• Magazine
  • Rivivi le 15 migliori frasi di Jane Austen, una delle più grandi scrittrici della storia

Rivivi le 15 migliori frasi di Jane Austen, una delle più grandi scrittrici della storia

“Che differenza c'è negli affari matrimoniali tra l'essere venali e l'essere prudenti? Dov'è che finisce la saggezza e incomincia l'avidità?” Così scriveva Jane Austen...ripercorriamo insieme alcune delle sue più celebri frasi!

  • Dopo il matrimonio
  • Coppia

Jane Austen è l’autrice di Orgoglio e pregiudizio, una delle grandi opere della letteratura. Risalta per le sue trame precise e articolate, così come per l’insieme di valori antiquati dei secoli XVIII e XIX.

Pubblicità

Per questo possiamo dire che la scrittrice non è solo l’autrice di grandi classici (Ragione e sentimento, Emma…), ma è diventata anche una delle donne più importanti della storia, sia per il suo livello artistico sia per i suoi immensi valori come donna, precoci per i suoi anni.

SalvareJane Austen en un retrato familiar de 1775.
Foto: Jane Austen in un ritratto famigliare del 1775.

Con l’obiettivo di omaggiare la sua figura, vogliamo ricordare 15 delle sue frasi più famose e ispiratrici estratte dai suoi libri.

1-Dal passato bisogna ricordare solo quello che ci da gioia.

2-Quando apprezziamo qualcuno, spesso cediamo con piacere alle sue richieste senza il bisogno di farci convincere con argomenti.

3-La vanità e l’orgoglio sono cose diverse, anche se le parole sono spesso usate come sinonimi. Una persona può essere orgogliosa senza essere vanitosa. L’orgoglio appartiene più all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a quello che vorremmo che gli altri pensassero di noi.

4-Ci sono persone, che quanto più fai per loro, meno faranno per loro stessi.

5-Quelli che non si lamentano non sono mai compatiti.

6-L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso.

7-Sapete benissimo che la mia opinione su una questione del genere non avrebbe nessun peso per voi, a meno che non fosse d’incoraggiamento ai vostri desideri.

Salvare'La joven Jane Austen'
Anne Hathaway interpretando Jane Austen. Foto: ‘La giovane Jane Austen’

8-Normalmente tutti iniziamo con una piccola preferenza, e questo sì potrebbe essere perché sì, senza motivo; ma sono in pochi quelli che hanno così tanto cuore da innamorarsi senza mai essere stati stimolati.

9-Non c’è niente al mondo che sia capace di aiutare le persone come l’affetto che nutro per esse. Ti assicuro che non sono una di quelle che amano a metà. I miei sentimenti sono sempre profondi e radicati.

10-La distanza non è niente quando esiste una causa maggiore.

11-Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell’integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l’egoismo è prudenza, e l’incoscienza del pericolo una garanzia di felicità.

12-L’ironia è l’unione di verità contraddittorie per poter creare una nuova verità sorridendo o ridendo. E confesso che, se la verità non fosse detta con il sorriso, io la considererei falsa e una negazione della natura umana.

13-Le persone cambiano tanto che sempre c’è qualcosa di nuovo da scoprire il loro.

14-In pochi abbiamo sufficiente cuore da innamorarci davvero senza che ci diano le ali.

15-Le sciocchezze smettono di essere tali se compiute da persone di giudizio.

Salvare'Orgullo y prejuicio'
Keira Knightley interpretando Elizabeth Bennet. Foto: ‘Orgoglio e pregiudizio’
Salvare'Sentido y sensibilidad'
Emma Thompson e Kate Winslet interpretando Elinor e Marianne Dashwood. Foto: ‘Ragione e Sentimento’

Questi libri hanno cambiato la vita di molte persone. Le sue frasi hanno creato le basi dell’amore per la lettura e hanno seminato una nuova filosofia di vita.

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.