Partecipazioni di nozze: istruzioni per l'uso

L’organizzazione di un matrimonio, ma non solo, verte sempre intorno al motto: pensa a tutto, preparati agli imprevisti. Eppure non è tutto una febbrile corsa, ad esempio la comunicazione del matrimonio, che dipende certo da moltissime cose, generalmente fa parte di quell’inizio che ha però già trovato sia il luogo della cerimonia che quello della festa, cioè quando si dice: il più è fatto. Dato che però anche la carta vuole le sue attenzioni, abbiamo chiacchierato con un’esperta del settore, Tiziana, titolare di Tiziana Creazioni Eventi, laboratorio artigiano romano che produce, sia a mano che in stampa, partecipazioni, segnaposto, segnagusti per la confettata, ma anche tableau mariage e candy box, libretti messa e guestbook e tutti quegli accessori che servono a raccontare la vostra storia d’amore o il vostro giorno più bello. E attraverso il nostro scambio con lei, abbiamo delineato questi 4 punti, dritte necessarie per organizzare al meglio ogni cosa che riguardi le partecipazioni di nozze!

Tiziana Creazioni EventiScopri di più su “Tiziana Creazioni Eventi”
Tiziana Creazioni Eventi

1. Inviti e partecipazioni

Ok, questa sembra una di quelle cose facili facili, invece è un tranello. Le due cose, infatti, non sono la stessa cosa! Le partecipazioni si spediscono a tutti coloro che si vuole siano presenti alla cerimonia, sia essa in chiesa o in Comune, mentre gli inviti sono solo per i partecipanti al banchetto di nozze. Per non creare confusione la cosa migliore è quella di preparare una lista di invitati suddivisa per categoria e segnare per ciascuno eventuali accompagnatori.

Tiziana Creazioni EventiScopri di più su “Tiziana Creazioni Eventi”
Tiziana Creazioni Eventi
Tiziana Creazioni EventiScopri di più su “Tiziana Creazioni Eventi”
Tiziana Creazioni Eventi

 2. Cosa scrivere

Cominciamo con i fondamentali: la tradizione vuole che siano scritte con penna stilografica a inchiostro nero su carta bianca o color avorio, ma al giorno d’oggi impazzano nuove tendenze, quali carte di riso, e nuovi colori per effetti personalizzati e alternativi. Ecco nella nostra Photogallery qualche trend per il 2016: ma sempre largo alla fantasia!

Tiziana Creazioni EventiScopri di più su “Tiziana Creazioni Eventi”
Tiziana Creazioni Eventi

 3. Cosa scegliere

Ci racconta Tiziana: “Quando gli sposi vengono da me per la realizzazione delle partecipazioni, alcuni hanno già le idee chiare su come le vogliono, che forma scegliere il tipo di decoro e altro, invece altri vogliono essere aiutati, vogliono che insieme cerchiamo il filo conduttore. In questi casi ci sediamo davanti ad una tazza di caffè e cominciamo a parlare, mi raccontano quali sono i lori interessi comuni, le loro passioni, dove e come si sono conosciuti, ogni dettaglio può essere utile per capire dove far uscire il filo conduttore, il tema del loro giorno più importante. Alcuni, in questo modo, sono arrivati a scegliere il luogo dove si sono conosciuti e farlo diventare la cosa più importante del loro evento. Mi vengono in mente, ad esempio, due sposini che si erano conosciuti sui treni, cosi dalle partecipazioni ai centrotavola tutto ruotava intorno a questo tema, altri la gelateria, cosi la wedding box, segnagusti e segnatavoli si trasformavano in carretto dei gelati e coni gelato, per altri ancora Roma o Londra furono galeotte, così le partecipazioni erano dei biglietti aerei con skyline a tema. Chi, invece, addirittura non vuole un tema vero e proprio, ma solo seguire dei colori o uno stile, vedi quello country o shabby o minimal. Ce n’è davvero per tutti i gusti!”.

Tiziana Creazioni EventiScopri di più su “Tiziana Creazioni Eventi”
Tiziana Creazioni Eventi

4. Quando

“Ho capito che non c’è una vera e propria regola su quando dare le partecipazioni, c’è chi le dà un anno prima, chi addirittura un mese prima, cosi dico sempre che sei mesi è il giusto compromesso“, continua Tiziana. Per quel che riguarda la consegna, tra le possibilità c’è quella di consegnarle a mano – o di farle consegnare dai vostri genitori -, il vero obbligo riguarda gli ospiti ed è la gentile richiesta di conferma: perfetta la discreta sigla R. S. V. P. (dal francese, répondez s’il vous plaît).

Tiziana Creazioni EventiScopri di più su “Tiziana Creazioni Eventi”
Tiziana Creazioni Eventi

Ringraziamo quindi Tiziana per la chiacchierata che ci ha consentito di andare più a fondo in questo tema, sicuri di aver illuminato con qualche interessante argomentazione anche voi.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Partecipazioni Inkarta
8 preziosi consigli perché le partecipazioni di nozze parlino davvero per voi
Creatività e materiali pregiati, come la mitica carta Fabriano, sono gli ingredienti fondamentali di ogni invito di nozze, ma ci sono almeno altre 8 componenti che non devono mancare quando si decidono le partecipazioni!
Foto: Shea Christine Photography
Partecipazioni di nozze online: ecco il meglio del web!
Un invito di nozze è un messaggio d'amore: scopri i migliori fornitori del web per partecipazioni di nozze online. Solo il TOP per il tuo matrimonio

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni