Qual è il miglior momento per avere il primo figlio?

Ogni coppia ha un modo di vedere la vita e questo di solito è determinante per tutte le decisioni vitali importanti. Avere figli è una di queste e dipende molto dal momento (prima o dopo il matrimonio?), il tempo della relazione o l’età della coppia. Per questo, ti vogliamo consigliare in modo generale, senza prendere in considerazione la tua età o il tuo stile di vita, oltre a parlarti di cose importanti che devi tenere a mente. Tutto questo attraverso delle affermazioni o domande che di solito occupano la tua mente riguardo a questo tema.

“Mia madre alla mia età aveva già due figli…”

Erano altri tempi, ed anche se sembra una frase fatta, è la verità. Oggigiorno, viviamo una instabilità economica dovuta alla crisi iniziata nel 2007 e che, sfortunatamente, ha ritardato la stabilità dei giovani. Questi ultimi infatti, hanno dovuto soffrire la precarietà laborale e l’aumento dei costi degli alloggi, lasciando da parte la propria vita famigliare. In più, il numero di universitarie e lavoratrici è aumentato rispetto all’epoca dei nostri genitori, per cui il concetto di madre giovane è stato posticipato. A questo c’è da aggiungere un nuovo concetto di vita costruito sulla routine, l’importanza del lavoro e la necessità di godersi ogni momento per scollegare dalla quotidianità. I bambini, quindi, arrivano più tardi.

George Rudy
Foto via Shutteratock: George Rudy

“Ho perso l’occasione”

Questa frase che da il titolo all’epigrafe è tremendamente machista, prima di tutto, e la dicono sia gli uomini che le donne. Alle donne non importa avere figli o marito, dato che non ne hanno bisogno per avere una vita piena. Ma in materia di biologia, è importante sapere che le possibilità di avere figli a 40 anni esistono e che vi sono stati molteplici casi, per cui non stiamo parlando di fantascienza. A 20 anni le possibilità sono del 25% durante ogni periodo di ovulazione, scendono a un 15% quando ci avviciniamo ai 30, a un 8% ai 35 e circa a un 3% superati i 38 anni.

Africa Studio
Foto via Shutterstock: Africa Studio

“Voglio che mio figlio abbia dei genitori, non dei nonni”

Da sempre esiste la paura di essere troppo vecchi quando i figli sono ancora molto piccoli. Si sa, una mamma o un papà con cui giocare senza aver paura di finire in ospedale. Ma i 30 e i 40 di prima non sono niente paragonati a quelli di adesso, e i membri di questi decenni sembrano i figli delle persone che avevano quest’età anni fa (guarda qualche foto dei tuoi nonni – o dei tuoi genitori – e lo capirai). Lo spirito, lo stile, le ambizioni… Tutto serve per migliorarsi dentro e fuori, senza contare lo sviluppo tecnologico e delle forme di ozio molto più sane, tutte cose che hanno fatto aumentare la speranza di vita. Per questo, avere un figlio a 35-40 anni non è esagerato, neanche egoista, dato che il bambino potrà comunque godersi i genitori come se fossero due ragazzi.

altafulla
Foto via Shutterstock: altafulla

“Non so se aspettare qualche anno o farlo subito”

Biologicamente, l’età perfetta è tra i 20 e i 25 anni, ma questa decisione va molto oltre i fatti scientifici. Diciamo che dipende dalla persona, dalla coppia e dal momento che si sta vivendo. Se non ti importa superare tappe vitali velocemente e unire l’adolescenza alla vita di famiglia, l’ideale è che tu abbia il tuo primo figlio intorno ai 25 anni, una volta finita l’università (se ci sei andata) o se hai già un lavoro che ti permette di essere stabile (se non è così, è troppo rischioso fare questo passo). Se, al contrario, consideri che i vent’anni sono fatti per essere goduti insieme al tuo partner e con gli amici, viaggiando e vivendo esperienze, aspetta un po’ e prova la fortuna nei 30 (cioè dai 30 ai 39).

jujikrivne
Foto via Shutterstock: jujikrivne

Ogni persona deve lasciarsi guidare dalle sue inquietudini, ma mai essere succube delle pressioni sociali. Un figlio non è un capriccio e deve arrivare al momento giusto. Scopri qual è il tuo e goditelo formando la tua nuova famiglia!

Lascia un commento

Michele Grillo
Qual è la vera storia di San Valentino? Ve la raccontiamo noi!
Sta per arrivare San Valentino e noi di Zankyou vi raccontiamo la vera storia del Santo protettore dell'amore!
4 idee innovative per il banchetto di nozze: qual è la vostra preferita?
4 idee innovative per il banchetto di nozze: qual è la vostra preferita?
Oggi vi proponiamo 4 menù diversi, moderni ed innovativi. Scegliete il vostro preferito e portate in tavola una ventata di novità!
Qual è la prima macchina che dovreste comprare una volta sposati?
Qual è la prima macchina che dovreste comprare una volta sposati?
Comprare una macchina è uno dei primi tasselli del puzzle chiamato vita di coppia! Scopri quella che più si addice alle tue esigenze

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni