Pubblicità
Sai quanto aspettano le coppie prima di fare l'amore insieme per prima volta?

Sai quanto aspettano le coppie prima di fare l'amore insieme per prima volta?

In media quanto tempo si aspetta prima di fare l'amore con un nuovo partner? Ecco i 4 momenti cruciali.

  • Attualità
  • Zk Events
  • Fidanzamento

Uno studio recente scovato in Internet sostiene che il sesso non sia poi così importante all’interno di una coppia. Se permettete, abbiamo i nostri ragionevoli dubbi in merito, dato che la chimica è uno dei pilastri su cui si regge ogni relazione affettiva. Per questo, dopo aver ragionato insieme sulle conseguenze di una vita a due senza sesso (eccole qui), oggi vogliamo considerare quanto attendono in media le coppie prima di far l’amore insieme per la prima volta.

SalvareJay Studio - Wedding PhotographyScopri di più su “Jay Studio - Wedding Photography”
Jay Studio – Wedding Photography
Pubblicità

Lo spunto ci viene offerto da un recente studio condotto da Adam & Eve che ha rivolto la scottante domanda a un campione di 1.000 adulti. Di questi, il 10% ha dichiarato di fare l’amore con qualcuno al primo appuntamento, mentre il 39% attendono in media un mese prima di tenere un rapporto completo. Il 34% aspetta venti giorni circa mentre il 17% delle coppie si concede all’intimità 50 giorni dopo il primo incontro.

Esiste un momento giusto per fare l’amore per la prima volta? C’è un periodo di attesa consigliato? “L’aspetto del tempo giusto nel quale cominciare a fare sesso è cruciale in una relazione – sostiene Ilaria Cardani, life coach e blogger di La persona giusta per te. Diciamo che il momento giusto è una sorta di accordo astratto che avviene spontaneamente all’interno della coppia… Ma quando ci si sente pronti per questo passo?

Ecco i 4 momenti cruciali più comuni.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

1. Durante la luna di miele

Le coppie più tradizionali che vedono nel matrimonio un’unione in cui riporre i propri valori più solidi attendono la prima notte di nozze per abbandonarsi ad un rapporto completo. Si tratta di una percentuale sempre più bassa e che non implica necessariamente la verginità dei due: ma sia che la scelta sia dettata da ragioni religiose, sia che celi la volontà di attendere un momento importante potrebbe generare ansia da prestazione. Senza contare che spesso le aspettative che si hanno sulla prima notte insieme con la fede al dito possono superare la realtà: ecco i due scenari a confronto qui. Durante l’agognata honeymoon tutto è intenso, emozioni (ed endorfine) sono alle stelle, ed alcuni esperti, in uno studio apparso sull’American Psychological Association of Family Psychology, sostengono che più tardi si fa, più a lungo durerà il matrimonio. I motivi? A quanto pare i rapporti sessuali che iniziano durante la luna di miele rafforzano la relazione negli anni a venire, aumentano la stabilità di coppia e la soddisfazione nella relazione amorosa. Quanti di voi all’ascolto sono d’accordo con questa teoria?

SalvareSilvia DonghiScopri di più su “Silvia Donghi”
Silvia Donghi

2. Dopo il primo appuntamento

Amore e passione nascono nello stesso emisfero del cervello: per questo spesso è colpo di fulmine dentro e fuori dalle lenzuola.  Se si finisce a letto la prima sera, la comunicazione passa attraverso il corpo, bandendo tabù e freni di ogni sorta. In questi casi pesso ci si lascia andare di fronte alla passione irrefrenabile, a maggior ragione se si tratta di un incontro sporadico e non siamo sicuri di rivedere la persona: meglio rimpianti, che rimorsi, in fondo, non credete? Inoltre scoprire al primo appuntamento se con quella persona ci sia o meno intesa nell’intimità può aiutare a comprendere il grado di compatibilità. La tentazione è forte ma non sappiamo come comportarci? Il consiglio più intelligente in rete ci è stato offerto dalla redazione di Meetic.it, il servizio di incontri più utilizzati d’Italia, che esorta a pensare con la propria testa: “se senti che lo desideri, buttati. Se capisci che sì, lo desideri ma puoi o vuoi aspettare di conoscerlo di più, non buttarti. È semplice ma è così e poi chi l’ha detto che la risposta meno contorta non sia quella giusta?”.

3. Dopo 5 appuntamenti

Significativo che quasi il 40% degli intervistati abbiano dichiarato di aver fatto l’amore per la prima volta dopo 5 appuntamenti: che sia questa la tempistica perfetta?

SalvareMatrimoni all'italianaScopri di più su “Matrimoni all'italiana”
Matrimoni all’italiana

4. Quando mi va e punto

Ecco la risposta che più ci piace. L’intimità tra la coppia è qualcosa di profondamente personale, ed ognuno deve sentirsi libero di lasciarsi andare in base alla chimica che si stabilisce di volta in volta con chi si ha di fronte. Del resto, come abbiamo visto, l’amore è una droga di cui non si può fare a meno, inutile opporgli resistenza! A proposito di passione, sapevate che non esiste solo il letto, vero? Ecco 9 posti a cui probabilmente non avevate mai pensato…

SalvareSara D'Ambra PhotographyScopri di più su “Sara D'Ambra Photography”
Sara D’Ambra Photography

E voi, dopo quanto tempo avete ceduto alla passion con la vostra dolce metà? Che siate una coppia di vecchia data o stiate insieme da poco, ecco 20 buone ragioni per far l’amore ogni giorno. Come sostiene la redazione di Tuttasalute.net, avere rapporti sessuali quotidiani aiuta la tonicità dei muscoli, contribuisce al buon umore, aiuta a bruciare calorie, riduce i rischi cardiaci, migliora la circolazione, contrasta l’invecchiamentoe scaccia la depressione. Direi che i motivi non mancano!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Silvia Donghi | 79PH Fotografia e video
Matrimoni all'italiana Fotografia e video
Jay Studio Fotografia e video
Sara D'Ambra Photography Fotografia e video
Pubblicità

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.