Quando, come, perché e con chi: la guida alla scelta dell'abito da sposa perfetto!

Le domande che una giovane donna si pone quando inizia la difficile ricerca dell’abito da sposa sono tante e di non facile soluzione. Decidere quale sarà il vestito giusto per il giorno più importante della vita farà sorgere molti interrogativi, anche nella mente delle più decise. Eppure basterebbe chiedersi poche cose, quelle davvero fondamentali: quando, come, perché e con chi! Le risposte a questi interrogativi le abbiamo chieste ad Ateleba Sposa, un atelier con ventennale esperienza che, guidato dalla creativa Elena Barba, aiuta le spose a coronare il loro sogno più bello: indossare l’abito da sposa perfetto!

Ateleba SposaScopri di più su “Ateleba Sposa”
Ateleba Sposa

1. Quando?

I tempi sono importanti! Bisogna muoversi con il giusto anticipo e nel momento giusto dell’anno: ‘generalmente consigliamo tempi medi di 5 o 6 mesi, anche se ci capita spesso di prenotare abiti con un anno di anticipo rispetto alla data del matrimonio’. La sartoria di Ateleba Sposa è in grado di soddisfare anche le richieste delle clienti più ritardatarie: ‘possiamo realizzare l’abito anche alle spose che si presentano 30 giorni prima della fatidica data, è chiaro che in un solo mese non potremo realizzare quelle lavorazioni più complesse, come i corsetti ricamati a telaio ed ago che richiedono da 120 a 150 giorni per l’esecuzione’. Il periodo dell’anno migliore per cominciare la scelta dell’abito è l’autunno: ‘a partire dal mese di ottobre in atelier è già presente gran parte della collezione sposa dell’anno seguente: pizzi e merletti sono già in magazzino, la scelta dei modelli è vasta e il tempo a disposizione è sufficiente anche per lavorazioni più lunghe e complesse’.

Ateleba SposaScopri di più su “Ateleba Sposa”
Ateleba Sposa

2. Come?

Senza troppe preoccupazioni: ‘molte spose tendono a preoccuparsi delle misure, che nei mesi precedenti il grande giorno potrebbero cambiare per la dieta o per un po’ di stress. Vorremmo rassicurarle: l’abito viene misurato anche 15 giorni prima delle nozze, proprio per adattarlo agli eventuali cambiamenti ed essere certe che sia perfetto!’

Ateleba SposaScopri di più su “Ateleba Sposa”
Ateleba Sposa

3. Perché?

Perché vi fa sentire speciali! Non servono molte ragioni quando si tratta dell’abito giusto e capirlo è più semplice di quanto possa sembrare: ‘a volte le ragazze guardandosi allo specchio cambiano viso: i tratti del volto si distendono, gli occhi diventano lucidi, lo sguardo sognante e improvvisamente non ti ascoltano più’. Nell’atelier di Ateleba Sposa le ragazze, quando trovano il loro abito, hanno lo sguardo fisso nella loro immagine allo specchio e con aria sognante si immaginano già in chiesa, ‘e noi ce ne accorgiamo subito!’ racconta Elena.

Ateleba SposaScopri di più su “Ateleba Sposa”
Ateleba Sposa

4. Con chi?

Le persone che accompagnano la futura sposa in atelier e la loro opinione sono una discriminante nella scelta dell’abito. ‘È bene sapere come sembriamo agli altri, perché così sapremo che impressione faremo anche agli invitati. Tuttavia, come diciamo sempre in atelier, l’importante è riconoscersi nell’immagine allo specchio, e piacersi’. La scelta degli accompagnatori dipende dal carattere della sposa: ‘la maggior parte si fida della mamma e della sorella, oppure dell’amica del cuore. Per non sbagliare fatevi accompagnare dalle persone che vi amano e vi conoscono e prendete in considerazione ciò che vi suggeriscono’.

Ateleba SposaScopri di più su “Ateleba Sposa”
Ateleba Sposa

Ateleba Sposa è la sartoria che si dedica a realizzare sogni su misura, guidando le spose nella scelta del modello che più le valorizza e assemblando i migliori materiali per creare un abito che sia la perfetta espressione della qualità ‘made in Italy’.

Più informazioni circa

Lascia un commento

La guida per IL matrimonio perfetto in 10 passi: ecco come fare
La guida per IL matrimonio perfetto in 10 passi: ecco come fare
Si avvicina il momento che cambierà per sempre la tua vita, sei pronta? Senza dubbio il matrimonio è stupendo, ma allo stesso tempo complesso; quando due anime si uniscono, bisogna saper unire anche due mondi distinti e la convivenza può diventare molto complicata. Ma niente paura! Ti diciamo quali sono le 10 cose da fare per trasformare il tuo matrimonio in un sogno.
Pure White
La prova dell'abito da sposa: da chi farsi accompagnare? Tra mamme ed amico gay fashionista, 9 esperti + 1 ci dicono la loro
E' arrivato il momento della prova dell'abito in atelier: da chi farsi accompagnare? 9 esperti ci dicono la loro
I consigli del make-up artist di Pupa per la scelta del perfetto trucco da sposa
I consigli del make-up artist di Pupa per la scelta del perfetto trucco da sposa
I consigli di un esperto di bellezza sono sempre fondamentali e ci siamo perciò rivolti ad uno dei più importanti make up artist italiani, per avere qualche dritta in più sul trucco da sposa: Giorgio Forgani, Mua per Pupa Milano.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni