Scopri il Portogallo, la meta più gettonata per l'estate 2018

Nonostante le condizioni climatiche non sembrano preannunciarlo, l’inverno è ormai finito e la mente vola inevitabilmente verso l’estate. C’è voglia di mare, di caldo e soprattutto di viaggi alla scoperta di nuovi paesi lontani ma anche vicini, come il Portogallo, paese troppo spesso sottovalutato ma che sembra essere la meta più gettonata per l’estate 2018. Una terra meraavigliosa in cui la natura e l’arte si combinano per creare un paesaggio unico che difficilmente verrà dimenticato: città che si arrampicano sulla costa e panorami che si perdono sulla linea dell’orizzonte dove il cielo tocca il mare. Questo e molto altro è il Portogallo, scopriamolo insieme in un viaggio ideale nelle due città principali, Oporto e Lisbona.

Foto via Shutterstock: TTstudio
Foto via Shutterstock: TTstudio

1. Lisbona

Capitale del Portogallo, è la città più a ovest del continente europeo è affacciata sull’Oceano Atlantico sulla foce del fiume Tago, confluenza che dona a Lisbona un paesaggio mozzafiato con il celeberrimo ponte di ferro che congiunge le due coste e che ha ispirato l’ancora più famoso Golden Gate di San Francisco. Una città multietnica, colorata, crocevia di culture e tradizioni che ne hanno fatto una delle metropoli più vive d’Europa con i classici mercati vintage e lo storico quartiere del Barrio Alto, dove i bar storici si alternano ai locali più moderni e alla moda. Tanti i luoghi d’interesse di Lisbona, come la suggestiva Torre de Belem dove Vasco De Gama partì alla volta delle colonie, o l’imponente Castello di São Jorge che domina l’unico quartiere antico sopravvissuto al devastante terremoto del 1755 che rase al suolo il resto della città. A pochi kilometri dalla capitale poi, non si può fare a meno di visitare il comune di Sintra, proclamato patrimonio dell’umanità grazie allo splendido paesaggio naturale che lo caratterizza e ai palazzi storici che lo popolano; primo fra tutti il Palacio de Pena, un complesso architettonico unico al mondo che riunisce un’ampissima varietà di stile architettonici, come il gotico e il barocco, in un’insieme armonico che lascia il visitatore letteralmente senza parole.

Foto via Shutterstock: Taiga
Foto via Shutterstock: Taiga

Una città quella di Lisbona che porta alta la bandiera della gastronomia portoghese, fiore all’occhiello di questo angolo d’Europa. Nelle vie della città alta ha visto i natali la ricetta portoghese più famosa del mondo, quella del Pastel de nata o Pastel de Belem, se la si vuole chiamare con il nome della storica pasticceria ancora in attività in cui è stato preparato per la prima volta. Scontato dire che il prodotto di maggior qualità della tradizione culinaria di questo stato sia sicuramente il pesce, primo fra tutti il baccalà, di cui i portoghesi vantano almeno 110 ricette differenti, tutte da provare!

Foto via Shutterstock: Natalia Mylova
Foto via Shutterstock: Natalia Mylova

Se leggendo la descrizione di Lisbona fremete all’idea di preparare le valigie, voglio alzare la posta con una proposta indecente: e se vi sposaste proprio a Lisbona?! Grazie a Zankyou, che tra i 27 paesi in cui è presente non poteva mancare certo in Portogallo, non è così difficile come potrebbe sembrare, anzi, voglio già proporvi la formula per un perfetto matrimonio a Lisbona: location, wedding planner e catering!

Quinta do Lumarinho è una location esclusiva che si trova a metà strada fra Sintra e Lisbona. Una struttura lussuosa circondata da un ampio e suggestivo giardino, perfetto per romantici matrimoni estivi, e dotata di grandi sale interne tutte finemente arredate e totalmente personalizzabili. Il professionalissimo staff di Quinta do Lumarinho sarà a vostra completa disposizione per regalarvi il giorno più bello della vostra vita, il matrimonio che avete sempre sognato!

Prenúncio de Festa Wedding Planner, è l’agenzia di cui avete bisogno se volete organizzare un matrimonio da sogno in terra portoghese; grazie all’esperienza del team, specializzato soprattutto in destination wedding, sarete guidati e consigliati in ogni scelta, per garantirvi solo il meglio del settore wedding: dalla location al fotografo, saranno i professionisti di Prenúncio de Festa Wedding Planner a pensare a tutto e a voi non rimarrà altro che vivere con gioia e tranquillità il vostro grande giorno in Portogallo.

Anche se avete deciso di sposarvi in Portogallo, non crediate che il momento del banchetto sia meno importante! Ecco perché vi consiglio di affidarvi a professionisti del catering come quelli di Prenúncio de Festa Catering che pianificheranno per voi un banchetto studiato nei minimi dettagli. Solo le migliori materie prime scelte con criteri di qualità e stagionalità, impiegate nella preparazione di pietanze tipiche della tradizione gastronomica portoghese che traporteranno voi e i vostri invitati in un viaggio ideale alla scoperta della deliziosa cucina del territorio per un banchetto di nozze indimenticabile.

2. Oporto

Detta anche “Capitale del Nord” è una delle città più antiche del Portogallo, tanto che lo stato è stato chiamato così proprio in onore di questo vecchio insediamento romano, e città natale del vino Porto, uno dei prodotti portoghesi più apprezzati e conosciuti del mondo. In una dimensione più piccola e raccolta rispetto a quella della capitale, Oporto è un piccolo gioiello a picco sul mare, in cui respirare appieno la vera cultura di questo popolo unico al mondo per gentilezza e accoglienza. Il centro storico della città, nello specifico il quartiere di Ribeira, è stato di recente proclamato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, per le tipiche costruzioni colorate che si arrampicano sulla costa affacciandosi sull’Oceano Atlantico.

Foto via Shutterstock: ESB Professional
Foto via Shutterstock: ESB Professional

Numerose anche qui le aree di interesse che si devono visitare: una passeggiata sulla via principale, l’Avenida dos Aliados, basterà ad ammirare gli stupendi palazzi storici che la caratterizano, fino ad arrivare ai meravigliosi giardini del Palacio du Cristal per poi perdersi ad ammirare le caratteristiche azulejos, delle piccole piastrelle dipinte simbolo di questa città, con cui sono decorate le stanze interne della splendida stazione di São Bento e la facciata della storica chiesa di Santo Ildefonso. Oporto è un piccolo paradiso sulle rive dell’Oceano Atlantico.

Foto via Shutterstock: saiko3p
Foto via Shutterstock: saiko3p

Avete prparato i bagagli?! Non ci sono più scuse, il Portogallo vi aspetta!

Foto via Shutterstock: TTstudioTaigaNatalia Mylova,  ESB Professionalsaiko3p

Più informazioni circa

Lascia un commento

La prima coppia con Sindrome di Down festeggia 20 anni di matrimonio
La prima coppia con Sindrome di Down festeggia 20 anni di matrimonio
Maryanne e Tommy sono la prima coppia con la Sindrome di Down che si è sposata nel Regno Unito: due anni fa hanno festeggiato 20 anni di matrimonio!
Foto via Facebook Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez Official
5 motivi per cui la coppia Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez NON ci piace proprio
Sono la coppia più spiata e chiacchierata d'Italia ma a noi ci sono cose di loro che non ci piacciono proprio! E tu cosa ne pensi di Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser?
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Murphy e Lucinda si sono incontrati a 70 e 67 anni e si sposeranno il prossimo 29 luglio! Scopri tutti i dettagli di questa grande storia d'amore

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni