Non solo VEG: 6 tipi di menù nuziali perfetti per tutti

Se fino ad una ventina di anni fa il menù nuziale consisteva in un pranzone pantagruelico composto dalle classiche portate della cucina italiana, tra risotti burrosi seguiti da arrosti con patate, ora le cose sono (fortunatamente) cambiate. Innanzitutto nelle modalità, dato che dinnanzi al pasto tradizionale che costringe seduti al tavolo un minimo di 6 ore si sono fatte strada alternative ancor più sfiziose ma decisamente meno impegnative: dai finger food ai buffet con degustazioni in piedi fino ai più trendy Tea Party o aperitivi, non dovrete far altro che lasciare spazio alla fantasia per trovare la formula che faccia più per voi.

Zerobriciole
Zerobriciole

Riguardo alle portate, sono sempre più ampie le varianti per tutti i tipi di commensali. Se pensate che la distinzione sia solo tra carnivori e vegetariani, vi siete persi qualche puntata. Ecco 6 macro-categorie di cui forse non avevate sentito parlare; per ciascuna, qualche idea sfiziosa firmata da penne 2.0 autorevoli in materia… per accontentare anche i palati più esigenti!

1. Idee per un menù nuziale vegetariano

La categoria più nota, si tratta di coloro che escludono dalla loro alimentazione carne e pesce, in tutte le sue forme. Per le nonne, un oltraggio (!), ma in realtà realizzare un banchetto nuziale con i fiocchi senza includere forme di vita è possibile, anzi. Basta dare un’occhiata al blog di Una vegetariana in cucina, alias la blogger ai fornelli Giulia Carolina Rizzi, per farsi venire l’acquolina in bocca. Tra le idee che abbiamo ‘rubato’ dal suo blog, risotto alle fragole con asparagi e menta, polpettine di lenticchie e cous cous con cuore filante e crema alla cannella con fichi e uva. Un menù perfetto per un matrimonio autunnale, che ne dite?

Foto via Facebook.com/unavegetarianaincucina
Foto via Facebook.com/unavegetarianaincucina

2. Idee per un menù nuziale vegano

I più scettici lo additano come moda, mentre il movimento vegano è una vera filosofia; una scelta di vita che esclude dal piatto – e non solo – qualsiasi ingrediente di origine animale. Né carne né pesce, quindi, ma neppure uova, miele, latte e derivati, per intenderci. Qui vi avevamo proposto qualche idea, ma esplorando la blogsfera ci siamo imbattuti nel VeganBlog, la principale community di appassionati di ricette vegane. Tra le idee proposte, segnaliamo alle nostre future coppie vegan scaloppine di seitan ai porri, tortelli con agrumi e pistacchio e tartarre di avocado e pistacchi con germogli di soia.

Foto via Facebook.com/Veganblog
Foto via Facebook.com/Veganblog

3. Idee per un menù nuziale pescetariano

La recente definizione fa sorridere alcuni, ma in realtà permette di divincolarsi da classificazioni imprecise frutto dei vari ‘non sono vegetariano ma non mangio carne’. Come suggerisce il nome, si tratta di coloro che appunto non non consumano carni rosse o bianche, ma si cibano di pesce, molluschi, crostacei, frutti di mare. Idee per un menù di mare per un banchetto nuziale non mancano di certo, ma oggi vorremmo proporvi qualcosa di più: abbiamo sbirciato nelle pagine di GialloZafferano, un vero guru in materia, per suggerirvi un menù completo e sfizioso. Come primo piatto, bavette con scampi e melograno, seguito da un bis di secondi, ovvero delicati filetti di anguilla in crosta di mandorle e bocconcini di salmone al tè verde con verdure. Via libera ai dolci, ma per un tocco originalissimo segnaliamo il Birramisù, un goloso dolce al cucchiaio preparato con la birra, una deliziosa variante del più apprezzato dolce del mondo!

Foto via Facebook.com/GialloZafferanolive
Foto via Facebook.com/GialloZafferanolive

4. Idee per un menù nuziale vegetaliano

Anche i vegetaliani non consumano carne, pesce e derivati, ma la loro scelta non viene applicata ad abbigliamento e cosmesi, almeno non categoricamente. Dal punto di vista nutrizionale, si tratta di una scelta simile in tutto e per tutto ai vegetariani, ma non per ciò che avviene fuori dalla tavola. Se anche voi abbracciate questo stile alimentare, potret spulciare nel carinissimo Cheap and Chop, un blog scoperto da poco, ma per il quale è stato amore a prima vista. Tra le ricette veg e senza glutine proposte da Sara e Irene, tante le contaminazioni esotiche dai sapori lontani, che faranno la gioia di chi sogna un banchetto nuziale multiculturale. Per i nostri sposini abbiamo selezionato la crema di tofu e piselli, con curcuma e noci, le tagliatelle alla canapa con topinambur, le olive taggiasche e uvetta ed a seguire una golosa torta salata con cipolle rosse e tofu. Mica male, che ne dite?

Foto via Facebook.com/Cheap-and-Chop
Foto via Facebook.com/Cheap-and-Chop

5. Idee per un menù nuziale lexitariano

Molti storceranno il naso, ma il lexitariano è una sorta di carnivoro casuale che evita carne e pesce, salvo saltuariamente concedersi qualche strappo alla regola. Se quindi non siete grandi consumatori di alimenti di origine animale, ma non immaginate un banchetto nuziale privo dei sapori più classici, potrete sbizzarrirvi lasciandovi ispirare ai menù dei più noti food blogger intervistati qui. Oggi vogliamo proporvi qualche idea intravista nel seguitissimo blog di Enrica, mente e cuore di ChiaraPassion, che ci ha fatto venire l’acquolina con i suoi spiedini di mozzarella e fragole, una golosa variante della classica caprese, le sue quiches alle verdure ed i suoi originalissimi muffin salati. Idee perfette per un menù originale, nel rispetto della tradizione italiana. A proposito, se vorrete optare per delle portate legate al territorio, non perdetevi le dritte dei nostri esperti di catering per un menù 100% milanese style!

Foto via Facebook.com/chiarapassion
Foto via Facebook.com/chiarapassion

6. Idee per un menù nuziale fruttariano

Da non confondersi con i crudisti (che mangiano solo alimenti crudi, ma non per forza vegetali: un crudista può infatti mangiare anche carne, pesce e uova purché non cotti), i fruttariani, come dice il nome stesso, si cibano solo di frutta. Si tratta ovviamente di una scelta estrema, sconsigliata dagli esperti in quanto profondamente disequilibrata, a meno che non vogliate rimettervi in forma in vista delle nozze (ecco qualche tips detox per voi). I food blogger possono offrirci varianti praticamente infinite qualora vi andasse uno sweet table fruttato per concludere il vostro banchtto nuziale. Dopo aver intervistato una delle blogger italiane più in voga in questo speciale, oggi ci siamo lasciati tentare dalle idee più golose della pasticcera per passione di Dolci in Boutique, che sforna per i numerosi lettori del suo blog alcune prelibatezze. Tra le più adatte per i nostri sposi fruit-lover, segnaliamo i grandi classici intramontabili come la classica torta panna e fragole, accanto alle più innovative naked cake al cacao e frutti di bosco, mousse agli agrumi e cheesecake di ricotta e ribes.

Foto via Facebook.com/pg/DolciInBoutique
Foto via Facebook.com/pg/DolciInBoutique

Che ne dite di queste idee? Anche voi avete esigenze particolari in fatto di gastronomia? Non dimenticate che in testa alle aspettative di ogni invitato di nozze, il menù nuziale occupa decisamente un posto fondamentale. Non correte il rischio di deludere i vostri commensali, ma affidatevi alla consulenza dei migliori esperti del settore, che sapranno studiare con voi la soluzione migliore. Potrete contattarli senza impegno qui, mentre di seguito potrete consultare i servizi di catering più gettonati delle principali città.

I 10 migliori catering per matrimonio a Roma

Catering per matrimoni a Napoli: una guida ai migliori fornitori del settore

I migliori catering per matrimoni a Milano: eccovi le nostre prelibatezze!

Lascia un commento

VolaVane Photography
7 idee creative e originali per presentare il tuo menù di nozze
I cartoncino del menù non è una semplice lista del 'cosa mangeremo', ma è anche uno degli oggetti più trafugati dagli ospiti! Scopri 7 modi originali e creativi per presentarlo.
Gaetano Clemente Photographer
10 location di nozze per 5 tipi di coppie
Ogni coppia è un microcosmo e come tale sceglie un proprio mood: ecco 10 location per 5 tipologie stilistiche di coppia. Voi a quale appartenete?
Giuli & Giordi
4 location per 4 stili nuziali: ecco il mix perfetto
Abbiamo scelto 4 stili nuziali tra i 10 più di moda quest'anno e per ognuno abbiamo trovato la location perfetta, scopriteli!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni