Scopri Koya-san e Kumano e vivi il lato più spirituale del Giappone

Scopri il tuo lato spirituale visitando le aree più suggestive del Giappone durante la tua luna di miele.

  • Viaggio di nozze
  • Giappone

Il Giappone è uno dei paesi al mondo con più contrasti. Mentre il futuro sembra essere arrivato in anticipo in alcune delle sue città, molti altri scenari sono ancora sconosciuti e mantengono l’essenza delle proprie origini. L’aspetto spirituale del paese, rappresentato dal Buddismo Shingon, è riscontrabile negli innumerevoli templi, con Koya-san (Monte Kōya) come riferimento principale, e nei numerosi percorsi di pellegrinaggio, come il famoso Kumano Kodo. Di seguito, ti offriamo 10 motivi per visitare il Giappone più spirituale durante la tua luna di miele.

Accesso a Koya-san (Tempio Kongobuji · Okunoin)

Pubblicità

La sua posizione tra le montagne della prefettura di Wakayama rende l’accesso al Monte Kōya una piccola avventura, benché perfettamente organizzata grazie all’eccellente sistema di trasporti. In solo un’ora e mezza, prendendo la linea ferroviaria Nankai Koya, dalla stazione di Namba (Osaka) si raggiunge la stazione di Gokuraku-bashi; da lì, si può prendere una funivia per la stazione di Koya-san.

Una volta lì, il trasporto perfetto è l’autobus sia per raggiungere il Tempio Kongobuji che il cimitero Okunoin-mae. Nel primo caso, ci vogliono 15 minuti, e nel secondo, 20. Dall’ultima fermata, il mausoleo si trova a un chilometro di distanza a piedi. L’estrema efficienza dei mezzi di trasporto pubblici per raggiungere Koya-san sono imbattibili e trasformano quello che potrebbe essere un viaggio complicato in un’esperienza comoda e semplice.

SalvareBuda MahavairocanaScopri di più su “Buda Mahavairocana”
Buda Mahavairocana ©Wakayama Prefecture/©JNTO
SalvareKoyasanScopri di più su “Koyasan”
Koyasan ©Wakayama Prefecture/©JNTO

Koya-san

Koya-san è un centro dedicato al Buddismo Shingon, fondato 1200 anni fa dal monaco Kukai, una delle più importanti figure religiose in Giappone. E ‘un luogo di fede e di spiritualità, che attraverso varie attività come la meditazione o il canto sutra permette ai visitatori di connettersi con il proprio “io”, nutrendo il proprio lato spirituale per guarire il corpo e la mente.

In esso si trovano diversi spazi sacri come il Konpon Daito, alto 48 metri facente parte del complesso del tempio simbolico Danjo Garan. Questo complesso, unitamente ai percorsi di pellegrinaggio adiacenti, sono stati riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La possibilità di alloggiare in questi luoghi è l’ideale per immergersi completamente nella vita reale dei monaci. È possibile soggiornare in uno dei templi buddisti, chiamati shukubo, dove è possibile inoltre, gustare le ryori shojin, tipiche pietanze vegetariane di tradizione buddhista.

SalvareKoyasanScopri di più su “Koyasan”
Koyasan ©Wakayama Prefecture/©JNTO
SalvareKoyasanScopri di più su “Koyasan”
Koyasan ©Wakayama Prefecture/©JNTO

Kumano Kodo

È una delle principali vie di pellegrinaggio del Giappone, che in passato era percorsa soprattutto da imprenditori e nobili. Oggi, il suo successo è grande tra i turisti, soprattutto dopo che l’Unesco lo ha dichiarato patrimonio dell’umanità.

Il tour include una visita al complesso Kumano Sanzan, sede dei bellissimi santuari di Hongu Taisha, Nachi Taisha e Hayatama Taisha.

SalvareOkunoinScopri di più su “Okunoin”
Okunoin ©Wakayama Prefecture/©JNTO
SalvareKumano KodoScopri di più su “Kumano Kodo”
Kumano Kodo ©Wakayama Prefecture/©JNTO

Santuario Kumano Hongu Taisha

All’interno del Santuario di Kumano Hongu Taisha, l’atmosfera è particolarmente pittoresca. Questo spazio si distingue per la sua scalinata di 158 gradini che, decorata da bandiere e cedri giapponesi, conduce direttamente al santuario in una salita che sembra far sentire la storia del posto. In questa splendida e sacra ambientazione, le persone del luogo adorano gli dei pregando per una felice vita familiare, sicurezza, matrimonio e una lunga vita.

SalvareKumano Hongu TaishaScopri di più su “Kumano Hongu Taisha”
Kumano Hongu Taisha ©Wakayama Prefecture/©JNTO

Santuario Kumano Nachi Taisha

Indubbiamente, è una delle grandi attrazioni di Kumano, uno spettacolo senza precedenti che combina la bellezza della natura con una splendida opera dell’uomo. Il Santuario di Nachi Taisha, è una meravigliosa costruzione che si erge sopra una bellissima scogliera alta 113 metri, in cui, una grande cascata, Nachi no Otaki, rende ancora più suggestivo il paesaggio, circondato dall’immensa foresta, considerata un tesoro naturale.

SalvareSantuario Kumano Nachi Taisha y Cascadas Nachi
Santuario Kumano Nachi Taisha e Cascata Nachi ©Wakayama Prefecture/©JNTO

Santuario Kumano Hayatama Taisha

L’ultimo di questi santuari si trova alla foce del fiume Kumano, un corso d’acqua che termina nell’Oceano Pacifico. Ma ciò che veramente colpisce è la vegetazione che lo circonda, perfetta per rilassarsi e immergersi in un’esperienza trascendentale, all’ombra del famoso albero Nagi-no-Ki, uno degli alberi sacri dell’area a cui vengono attribuite facoltà guaritrici per le menti dei visitatori.

SalvareKumano Hayatama TaishaScopri di più su “Kumano Hayatama Taisha”
Kumano Hayatama Taisha

Shirahama

In un territorio permeato di spiritualità c’è comunque la possibilità di svolgere attività tipicamente turistiche. Il complesso di Shirahama, è famoso per la sua meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, conosciuta come Shirarahama. Il centro inoltre, comprende il complesso di Onsen, dei bagni termali perfetti per curare il corpo e la mente.

SalvareShirahamaScopri di più su “Shirahama”
Shirahama
SalvareShirahamaScopri di più su “Shirahama”
Shirahama

Gola di Doro-kyo

Per preservare alcuni dei suoi grandi tesori, molte delle gemme naturali del Giappone sono protette, come la Gola di Doro-kyo. Situata all’interno del Parco Nazionale Yoshino-Kumano, che si estende tra le prefetture di Wakayama e Nara e Mie, questa gola, è resa ancora più bella dalla presenza di piscine naturali e dalla foresta lussureggiante che la circonda.

SalvareGarganta de Doro-kyoScopri di più su “Garganta de Doro-kyo”
Gola di Doro-kyo ©SOURCE WAKAYAMA TOURISM FEDERATION

Giro in barca sul fiume Kumano-gawa

All’avventura del pellegrinaggio si può aggiungere un momento di pace totale, questa volta sull’acqua. Sul fiume Kumano-gawa, si trova una via navigabile costruita nel passato da imperatori e membri dell’aristocrazia giapponese. È una magnifica esperienza apprezzare la bellezza dei paesaggi naturali del Giappone, colorati in più tonalità in base alla stagione dell’anno. Questo giro in barca conduce fino al Santuario di Kuamano Hayate Taisha dove, oltre ad arricchire i sensi, si può imparare tutto sulla storia di Kumano Kodo.

SalvareGarganta de Doro-kyoScopri di più su “Garganta de Doro-kyo”
Gola di Doro-kyo ©SOURCE WAKAYAMA TOURISM FEDERATION

Acque termali

Come accennato in precedenza, molti degli ambienti naturali giapponesi sono dotati di sorgenti termali, infatti, la zona che vi abbiamo descritto ne ospita oltre 100. Una di queste si trova all’interno di una grande grotta naturale di fronte all’Oceano Pacifico e un’altra nella baia interna.

SalvareSandanbeki caveScopri di più su “Sandanbeki cave”
Sandanbeki cave ©Wakayama Prefecture/©JNTO
SalvareSandanbeki caveScopri di più su “Sandanbeki cave”
Sandanbeki cave ©Wakayama Prefecture/©JNTO
SalvareMagurozushiScopri di più su “Magurozushi”
Magurozushi

Shirahama Onsen

Shirahama Onsen è uno dei tre centri termali più antichi e importanti del Giappone. Infatti, come narrato nei libri di storia, era un luogo di pellegrinaggio per gli imperatori del passato, che lasciavano la capitale per immergersi in queste acque termali rigeneranti.

SalvareShirahama Onsen Scopri di più su “Shirahama Onsen ”
Shirahama Onsen ©SOURCE WAKAYAMA TOURISM FEDERATION

Area di Hongu Onsen-kyo

L’area è famosa per tre importanti Onsen: Yunomine Onsen (1800 anni), Kawayu Onsen e Wataze Onsen, e rimane molto vicina al Santuario Grand Kumano Hongu Taisha.

SalvareWartarase Onsen Scopri di più su “Wartarase Onsen ”
Wartarase Onsen ©SOURCE WAKAYAMA TOURISM FEDERATION
SalvareKawayu Onsen Scopri di più su “Kawayu Onsen ”
Kawayu Onsen ©SOURCE WAKAYAMA TOURISM FEDERATION

Il lato spirituale del Giappone è una delle più grandi attrazioni del paese. Se avete scelto il Giappone per la vostra luna di miele, perché vi affascinano le città più futuristiche del paese, sarebbe un peccato non prenotare qualche giorno per visitare Kumano e Koya-san e scoprire la parte più tradizionale e spirituale del Giappone.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.