Quanto spendere per il regalo dei testimoni di nozze? Gli esperti rispondono

Se c’è un gruppo di persone che veste un ruolo fondamentale in un matrimonio, questo è senza dubbio quello dei testimoni di nozze. Molto spesso amici storici, altre volte parenti più o meno stretti, nei matrimoni di nuova generazione arrivano ad essere estranei. Tutti, però, con una mission specifica: quella di “testimoniare” come l’amore tra due persone si traduca in un atto dinanzi a Dio o a un celebrante. Tra le cose che non possono permettersi di dimenticare e le frasi più assurde che sono costretti ad ascoltare, i testimoni di nozze, però, devono ricevere un dono altrettanto speciale come la loro figura. Ma quanto dovreste spendere per il regalo ai vostri testimoni? Onde evitare “un matrimonio con i fichi secchi” abbiamo deciso di intervistare delle esperte del settore per guidarci tra idee e prezzi.

Elena Pignata Bridal/Foto: Aldo Giarelli
Elena Pignata Bridal/Foto: Aldo Giarelli

Un qualcosa che si custodisca nel cuore per Chiara Viarisio

Una delle più importanti wedding planner italiane ci dà la sua opinione su questo tema “caldo”. Lei è Chiara Viarisio Wedding & Event Planner: “I testimoni sono persone con le quali gli sposi hanno un rapporto molto stretto, un’intimità che proviene dall’essere amici da lungo tempo oppure familiari. Per questo io suggerisco di scegliere un oggetto molto personale affinché il testimone possa indossarlo o portarlo con sé nel tempo e in questo modo portare con sé il ricordo degli sposi e del loro matrimonio. Può essere un orologio, una collana, un gioiello, cioè qualcosa che racconta la propria preziosità e quella dell’evento a cui si collega. Oppure suggerisco di offrire la possibilità di un’esperienza, anche essa da ricordare nel tempo. Qualcosa che non si indossa, ma che si custodisce nel cuore come ricordo gradevole: ad esempio un weekend particolare, un piccolo viaggio, un’attività indimenticabile. La spesa va rapportata al tipo di ricevimento che si offre, ma come ogni regalo anche questo è composto da due aspetti: il valore in sé e il messaggio emotivo e affettivo che lo accompagna”.

Gianluigi Rava Photography & MovieScopri di più su “Gianluigi Rava Photography & Movie”
Gianluigi Rava Photography & Movie

La lista completa di regali firmata Sofia Ligi

Chiunque si avvicini all’universo dei matrimoni non può non conoscere Sofia Ligi, una delle wedding blogger più famose d’Italia. Il suo blog Sposine è la bibbia delle spose 2.0. Ecco la sua opinione: “Se in passato il regalo per i testimoni non era altro che una bomboniera particolare, più preziosa ed importante – ma pur sempre una bomboniera! – oggi la tendenza sembra vertere su doni diversi, più utili! Potrei suddividere in tre principali categorie i regali per i testimoni 2017:

– Gioielli: intramontabili gli orologi, i bracciali e le catenine. Molto carina l’idea di personalizzare i gioielli incidendo una frase che ricordi la vostra amicizia;

Tecnologia: smartphone e tablet sono i regali per i testimoni 2.0, che al giorno d’oggi non deludono mai! Ovviamente, optate per questo genere di regalo solo se la persona prescelta per farvi da testimone ami la tecnologia;

– Viaggi: una delle idee regalo più apprezzate dai testimoni è sicuramente quella del viaggio, magari abbinato ad un’esperienza enogastronomica, sportiva o ad un percorso benessere in spa. Se non si vuole ricorrere all’agenzia di viaggio le smart box saranno perfette!

La spesa dipende solo da voi, ma l’importante è non creare scompensi, spendendo la stessa cifra per tutti i testimoni”.

Emiliano RussoScopri di più su “Emiliano Russo”
Emiliano Russo

Lo stesso valore per tutti secondo Valeria Gaglioti di Graffite

E concludiamo con l’opinione di una grande amica di Zankyou: lei è Valeria Gaglioti di Graffite: “La prima regola da seguire è sicuramente quella di destinare al regalo di tutti i testimoni lo stesso valore. Non c’è una cifra esatta, ma deve essere pensato appositamente per loro e deve avere ovviamente un costo ben superiore a quello dedicato agli invitati. Ricordiamoci che non è un regalo di Natale, ma un pensiero fatto con il cuore e di ringraziamento per aver testimoniato la vostra unione. Più sarà personalizzato e scelto ad hoc e più il suo valore, non più economico, aumenterà”.

Nicodemo Luca Lucà Scopri di più su “Nicodemo Luca Lucà ”
Nicodemo Luca Lucà

E restando in tema:

6 cose che una testimone di nozze non può permettersi di dimenticare

8 cose che TUTTI i testimoni devono fare ad un matrimonio

Vuoi essere la mia testimone di nozze? Quando e a chi fare la fatidica domanda

Le acconciature perfette per una testimone di nozze

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Commenti (1)

Lascia un commento

Un regalo da inserire nella lista nozze? Una cabina armadio, per la gioia della sposa!
Un regalo da inserire nella lista nozze? Una cabina armadio, per la gioia della sposa!
Oggi il nostro esperto ci offre qualche idea furbissima che farà la gioia delle nostre spose: ecco un'idea regalo perfetto per la casa da inserire nella vostra lista nozze Zankyou!
Il Baccello di Vaniglia Photography
Quanto può arrivare in ritardo la sposa la mattina del grande giorno? I consigli degli esperti
Esiste un limite massimo oltre il quale far aspettare lo sposo (e gli invitati) non è consentito. Abbiamo chiesto agli esperti del settore alcuni consigli di 'Galateo per la sposa': ecco cosa ci hanno risposto; care spose, prendete nota e sincronizzate gli orologi!
Melting Studio
Aiuto, non so struccarmi! Ecco gli errori più comuni secondo gli esperti
Attenzione agli errori che TUTTE commettono quando si struccano: un'ampia panoramica da alcune esperte del settore make up

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni