Perché ci sposiamo ancora nel 2017?

Pensate ad una coppia che sta insieme da 7 anni e che convive da 5. Un bel giorno decidono di sposarsi e tutti si chiedono: perché lo fanno se praticamente non cambierà nulla? È proprio di questo che vogliamo parlarvi oggi, del perché il matrimonio non passa mai di moda.

The Fashion Wedding
The Fashion Wedding

Compromesso o scelta?

Qualche generazione fa il matrimonio era più che altro un ‘obbligo sociale’, una tappa immancabile nella vita di chiunque alla quale era impossibile sottrarsi. Sposarsi oggi non è una scelta conservatrice, al contrario è una decisione matura e consapevole; il matrimonio è una scelta, come l’amore vero. Gli sposi Millennial fanno di questa filosofia la loro bandiera e la estendono a tutto ciò che riguarda le nozze, cercando di personalizzarle il più possibile, rivisitando le tradizioni. Spesso si fanno aiutare da chi ha l’esperienza e la pazienza per ‘cucirlo su misura’, come sa fare Elisabetta di Un Giorno su Misura, wedding planner con sede a Padova che realizza ‘matrimoni sartoriali’.

Felicità in aumento

Sono i sociologi a dirlo, le persone sposate sono effettivamente più felici. La ricerca è stata condotta su persone tra i 30 e i 40 anni, dimostrando che chi ha scelto una vita coniugale ha livelli più alti di felicità! Uno dei motivi cardine sarebbe il ruolo dell’amicizia nella coppia, che raddoppia letteralmente la gioia; chi trova nella vita di coppia un amico, una compagna e non solo un marito e una moglie, saprà affrontare ogni crisi con successo. Un altro studio australiano dimostra che le persone sposate hanno il 135% di possibilità in più di raggiungere maggiori livelli di felicità rispetto a chi è single. Il risultato finale è: matrimonio 1 – convivenza 0!

È il momento di ordinare i confetti! Quando si parla della più dolce delle tradizioni non si può pensare che a Confetti Crispo, il brand italiano che accompagna da sempre le tappe più importanti della nostra vita.

La vie a duex

La felicità è doppia quando è condivisa; ecco perché la vita a due in regala grandi gioie. Siamo ‘animali sociali’, la nostra natura ci porta a stare in mezzo ai nostri simili per dare e ricevere amore. In tutti i momenti felici della vita desideriamo stare con gli altri, anche nel giorno del matrimonio ci circondiamo delle persone a cui vogliamo bene e a volte sono così tante che serve una grande villa con giardino! Tenuta Leone ha sale capaci di contenere fino a 350 ospiti e tutto intorno il paesaggio meraviglioso del Parco regionale dei Monti Picentini.

Tenuta Leone
Tenuta Leone

Orologio biologico?

No, non stiamo parlando del ‘fertility day’, non si tratta di paura di invecchiare, anzi tutto il contrario. L’età che avanza ha i suoi pro, con il passare del tempo maturiamo, cresciamo e ci sentiamo pronti per lo step successivo, nel lavoro come nell’amore. Il cambiamento è naturale e necessario, superata la crisi dei 30 siamo pronti a raggiungere i nostri traguardi ed essere ancora più felici di prima.

Il significato di ‘amare’

Dopo diverse relazioni finite (bene o male) arriva la persona giusta, che diventerà l’uomo o la donna della vostra vita. Nel matrimonio si scopre il significato di amore pieno, un sentimento completo che può durare per sempre, rafforzato dal legame invisibile che inizia con una promessa. Si scopre che amore e innamoramento non sono la stessa cosa, ma che superato l’uno le emozioni dell’altro possono essere ancora più grandi.

Allunga la vita 

Molti studi dimostrano che un’unione solida e felice allunga la vita. Le persone sposate vivono più a lungo: uno studio del 2006 realizzato dall’Università della California ha dimostrato che chi è single ha una probabilità 5 volte più alta di contrarre malattie mortali e quasi il 40% in più di probabilità di soffrire di disturbi cardiaci; il tasso di mortalità tra gli uomini single è il 250% più alto di quelli sposati nelle stesse fasce di età. Insomma, il matrimonio non rende immortali, ma regala qualche anno in più! 

Invecchiare insieme

Nessuno vuole invecchiare, ma succede a tutti! Avere accanto una persona amata con cui condividere anche questa esperienza, la renderà non solo sopportabile, ma bellissima. Ci sono cose che scoprirete insieme con il passare degli anni e solo in due diventeranno piccoli piaceri…Mentre il tempo passa e tutto cambia resta immutato il vostro sguardo d’amore, la luce negli occhi che non passa mai e che vi fa riconoscere tra mille persone. Auguriamo le nozze di smeraldo a tutti gli sposi!

Formare una famiglia

Come per il matrimonio, non esiste più la pressione sociale dello ‘sposarsi e fare dei figli’, è una scelta consapevole e non obbligatoria, inoltre una non implica l’altra. Molte coppie con figli ad esempio rimangono fidanzate per sempre e viceversa. Tuttavia uno studio realizzato dalla Lincoln University ha raccolto dei dati sulle coppie di genitori scoprendo che avere dei figli prima di sposarsi aumenta la probabilità di divorzio del 70%. Sposarsi è il primo passo per formare una famiglia, il matrimonio è molto più di un pezzo di carta e anche se non basta dire ‘Sì, lo voglio’ per stare insieme per sempre, è sicuramente un buon inizio.

Migliorare sé stessi

Se siete persone intelligenti, che si pongono delle domande e sanno ascoltare davvero le risposte, scoprirete che c’è moltissimo da imparare dagli altri, soprattutto da una persona che vi conosce a fondo e vi ama. Inoltre sentirsi amati, desiderati e protetti è una sensazione meravigliosa che vi aiuta ad affrontare meglio ogni aspetto della vita. Il matrimonio insegna non solo l’amore, ma anche la pazienza e la tolleranza, capacità indispensabili nella vita quotidiana.

Bamba&Lina
Foto: Bamba&Lina

Perché continuiamo a sposarci? Oltre a queste ragioni ci sono almeno 40 buoni motivi per farlo e che dimostrano quanto il matrimonio sia il più bel regalo del mondo!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Dove ci sposiamo? 6 punti da tenere in considerazione nella scelta della location
Dove ci sposiamo? 6 punti da tenere in considerazione nella scelta della location
Una scelta tanto importante come quella della location in cui si svolgerà il tuo matrimonio deve essere oculata: segui i nostri consigli!
The Duke and Duchess of Cambridge arrive at the Tyne Cot Commonwealth War Graves Cemetery in Ypres, Belgium, for commemorations to mark the centenary of Passchendaele.
Coppie VIP-NIP che dopo molti anni sono ancora felici insieme
L'amore delle celebrità non è sempre tutto di fronte a telecamere e riflettori, a volte rimane anche privato e nascosto nell'anonimato.
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Non è mai troppo tardi per innamorarsi!Lo dimostra la storia di questa coppia di futuri sposi
Murphy e Lucinda si sono incontrati a 70 e 67 anni e si sposeranno il prossimo 29 luglio! Scopri tutti i dettagli di questa grande storia d'amore

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni