Qual è la prima macchina che dovreste comprare una volta sposati?

Qual è la prima macchina che dovreste comprare una volta sposati?

Comprare una macchina è uno dei primi tasselli del puzzle chiamato vita di coppia! Scopri quella che più si addice alle tue esigenze

  • Attualità
  • International

Il primo aspetto da tenere a mente come marito e moglie (o come coppia che condivide una vita e, quindi, spese) è la ragionevolezza. Anche se la parte emotiva è fondamentale per noi di Zankyou, una relazione implica un importante grado di intelligenza e praticità per avere una base solida che ci faccia risparmiare tanti problemi. Questa rete di sicurezza ha sempre a che vedere con l’economica e il pragmatismo. In questa occasione, ci concentriamo sui veicoli. Volete comprarvi una macchina insieme? Qui alcuni consigli per non fare casini!

SalvareLisovyFamily
Foto via Shutterstock: LisovyFamily

Avete bisogno di una macchina?

E’ vero che i viaggi lunghi per il Paese possono risolversi con un mezzo proprio, ma ci sono sempre alternative economiche (mezzi pubblici, Bla Bla Car…) che possono aiutare ed evitare una spesa nella macchina e nella sua manutenzione (officine, parcheggi…). In città avere un mezzo non è necessario, dato che i mezzi pubblici delle grandi città funzionano con efficacia e regolarmente, a parte che puoi anche contare sulle macchine elettriche (Car2Go). Assumete uno spirito ecologico! Avete anche a disposizione servizi di trasporto come Cabify, Uber o Taxi per le emergenze.

Nei casi in cui si vive in posti più piccoli, vi invitiamo a provare la bicicletta, come fanno i cittadini di numerose città europee (Amsterdam, Copenaghen, Amburgo…), e camminare, sempre con l’intenzione di ridurre la contaminazione e motivare l’esercizio fisico. Avete davvero bisogno di comprarvi una macchina? Forse potete destinare quei soldi a cose più importanti.

SalvareDitty_about_summer
Foto via Shutterstock: Ditty_about_summer

Dimensione del veicolo

Alcune persone considerano che la loro prima macchina debba essere vergognosamente grande. Perché? Per i film, le pubblicità, i complessi e un ridicolo piacere di grandezza. Davanti a questo dilemma sulla dimensione, la cosa ideale sarebbe utilizzare la testa e rendersi conto della situazione in cui ci troviamo. Alcune domande: avete figli? Pensate di averne presto? Avete un garage? In questo momento, siete solo in due. Se un grande spazio non è al 100% necessario, provate ad adattarvi alla vostra vita e iniziate dall’inizio.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Avete tutta la vita per comprarvi quella grande macchina che vi permetterà di farci entrare tutta la famiglia (cani e gatti inclusi) e spendere in benzina senza che vi faccia piangere il portafoglio (occhio anche a quest’aspetto, molte volte relazionato con la dimensione della macchina). In più, la dimensione della macchina, a volte, va abbinata al prezzo, e a quasi tutte le famiglie non avanzano i soldi. Gli inizi sono difficili!

SalvareJacob Lund
Foto via Shutterstock: Jacob Lund

Prezzo della macchina

Nella società consumista in cui viviamo, il piacere di comprare articoli non necessari è sempre più una costante. Per questo, molte coppie applicano questo errore alla loro macchina, che deve essere il meglio nonostante non abbiano una salda economica. In più, questo tipo di veicoli costosi portano spese di riparazione maggiori, e il loro consumo, a volte, può essere maggiore a quello di alcune macchine più economiche.

Millennial hanno avuto meno fortuna che i loro predecessori e, nella maggior parte dei casi, non si trovano nella posizione di spendere tanto senza motivo. Per non parlare del fatto che non possiedono i risparmi necessari per affrontare una spesa di queste caratteristiche. Tranquilli! La macchinona che avete sempre sognato dormirà un giorno nel vostro garage, ma aspettate prima di dover ipotecare pure la vostra famiglia.

SalvareNejron Photo
Foto via Shutterstock: Nejron Photo

Realtà

Analizzate la vostra situazione attuale e pensate nella migliore macchina per persone come voi. La sicurezza è molto importante e per questo non vi consigliamo di comprare la macchina più economica, piccola e problematica del mercato. Evidentemente, gli estremi non sono mai un beneficio, per cui dovete optare per un veicolo che ricopra le vostre esigenze quotidiane, e, a sua volta, vi serva per muovervi lontani dalla routine. Una macchina tra il la piccola e media dimensione sono ottimali per i primi anni di matrimonio, che non consumi troppo e che la marca sia affidabile. Informatevi bene! In più, vi consigliamo di continuare ad approfittare dei trasporti pubblici, dato che a volte risulta assurdo tirare fuori la macchina per piccoli tragitti.

Salvarekievstock
Foto via Shutterstock: kievstock

Il futuro

Il futuro non è mai sicuro per tutte le coppie. Ma pur non essendo sicuro, la buona organizzazione fortifica l’economia della famiglia e, come conseguenza, permette certe spese senza che pesino troppo. Inoltre, poco a poco, la situazione all’interno della famiglia cambia e diventa necessario prendere certe decisioni pratiche. Comprare una macchina più grande e più costosa è qualcosa che succederà, ma, per fortuna, la vostra situazione sarà migliore, ancor di più se il lavoro va per la buona strada.

SalvareAndrey Yurlov
Foto via Shutterstock: Andrey Yurlov

Come ultimo consiglio, vi invitiamo a non lasciarvi prendere solo dalle cose pratiche. Avere una bella macchina non significa che sia utile per tutta la famiglia. I monovulumi, anche se tremendamente utili, non sono l’unica soluzione per viaggiare in famiglia. Quando viaggiate, provate a sentirvi i re della strada. Per questo, scegliete la macchina che si adatti al meglio alla vostra personalità, sempre che parta da una base ragionevole.