Pillole di bon ton: il segnaposto

segnaposto
I segnaposto: sì o no?

Buongiorno a tutte! Oggi vorrei dedicare un po’ di attenzione alla croce e delizia di molte di noi: il segnaposto a tavola! Domanda: sì o no?

Il Galateo ritiene necessario specificare per iscritto a chi siano stati assegnati i posti a tavola, qualora i commensali siano più di 8… Capirete che ad un matrimonio è cosa piuttosto facile che accada!

Quindi, in caso di risposta “segnaposto sì”..come sceglierlo? Ormai è consuetudine che esso sia un vero elemento decorativo della tavola… e’ possibile trovarne di ogni foggia e materiale, o anche farlo da sé (il web è stracolmo di progetti DIY in merito!).

cavalierino
La leggiadria di un cavalierino sul bordo di un calice
Robert & Kathleen
La sofisticatezza della semplicità. Foto credits: Robert & Kathleen photographers

Nelle occasioni informali può essere davvero divertente “inventare” un modo carino per indicare agli ospiti il proprio posto, lasciando che siano la nostra fantasia, il gusto o anche un tema a guidarci…

Solo un paio di “regole” (leggasi consigli): ricordiamo che l’eleganza e la semplicità vanno molto d’accordo! Una tavola elegante non può e non deve essere appesantita da elementi inutili.

La leggerezza ha un valore che metalli preziosi e addobbi vari non potranno mai eguagliare…

bigliettini segnaposto
Spesso, le soluzioni più classiche sono le migliori!

Quindi assolutamente no ad oggetti più o meno originali (anche se preziosissimi, antichissimi, etc. etc.) usati come supporto per il nome dell’ospite!

Un classico ed essenziale “cavalierino”, scritto rigorosamente a mano ed in bella grafia, è l’ideale. Appoggiato al calice di un bicchiere, oppure a sinistra del piatto in alto, esso svolgerà perfettamente la sua funzione (indicare il posto ai commensali, evitando confusione ed impasse), ma al momento opportuno “sparirà”, rimanendo quasi invisibile e preservando così l’eleganza della mise en place.

bigliettini segnaposto
Segnaposto: affidatevi alla pregiatezza del supporto ed alla classicità della calligrafia

E voi, cosa sceglierete per il vostro grande giorno?

Auguri!

Credits: www.jildesigns.blogspot.com – www.posh-paperie.com/blog – www.joandobrin.com

Grazie di cuore, Laura, per le dritte!

Vi invitiamo a seguire le idee di Laura nel blog www.ricevereconstile.blogspot.com, e qualora necessitiate di un esperto che organizzi e si prenda cura del vostro matrimonio, con un occhio di riguardo al bon ton, consultate la directory di Zankyou, con i migliori esperti del settore alla sola distanza di un click, e suddivisi per città italiane! Un esempio? Se state cercando un wedding planner a Venezia, Antonia Sautter Creations & Events, Streghe Eventi e CrownEvents, tra gli altri, sapranno certamente consigliarti in tutto… anche nella scelta del segnaposto!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto by Orsola
Idee DIY per il tuo matrimonio: come realizzare un segnaposto Tea Bag
Un tavola da tè, con tazzine decorate, una teiera calda e una bustina della bevanda più amata dagli inglese (e non solo). Se siete anche voi amanti del rituale del tè sono sicura che potrete apprezzare il tutorial che ho realizzato per il canale Something Tiffany Blue e che vi mostrerà come creare dei segnaposto lowcost davvero semplicissimi.
Proposte in lungo o in corto ma sempre low cost con Bon Prix. Foto www.bonprix.it
Invitata perfetta spendendo il minimo con le proposte di Bon Prix!
Capita spesso di dover presenziare a più matrimoni/ricevimenti nell'arco della stessa stagione e magari anche di persone che si conoscono tutte! Se indossare più volte lo stesso abito non vi piace ma non avete nemmeno un gran budget a disposizione, la soluzione è affidarvi alle proposte low cost di Bon Prix. Sul sito di questo brand low cost, www.bonprix.it, troverete centinaia di abiti adatti per ogni occasione a prezzi veramente competitivi...e trovate anche le recensioni di chi ha già acquistato!
Andrea Sampoli
20 cose che TUTTE le spose dimenticano durante l'organizzazione del loro matrimonio
Durante l'organizzazione, qualcosa può sfuggire al controllo. Per non farti cogliere impreparata, abbiamo chiamato a raccolta alcune delle migliori wedding planner ed esperte del settore:pronte a prendere nota per non cadere negli stessi errori di molte?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni