apportano qualcosa a livello intellettuale. La connessione con loro può essere molto forte, fino al punto di arrivare al piano erotico. In questo modo, un aspetto psichico arriva ad avere importanza a livello fisico e serve come base per gli incontri sessuali. Lo psichiatra Lister Rossel afferma che “il cervello è il principale organo sessuale più importante degli organi genitali”. Per questo, l’intelligenza può preparare al meglio il terreno sessuale e raggiungere nuovi livelli di desiderio grazie all’influenza dell’intelletto nella parte fisica.

conrado

Inconvenienti di essere sapiosexual

L’attrazione e l’amore per l’intelligenza può assicurare un futuro molto emozionante in materia sentimentale, ma può anche rappresentare un problema per alcuni profili di persone. Le persone insicure e con una bassa autostima di solito sono più deboli a livello emotivo e, per cui, più manipolabili. Una persona con straordinaria oratoria e capacità di seduzione da un punto di vista intellettivo può portarsi sulla sua strada qualsiasi persona, ancor di più le persone senza fiducia in se stessi, con paure e insicurezze.

Jacob Lund

Sei sapiosexual? Davanti all’amore e il sesso, il mondo è un mistero. Tuttavia, l’attrazione per l’intelligenza è un fenomeno ancora più comune rispetto a quello che sembra. Anche se sappiamo che il fisico è importante, è bello pensare che, alla lunga, la cosa più importante è quello che abbiamo dentro.

Più informazioni circa

Lascia un commento

Sicurella & Co Fotografi
6 comportamenti 'romantici' che in realtà non lo sono
La società ha stabilito comportamenti teoricamente romantici che sono molto lontani dal far felici le nostre coppie. Scopri quali sono!
5 piccoli tatuaggi stilosi visti su Instagram
5 piccoli tatuaggi stilosi visti su Instagram
I tatuaggi sono di moda e in ogni versione, anche quella più minimalista... Scopri la moda che sta prendendo piede tra i social!
A 20, 30 e 40 anni: cosa cercano le donne negli uomini a seconda dell'età?
A 20, 30 e 40 anni: cosa cercano le donne negli uomini a seconda dell'età?
Ogni età cambia i nostri gusti a seconda delle preferenze e degli obiettivi della nostra vita. In che momento sei?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni