Può funzionare un rapporto tra due persone con ideali politici contrastanti?

Siete innamorati di una persona che non condivide il vostro orientamento politico? Ecco come risolvere il problema!

Può funzionare un rapporto tra due persone con ideali politici contrastanti?
Crédito: laia Ylla
  • Vita di coppia
  • Coppia

Ogni volta che le discussioni politiche esplodevano nelle riunioni di famiglia quando eri più giovane, facevi un segno ai tuoi cugini per nascondervi sotto il tavolo? Non tanto perché aveste paura della tensione tra quelli di destra e quelli di sinistra della famiglia che si scatenava ogni anno tra l’antipasto ed il dolce, piuttosto per la noia, la difficoltà di comprensione, e soprattutto, la mancanza totale di un punto d’incontro.
La cosa curiosa, è che le discussioni politiche non si scatenavano necessariamente tra fratelli o cugini, ma tra i coniugi con opinioni contrapposte. Capita spesso infatti, che le coppie abbiano ideali politici diversi e data la difficoltà di arrivare ad un compromesso quando si toccano certi argomenti per quanto tra la coppia ci sia un buon livello di comunicazione, sarebbe meglio evitare del tutto certe discussioni.

Pubblicità

Le differenze in materia politica possono esistere in una relazione, ma solo se entrambi sono capaci di apprezzare le idee dell’altro. Le coppie felici e di successo sono capaci di accettare l’altro nonostante le opinioni contrastanti. Per avere una relazione felice, si dovrebbe ascoltare l’altro e rispettare le sue idee senza essere necessariamente d’accordo con tutto quello che dice, ma accettando il fatto che la pensi diversamente.

Come qualunque differenza tra due persone, che sia la religione, le scelte o lo stile di vita, la politica può essere un motivo di separazione. Ma è realmente un ostacolo insormontabile? Se il tuo compagno rispetta la tua opinione, anche quando è totalmente in disaccordo con la sua, il problema non si pone ma questo dipende dall’elasticità mentale della persona. Il fatto che qualcuno appoggi un determinato partito non significa che sia d’accordo con l’intero programma di quel gruppo politico, per questo è importante trovare un terreno comune, dei temi o dei valori che vi trovino d’accordo; se pensi che le idee del tuo compagno siano stupide e che sia un ignorante, sicuramente il vostro non sarà un rapporto felice e duraturo.

Allora, che fare quando si è innamorati di qualcuno che crede in ideali politici completamente diversi?

Salvare
Imagen: Roberto Amoros

Prima di tutto se è una persona tanto importante, non bisogna rimandare il confronto credendo che col tempo le cose si aggiusteranno da sole ma si deve tirare fuori subito il tema e se si hanno opinioni molto differenti, meglio risolvere la questione il più presto possibile, prima che l’amore prenda il controllo. Bisogna affrontare le differenze politiche che potrebbero pregiudicare la relazione, ed essere il più concreti possibile. Per esempio, se sei di destra, e non sei favorevole al matrimonio gay ma il tuo compagno è di sinistra ed ha un amico gay che vuole sposarsi assisteresti al matrimonio? Saresti capace di lasciare da parte le tue opinioni politiche per appoggiare l’altro?

È importante dare alle opinioni dell’altro la stessa credibilità che date alle vostre. Ciò non significa essere totalmente d’accordo su tutto, ma è importante capire il punto di vista del partner. Se riuscirete a comprendere le motivazioni che si celano dietro le scelte dell’altro, la vostra relazione avrà alte probabilità di riuscita.

Un scambio civile ed intelligente di opinioni è un modo per crescere ed arricchirsi insieme, perché è attraverso la conoscenza ed il confronto che si acquisiscono nuovi spunti di riflessione per dei cambiamenti radicali e, a volte, necessari.

Se, nonostante le differenze politiche, avete trovato l’altra metà del cielo e state per convolare a nozze, prima di tutto dovete scegliere la location perfetta per il vostro grande giorno; Villa Feanda è spettacolare: completamente immersa nel verde, a pochi passi da Napoli, è la location ideale per matrimoni indimenticabili. Diversi ambienti sono a disposizione degli sposi, dalla Sala delle Muse che può accogliere anche 250 persone, fino ai lussureggianti giardini per romantici matrimoni all’aperto, a Villa Feanda realizzerete il matrimonio dei vostri sogni.

Rispetto per l’altro, non solo per quanto riguarda le opinioni politiche, è la parola d’ordine per un rapporto felice e duraturo; per questo mettete da parte i pregiudizi ed imparate ad ascoltare l’altro per crescere insieme più forti che mai.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Villa Feanda Eventi Ville per matrimoni
Morellibros fotografi Fotografia e video
Foto Silva Fotografia e video
Bottega Incontroluce Fotografia e video
Mauro Silvestre Fotografo Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.