Raccontare l'amore: ecco la mission di una wedding blogger

Il mondo dei matrimoni è ineluttabilmente cambiato negli ultimi anni. E pian piano si è intersecato sempre più all’universo digitale. Noi di Zankyou siamo il classico esempio della rivoluzione telematica dell’organizzazione delle nozze. E negli anni si sono venute a creare tante nuove figure professionali che mixano sapientemente i nuovi dettami della comunicazione online e la celebrazione dell’amore, della bellezza e dei sentimenti.

Questa fusione di mondi che, all’apparenza sembrano così lontani, danno vita alla figura del wedding blogger. La mission di un buon blogger di matrimoni? Raccontare l’amore, narrare grandi storie, celebrare l’eleganza e la magnificenza. E per questo abbiamo deciso di intervistare una delle più famose wedding blogger italiane: lei è Valentina Crociani che ci apre il suo cuore e le pagine del suo blog…

Valentina Crociani/Foto: Migliorare con l'età
Valentina Crociani/Foto: Migliorare con l’età

1. In primis chi è Valentina Crociani e qual è la sua traiettoria professionale?

Ho 33 anni, sono laureata in Lingue straniere e Comunicazione, e in questi anni mi sono specializzata in social media marketing e content curation, oltre a realizzare il sogno di diventare giornalista.

2. Come è nata l’idea di un wedding blog?

È sempre stato un mio grande desiderio: dopo l’università ho cominciato a gironzolare per i primi wedding blog che in quel periodo già nascevano all’estero, e mi si è spalancato un vero e proprio mondo da cui sono rimasta completamente affascinata. Trascorrevo pomeriggi interi davanti al pc ad ammirare allestimenti, bouquet, abiti, acconciature, torte, stationery, e tutto ciò che di bello offre questo settore. Ne è nata una vera e propria addiction, che si è rivelata molto utile per i matrimoni delle mie amiche!

Avrei voluto aprire un blog tutto mio, ma una grave malattia mi ha costretta a lasciare questo sogno in un cassetto. Però ho continuato a seguire i principali wedding experts stranieri e, dopo essere guarita, ho iniziato a partecipare a molte fiere del settore. Poi è arrivato il mio matrimonio e, con lui, la necessità di trovare idee e fornitori “creativi” per realizzare ciò che avevo in testa e che avevo sempre sognato! Mi sono resa conto che il materiale raccolto e la lista dei professionisti conosciuti in questi anni era davvero consistente, così ho deciso – finalmente – di condividerla per aiutare chi, come me, era alla ricerca di ispirazioni.

Così è nato VALENTINA CROCIANI – WEDDINGS & LIFESTYLE NEWS e non potrei essere più felice perché qui ho unito le mie più grandi passioni: scrivere e i matrimoni.

Valentina Crociani/Foto: Maria Chiara Paperetti
Valentina Crociani/Foto: Maria Chiara Paperetti

3. Chi è e cosa fa un wedding blogger?

All’estero quella del wedding blogger è una professione conosciuta e riconosciuta, mentre in Italia siamo ancora pochissime.  Ognuna ha il proprio stile ben riconoscibile ed è questo il bello. Io propongo ispirazioni quotidiane e offro consigli che rispecchiano il mio gusto personale, e non potrebbe essere altrimenti: non consiglierei mai qualcosa che non sceglierei in primo luogo anche per me stessa.  Il mio blog è un punto di riferimento per le coppie che cercano ispirazioni e idee originali e per i professionisti del settore che vogliono proporre i propri servizi: sono davvero felice di riuscire ad avvicinare gli uni agli altri!

4. Quali opportunità offre questa figura professionale agli sposi e alle loro famiglie?

Alla base del mio lavoro c’è una accurata ricerca quotidiana per offrire il meglio a chi mi segue in termini di tendenze, fornitori, idee, spunti.  Questo è un settore splendido, che offre innumerevoli stimoli molto creativi, perciò è facile “perdersi”.  Quando ci si accinge a sposarsi, si viene letteralmente travolti da tutto questo. Credo sia importante trovare un punto di riferimento in linea con il proprio gusto per chiarirsi le idee, ed anche per risparmiare tempo ed energie!

Valentina Crociani/Foto: Maria Chiara Paperetti
Valentina Crociani/Foto: Maria Chiara Paperetti

5. Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Lavorare o collaborare con professionisti di alto livello, sia italiani che stranieri, è una grande soddisfazione. Rappresenta una crescita continua di cui sono davvero molto entusiasta.  Inoltre, credo che questo sia davvero uno dei lavori più belli del mondo: si è quotidianamente circondati da meraviglia e sentimenti profondi. Non c’è spazio per la tristezza né per la noia!

6. Il tuo blog affronta anche altre tematiche?

Le rubriche di VALENTINA CROCIANI – WEDDINGS & LIFESTYLE NEWS sono tante, poiché il settore wedding coinvolge molti ambiti: non solo alta moda sposa e fiori, ma anche lifestyle, viaggi, beauty e make up.

Ma la rubrica a cui sono più legata è certamente #iBelieveInWomen: qui racconto le storie professionali di talentuose professioniste del settore wedding e lifestyle. Sono felice di “fare due chiacchiere” con loro e farle conoscere perché credo che le loro storie possano essere degli esempi utili e positivi per i giovani che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro in questo momento di grave crisi. Sono un monito (anche per me stessa!) a non desistere, e la dimostrazione che con tenacia, passione e impegno forse non si arriva sulla Luna, ma una stella – anche piccola – la si può raggiungere!

Ringraziamo di cuore Valentina Crociani per averci fatto entrare nel suo microcosmo fatto di codice HTML e sharing ma anche di pizzi, merletti e tanta tanta bellezza. Seguitela per innamorarvi ancora di più del variopinto mondo dei matrimoni.

Videomakers: Migliorare con l’età

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

Foto via Le Spose di Milano
Con Amalia Roseti è Wedding Mission!
Si è svolta la seconda edizione di “Wedding Mission The Show”, l’evento “su misura” per gli sposi realizzato dalla famosa wedding blogger Amalia Roseti.
Gaetano Clemente Photographer
Raccontare il matrimonio significa fotografare l'amore
Il fotografo dell'amore vi accompagnerà nel giorno in cui questo sentimento farà da padrone: il vostro matrimonio! Lui è Gaetano Clemente e ve lo presentiamo in esclusiva

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni