Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Perché gli abbracci sono così speciali?

A volte, un gesto sincero e caloroso vale molto di più di mille parole. Senti, empatizza, emozionati, gioisci...

ragazza felice che abbraccia il suo fidanzato

Il contatto umano è una delle azioni che caratterizza l’uomo come essere sociale. Senza di esso, saremmo come gli animali primitivi, senza il bisogno di interagire. Anche se esistono persone che non si sentono a proprio agio con l’eccesso di contatto fisico, prima o poi ne avvertono la necessità. E vi cedono, eccome se vi cedono. 

L’abbraccio

L’abbraccio è forse la massima rappresentazione d’affetto che conosciamo. A seconda del momento, e del luogo, è capace di manifestare tutto senza il bisogno di dire niente. Il suo potere va oltre il silenzio e raggiunge una moltitudine di emozioni, molte di esse normalmente nascoste. Abbracciarsi è la fusione tra due o più soggetti e la sua forza è irrefrenabile. Significa sentirsi l’uno con l’altro, emozionarsi, gioire, allontanare i dolori… I corpi si uniscono, le ossa scricchiolano e i muscoli si rilassano. Dal punto di vista dell’affetto, è una dichiarazione chiara e confortante. È amore, in ogni sua forma.

L’abbraccio è un ombrello gigante che ospita ogni tipo di relazione. La sua essenza può essere trovata in ogni ambito della vita. Una delle sue principali funzioni è l’empatia. A volte, le parole si perdono senza provocare nessun effetto. Davanti a un discorso vuoto, un abbraccio è una bomba che esplode nei sentimenti. Con un abbraccio, l’amore e il dolore si condividono con più entusiasmo e impegno.

Amici

L’amicizia è il sentimento che ha più bisogno di abbracci. Quando se ne ha sete, si ricorre velocemente alla sua fonte per ricaricarsi. Lì giacciono il rispetto, la riconoscenza, l’empatia e l’amore. L’abbraccio è importante quando si vuole dare il benvenuto, nei grandi eventi, nei momenti irripetibili, o persino nelle situazioni di vita quotidiana, che apparentemente non hanno importanza. In ogni caso, un abbraccio è simbolo di amicizia autentica, pura e vera.

Famiglia

Gli abbracci in famiglia sono la ciliegina sulla torta di questa relazione così speciale. Le mamme amano ogni forma di affetto dai loro figli, ancor di più se questi lo fanno con il cuore. I papà confortano le loro bambine con abbracci nel momento giusto, e ai maschietti fanno lo stesso, per dare loro una spinta verso la direzione giusta. Abbracci a zii, a quel cugino speciale con cui giocavi alle tende indiane… Cadere tra le braccia del nonno o della nonna quando vai a visitarli, quando ti aspettano con la merenda, o quando ti raccontano storie di mille anni fa. Non se ne ha mai abbastanza.

abbraccio tra membri della famiglia

Coppie

Nelle relazioni sentimentali, l’abbraccio è il linguaggio dell’amore più profondo, dell’affetto, del rispetto e della passione. Vi sono momenti per tutto, ma l’abbraccio è sempre qualcosa di elettrizzante. In qualche modo, la chimica che si crea con questo gesto in una coppia è capace di cambiare il clima: improvvisamente, arriva un caldo esagerato. Muove anche edifici se necessario dato che il suo potere equivale a un vulcano in eruzione. Anche se i baci sono importanti e dovrebbero essere parte di questo linguaggio, l’abbraccio è un eccellente plus da tenere sempre a mente.

abbraccio sposi

Momenti unici 

I rincontri e i saluti nascono e muoiono con l’abbraccio. Le stazioni e gli aeroporti sono una bolla piena di sentimenti, disegnati nel linguaggio delle emozioni attraverso l’abbraccio. Se torni da un viaggio, non c’è niente di meglio di lasciare le valigie e correre come un atleta lanciandoti tra le braccia di chi ti aspetta. Se parti, o se parte qualcuno che ami, l’ultimo momento insieme termina con un bell’abbraccio, sincero e caloroso, che sia inverno o estate.

sposa che abbraccia amica

Sei una persona che abbraccia volentieri? Se lo reputi un gesto senza importanza, prova a pensare al passato e prova a immaginartelo senza abbracci. Non è possibile vero? Certo che no. Sono molto più importanti di ciò che credi!