Organizzazione del matrimonio: come cambiano i gusti e i desideri delle spose

 

Il matrimonio è un pò il sogno (spesso inconfessato!) di tutte le donne. Oggi però questo sogno è vissuto in maniera diversa rispetto a 20-30 anni fa, con una maggiore razionalità e la voglia di andare contro la tradizione in favore del nuovo. In un interessante sondaggio sono stati analizzati i gusti, i desideri e i comportamenti delle spose nei confronti dell’organizzazione del matrimonio , il quale ci ha rivelato numerose sorprese. Premessa: il campione di donne analizzato ha dai 20 ai 35 anni, un reddito medio e medio-alto e questo permette loro di effettuare liberamente le proprie scelte in base ai loro gusti. Sono donne italiane, spagnole, inglesi e americane e questo comporta differenze anche notevoli nel loro approccio verso il matrimonio. In Italia la concentrazione di matrimoni si ha nella fascia 25-28 anni e un budget di spesa medio complessivo che si aggira attorno ai 40.000 euro. L’Italia si posiziona così al secondo posto per budget destinato al matrimonio, mentre le più “parsimoniose” si rivelano essere le americane, dato favorito sia dal cambio favorevole del dollaro rispetto all’Euro-zona, che dall’età media leggermente inferiore delle donne che contraggono matrimonio (20-25 anni). Che siano spendaccione o meno, difficilmente le spose rinunciano a un servizio fotografico di nozze firmato da un professionista come quelli dello staff di Petix Studio Fotografico, che da anni raccontano i matrimoni più belli in giro per il mondo. Abilità, talento ed empatia sono le carratteristiche che rendono i professionisti di Petix Studio Fotografico la scelta migliore per un album di nozze che sarà in grado di riportare indietro le lancette del tempo.

Quella del budget è una questione spinosa quando ci si appresta a organizzare un matrimonio, ecco perché noi di Zankyou consigliamo sempre di rivolgersi ad un wedding planner professionista che sappia gestire le spese nel migliori dei modi. Michela Lunardi è una professionista nell’organizzazione degli eventi che sarà al vostro fianco come un’amica fidata indirizzandovi verso le scelte migliori con un occhio sempre attento al budget, senza rinunciare a tutto quello che avete sempre sognato. Michela Lunardi propone due soluzioni per venire incontro alle esigenze di tutte le coppie: il pacchetto Full Service Planning che comprende l’organizzazione completa del grande giorno dall’inizio alla fine e il Wedding Day Service, in cui questa eccezionale wedding planner coordinerà tutti i momenti del vostro matrimonio.

In Italia il 50% del budget complessivo viene destinato a tre voci: abito da sposa, viaggio di nozze e, forse un pò a sorpresa, bomboniere. In Spagna per esempio c’è un protagonismo più marcato delle bomboniere, che da sole valgono il 20% del budget totale. Il viaggio di nozze, oltre ad assorbire una parte significativa del budget, ha una valenza estremamente importante in termini emozionali; viene visto infatti come l’ingresso “ufficiale” della coppia in quella che è la nuova dimensione matrimoniale, e sono sempre di più le coppie che decidono di regalarsi una luna di miele da sogno (per esempio creando una lista viaggio per farsela regalare da amici e parenti. Se siete di questa idea create subito la vostra lista nozze on line sul nostro portale Zankyou). Con Maddalena Colamussi Original Travel la luna di miele dei vostri sogni diventa realtà! Dopo anni di esperienza come agente di viaggio, Maddalena Colamussi saprà interpretare i vostri desideri organizzando per voi una luna di miele unica, una vera e propria esperienza di vita più che un viaggio qualsiasi. Il lusso della semplicità che vi riempirà il cuore di ricordi.

Un momento tutto femminile è quello della scelta dell’abito da sposa. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un matrimonio religioso oppure civile, l’abito costituisce l’elemento portante del matrimonio, per il quale in Italia vengono spesi in media 2.400 euro, con una disponibilità di investimento che arriva a toccare i 6.000 euro. Le italiane sono seconde solo alle inglesi, che arrivano a spendere fino a 8.000 euro per il loro abito da sposa. Il sondaggio evidenzia che pur di trovare l’abito dei propri sogni, le spose sono disposte a spostarsi percorrendo anche fino a 100 km. La ricerca dura in media dai 3 ai 6 mesi e può estendersi oltre a 6 differenti atelier (differenti sia come stile che come prezzo) e comporta la prova di oltre 15 modelli di abito. Non avrete bisogno di girare da atelier in atelier se prenotate un appuntamento presso l’Atelier Pomezia Sposi: su una superficie di 450 m in cui troverete solo il meglio del bridal fashion non solo per la sposa, che potrà scegliere tra case di moda esclusive come Rosa Clará e Luigi Bruno, ma anche per lo sposo che potà vestire in Carlo Pignatelli e Ermenegildo Zegna. La presenza di esperte che vi guideranno nella scelta dell’abito da sposa vi assicurerà di trovare l’abito da sposa perfetto per voi!

Tra gli elementi accessori una scelta importante si rivela essere quella della ricevimento, in duplice veste sia di scelta della location che per quanto riguarda l’organizzazione dell’intrattenimento senza, ovviamente, tralasciare il banchetto. La scelta della location viene considerata prioritaria in Italia e Gran Bretagna mentre negli Stati Uniti sono molto attenti all’aspetto dell’animazione e dell’intrattenimento. Quello che influisce di più nella scelta della location è, ovviamente, lo stile che gli sposi preferiscono: se sognate un matrimonio dallo stile elegantemente retrò, Palazzo Pecci è la location perfetta. Un palazzetto storico in stile liberty, ove una miniziosa opera di restauro ha riportato in vita i fasti di un tempo aggiungendo tutti i confort e il lusso dell’epoca moderna. L’ampia sala ricevimenti Total White è l’ideale per personalizzare gli allestimenti con i colori preferite ed è circondata da unn ampio giardino in cui troneggia una splendida piscina a sfioro e una suggestiva terrazza panoramica. Il professionalissimo staff di Palazzo Pecci si avvale di una collaborazione di una wedding planner interna alla struttura che si occuperà di ogni dettaglio grazie alla formula all inclusive offerta agli sposi.

Un altro aspetto a cui viene destinata buona parte del budget è sicuramente quello del banchetto, il momento più atteso dagli invitati di nozze di tutto il mondo. Con Graziano Catering avrete la certezza che il vostro ricevimento di nozze sarà curato nei minimi dettagli in base ai vostri gusti e alle esigenze alimentari degli ospiti; non solo, la stagionalità e la qualità degli ingredienti utilizzati dalla brigata di cucina e la cura degli allestimenti da parte degli allestitori è il punto di forza di Graziano Catering, caratteristiche che renderanno indimenticabile il vostro banchetto di nozze.

Questo sondaggio ci indica che anche l’intrattenimento gioca un ruolo fondamentale per la riuscita dell’evento. Giorgio Griffa Management dispone di una squadra di artisti di ogni tipo per venire incontro alle esigenze di ogni coppia di sposi: performer, comici, attori, musicisti, ballerini, clown, maghi, spettacoli per bambini e molto altro ancora. L’esperienza di Giorgio Griffa come road manager di grandi gruppi musicali , gli permette di saper gestire ogni aspetto dell’intrattenimento e di scegliere per la sua attività, solo i migliori artisti che animeraanno la vostra festa di matrimonio coinvolgendo anche gli ospiti più timidi nei festeggiamenti. Provare per credere!

La fede nuziale gioca un ruolo prioritario sul fronte emozionale poiché sancisce il passaggio al nuovo status coniugale e simboleggia l’unico gioiello indossato dalla coppia, idealmente, per tutta la vita. Inoltre a differenza di tutti gli altri elementi costitutivi del matrimonio (luna di miele a parte) è forse l’unica vera scelta condivisa appieno con il partner. E per questo caricata di grande significato. Tramontano Gioielli è consapevole dell’importanza di questo piccolo oggetto simbolo di amore eterno, ecco perché propone delle fedi uniche, personalizzabili in ogni caratteristica. Con la nuova linea Nomina, Tramontano Gioielli propone delle fedi originali in cui il nome del partner è assoluto protagonista, attraverso delle squisite elaborazioni che potrete scegliere a vostro gusto.

Ad ogni modo penso che il dato che è emerso con più chiarezza da questo sondaggio effettuato su un campione di 4000 donne, è che sono proprio le donne l’anima del matrimonio, colore che si impegnano affinché tutto sia curato nei minimi dettagli, così come lo hanno vissuto centinaia di volte nella loro mente. Il partner segue la corrente e si lascia trascinare, spesso anche volentieri, dall’entusiasmo della compagna. Che, romantica o pragmatica, di sicuro il sogno del matrimonio lo culla fin da bambina. Perché alla fine che si abbiano 20, 30 o 40 anni, alla favola del Principe Azzurro continuiamo sempre a credere. E se anche cambiano i gusti e i desideri su come organizzare un matrimonio, quello che non cambierà mai sarà il vedere il matrimonio come un punto di arrivo della vita di coppia. Il matrimonio non aumenta l’amore, ma di sicuro l’amore spinge verso il matrimonio.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Roberto Candido
Sapevi che l'80% dell'organizzazione di un matrimonio si riduce agli ultimi 10 giorni?
Nonostante siano mesi che sei immersa nell'organizzazione del matrimonio, non ti fermare! L'80% dell'organizzazione di un matrimonio si riduce agli ultimi 10 giorni!
Cinzia Bruschini
Fiori d'arancio e pancione: come conciliare gravidanza ed organizzazione delle nozze
Sposa col pancione, sai da dove cominciare per organizzare il tuo matrimonio? Tranquilla, noi di Zankyou ti diciamo tutto quello che c'è da fare!
Monocromostudio
6 momenti unici da condividere con tua madre durante l'organizzazione delle nozze
Di mamma ce n'è una sola, per questo la sua presenza sarà serena e rassicurante, non solo il grande giorno, ma anche durante l'organizzazione del tuo matrimonio.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni