Scopri l'abito da sposa che andava di moda nell'anno in cui sei nata

Questi sono gli anni dei matrimoni Millennials: per chi è nato tra il 1980 e il 1995 infatti, sta arrivando il grande giorno (oppure sta per essere invitato ad un gran numero di matrimoni dei suoi amici!). Protagonisti indiscussi di ogni matrimonio sono la sposa e il suo abito; le immagini di Roberto Marino li raccontano entrambi con creatività e ricercatezza. Roberto è specializzato in ‘ritrattistica e retouching’, nello ‘still life’ e nel bianco e nero, tecniche grazie alle quali riesce a valorizzare le immagini senza stravolgerle.

Se siete curiose di sapere cosa andava di moda negli anni in cui siete nate, non perdetevi la nostra carrellata tra gli abiti più celebri, dagli anni ’80 fino a metà ’90. 

1981

È il luglio del 1981 quando una giovane Lady Diana incontra all’altare della Cattedrale di St Paul il principe Charles. L’abito è rimasto un segreto ben nascosto fino al grande giorno, lasciando a bocca aperta tutto il regno con il suo lunghissimo strascico: 7 metri e mezzo di tulle, il più lungo mai indossato per un royal wedding. David ed Elizabeth Emanuel, i due giovani designer che lo idearono, l’hanno definito ‘adeguatamente drammatico’, così ha voluto la sposa.

Foto via Facebook @VLuvDiana
Foto via Facebook @VLuvDiana

1985

Malibu, agosto, Madonna e Sean Penn: bastano questi ingredienti esplosivi per capire che l’abito dell’anno è un pezzo talmente unico da essere stato venduto all’asta per 81.250 dollari. È vaporoso, in perfetto stile 80s, ma anche punk: una bombetta nera trattiene il velo di tulle mentre una fascia di fiori corre lungo il corpetto.

Foto via Facebook @MDNA.DOES.IT.BETTER
Foto via Facebook @MDNA.DOES.IT.BETTER

1988

Gli anni ’80 non sono mai stati rappresentati così bene come nell’abito di Rita Wilson, indossato nel 1988 quando disse ‘Sì, lo voglio’ a Tom Hanks. È un abito corto da cocktail, portato con collant brillanti; ad impreziosirlo ci sono ruches e volant sulla gonna e un giro di tulle tutto attorno alle spalle.

Foto via Facebook @ClassicMovieStars
Foto via Facebook @ClassicMovieStars

1992

È un’iconica Whitney Houston a catapultarci negli anni ’90 con lo stravagante abito, firmato Marc Bouwer e indossato per sposare Bobby Brown. Pizzo francese, taglio a sirena e corona valgono quasi 40.000 dollari!

Foto via Facebook @Getting to know Whitney Houston
Foto via Facebook @Getting to know Whitney Houston

1993

Nei primi anni ’90 un’altra star americana convolava a nozze: Mariah Carey e Tommy Mottola si sono sposati a New York e lei non poteva che scegliere Vera Wang per il suo abito da sogno. Mariah sfida Lady Diana e indossa uno strascico di 8 metri, aiutata da numerose damigelle per scendere le scale!

Foto via facebook @centralweddingsHK
Foto via facebook @centralweddingsHK

5 abiti d’annata: troppo presto per essere vintage, ma decisamente troppo tardi per essere ancora in voga. Se sei una sposa Millennial e stai cercando l’abito dei tuoi sogni, rivolgiti agli esperti dell’atelier Iris Noble, i suoi designer sanno coniugare con eleganza le suggestioni del passato e le ultime tendenze dalle passerelle.

Dopo aver visto tutti gli abiti più belli dei vostri anni, non perdetevi il Manuale della sposa Millennial: ci sono almeno 15 cose che dovete assolutamente sapere!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Foto: Sachin & Babi
Scollatura Bardot: scopri l'ultima tendenza del bridal fashion per le spose del 2018
Brigitte Bardot fu la prima ad indossarla negli anni '60 e da allora ha portato il suo nome: scopri la scollatura Bardot, ultima tendenza per le spose del 2018!
Roberto Menzione
"Hair contouring" per la sposa, la tendenza da non perdere
Scopriamo come le celebrities usano l'hair contouring per essere ancora più belle: rotondo, quadrato, oblungo o a cuore, qual è la tua forma del viso?
La frangia è tornata di moda: scegli un'acconciatura da sposa di tendenza
La frangia è tornata di moda: scegli un'acconciatura da sposa di tendenza
La frangetta nel 2017 è di moda, sfoggiala senza paura nel tuo grande giorno!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni