Nozze estive: guida al perfetto outfit per le invitate

Intervista a Chiara Boni e Susanna Matteini su un tema "caldo": look invitate ad un matrimonio estivo. Semplici step da seguire per essere invidiabili

  • Invitati
  • Intervista
  • Guest-blogger
  • Abito da invitata
  • Ceremonia
  • Mare
  • Estate

È il segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai! Così cantavano, qualche anno addietro, i Negramaro: forse in quella lontana estate il caldo non era asfissiante come quello di questi mesi. L’estate è una stagione che o si adora o si detesta: la maggior parte dei matrimoni si celebra esattamente in questa parte dell’anno, vuoi per tradizione, vuoi per le condizioni climatiche e per tutta una serie di circostanze.

SalvareStudio Leta FotografiaScopri di più su “Studio Leta Fotografia”
Studio Leta Fotografia
Pubblicità

Il matrimonio estivo, e soprattutto quello celebrato in spiaggia, è cool, romantico e a tratti informale. Ma se è un sogno ad occhi aperti per i novelli sposini, può diventare alquanto complicato per le invitate. Per quale dress code optare? E quale acconciatura? Ma soprattutto, che tipo di scarpe scegliere?

SalvareIl Baccello di Vaniglia PhotographyScopri di più su “Il Baccello di Vaniglia Photography”
Il Baccello di Vaniglia Photography

A questi, e a tanti altri quesiti, hanno gentilmente risposto due esperte del settore: la stilista Chiara Boni La Petite Robe e la web writer Susanna Matteini.

SalvareRiccardo Pieri PhotographyScopri di più su “Riccardo Pieri Photography”
Riccardo Pieri Photography

Iniziamo con un’artista poliedrica e sfaccettata, Chiara Boni che ci parla a tutto tondo di nozze estive, sia per quanto riguarda il lato invitate che quello sposa 2016. Per quanto riguarda l’outfit delle ospiti “meglio stare attente all’orario della cerimonia. È consigliato l’abito lungo per l’invitata solo nel caso si tratti della sera. Nessun divieto per ciò che concerne i colori, ma nella maggioranza dei casi io direi no al bianco per l’invitata. Trattandosi, in questo caso, di un matrimonio al mare eviterei anche il nero seppur ormai sdoganato“. Passando in rassegna gli accessori, invece, per Chiara Boni “sì al cappello in spiaggia, se la scelta ricade su un modello poco impegnativo. Quello  che conta è indossarlo con disinvoltura“.

SalvareDaniele Cherenti
Daniele Cherenti

La gentilissima Chiara ci dà la sua opione in merito alla sposa di un matrimonio estivo: “Cosa penso del cambio d’abito? Dipende dalla sposa ma per dei festeggiamenti marini, il cambio outfit risulterebbe naturale. È il suo giorno in tutto e per tutto e stabilisce le regole del suo dress code”. E su tema attuale come quello del matrimonio in comune, la stilista toscana pensa che “una cerimonia civile concede maggior spazio alla semplicità e ad una più ampia gamma di colori che rimane comunque limitata per l’altare“.

SalvareAzeta Studio FotograficoScopri di più su “Azeta Studio Fotografico”
Azeta Studio Fotografico

La parola ora passa alla web writer Susanna Matteini, alla quale abbiamo chiesto un’opinione riguardo la scelta della scarpa perfetta (e comoda) per l’invitata ad un matrimonio estivo. Susanna ci dà dei consigli pratici: “Ovviamente vorrete delle scarpe eleganti, magari con un bel tacco, che diano risalto al vostro vestito, alla vostra eleganza e alla vostra femminilità. Ma è anche vero che dovrete portarle per quasi tutto il giorno, camminarci, ballarci, stare in piedi e non vorrete di certo arrivare a sera zoppicando, o dover rinunciare a un bel momento a causa del dolore lancinante. La soluzione è, anche qui, comoda e leggera: i sandali con il tacco. Tacchi larghi e plateau sono di sicuro la soluzione ottimale per un paio di sandali che siano belli e alla moda, ma anche facilmente indossabili. I sandali con il tacco sono disponibili anche online e ce ne sono di davvero glamour e comodissimi. Ricordatevi, inoltre, che per stare sicure al cento per cento sulla comodità delle vostre scarpe, potete acquistare un comodo e trasparente plantare in gel, che aiuterà i vostri piedi a stare ancora più comodi“.

SalvareMorlotti StudioScopri di più su “Morlotti Studio”
Morlotti Studio

E dalla comodità dei piedi alla perfezione del volto, Susanna ci lascia qualche tips riguardante il make up perfetto, soprattutto “non esagerate con ciprie, fondotinta e correttori: il caldo sarebbe il vostro nemico numero uno, sciogliendoli e rendendo la vostra pelle oleosa. Fate del sole un vostro alleato: programmatevi qualche ora al mare prima del matrimonio, così da ottenere una bella abbronzatura uniforme, che vi permetterà di cavarvela senza dover applicare nulla di coprente sulla pelle“.

SalvareIgor Bellini Photo Art
Igor Bellini Photo Art

Ringraziamo le nostre gentilissime ospiti per i preziosi consigli elargiti. Vi inviatiamo a seguire passo passo i vari spunti che sia Chiara Boni che Susanna vi hanno lasciato: un matrimonio estivo è di per sé meraviglioso ma potreste facilmente incappare in momenti trash e cadute di stile. Ecco perché vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come essere impeccabili dalla testa ai piedi: ovviamente il tutto dovrà essere declinato nel contesto marino ed estivo.

SalvareSara D'Ambra
Sara D’Ambra

Estate: i capelli sono più leggeri. La pelle è più scura. L’acqua è più calda. Le bibite sono più fredde. La musica è più forte. Le notti si allungano. La vita migliora” diceva un vecchio saggio. Noi aggiungiamo che grazie ai consigli di Zankyou, la vostra estate sarà ancora più cool!

Foto Copertina: Style Me Pretty

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Daniele Cherenti Fotografia e video
Studio Leta Fotografia Fotografia e video
Azeta Studio Fotografico Fotografia e video
Riccardo Pieri Photography Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.