Pubblicità

Particolarità, il termine che definisce la fotografia di nozze più evocativa firmata Gaetano Clemente
Narra, dipinge, parla, canta ma lo fa in un solo modo: fotografando! Vi presentiamo il poeta delle immagini per il vostro grande giorno
Particolarità: “Carattere di ciò che è particolare, circostanza particolare, dettaglio, minuzia, qualità particolare, caratteristica distintiva“. Così definisce la Treccani un termine che ingloba in sé un universo intero e che oggi cercheremo di analizzare attraverso le opere di un grande artista della fotografia. Per noi di Zankyou è un amico, un punto di riferimento, l’idea fatta persona della dolcezza, del garbo e della professionalità. È Gaetano Clemente un narratore per immagini, un sofista della fotografia, un pittore per scatti.
Gaetano Clemente non è un fotografo qualsiasi! Ben oltre il mero lato estetico, Gaetano è alla ricerca della magia, del dettaglio, della particolarità che definisca la fotografia di nozze come “evocativa”. Ciò vuol dire che una foto non deve semplicemente essere bella ma deve raccontare, stupire, ammaliare, commuovere, ricordare. La foto non è un semplice click, uno scatto, un gesto meccanico o di visione della retina. Per Gaetano Clemente la fotografia fuoriesce dai quattro lati prestabiliti per vivere un’esistenza propria che sfiori l’infinito.
Evocare ma anche “rievocare”: quando tra qualche anno sfoglierete il vostro album di nozze, grazie a Gaetano Clemente, riuscirete a rivivere ogni singolo istante dalla preparazione al taglio della torta. Come? Grazie al dettaglio, al particolare, al punctum. Uno o più elementi che potrebbero passare inosservati ma, che ad un occhio preparato, diventano fonte d’ispirazione, gioco, trasformazione.
Un bouquet appoggiato su una superficie, una mano curata che sfiora la spalla dello sposo, un sorriso accennato, una lacrima spontanea ma anche una rupe verdeggiante, una parete di maioliche, un sole “spento”. Tutti elementi che potrebbero non dirci granché ma che invece diventano attori principali di un piccolo show chiamato fotografia.
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Evocare un ricordo, un momento, un attimo fugace è complicatissimo. È un gioco psicologico della mente e che non possiamo controllare. Ma Gaetano Clemente ci riesce regalandoci delle piccole opere d’arte vive, che sembrano irrequiete, turbolente, passionali. Non sono semplice fotografie da incorniciare, sarebbe come tarpare loro le ali. Sono, invece, compagne di vita, che dal nostro passato prossimo ci trasportano ad un futuro anteriore. E quel dettaglio, quel particolare, quel gesto inconsueto ci trafigge il cuore ogni volta.
Gaetano Clemente, come ho già definito una volta, è il poeta delle immagini. Narra, dipinge, parla, canta ma lo fa in un solo modo: fotografando! Anzi, come direbbe lui stesso, #raccontando! E questo lungo viaggio tra le sue “peculiarità” lo ha altamente dimostrato.
Seleziona i fornitori che desideri contattare
Gaetano Clemente Wedding Storyteller
Fotografia e video