• Magazine
  • Perché scegliere un Wedding Planner? Ecco 20 motivi fondamentali!

Perché scegliere un Wedding Planner? Ecco 20 motivi fondamentali!

Pianificare un matrimonio richiede molto lavoro. Scopriamo insieme perché farsi aiutare da un wedding planner può essere davvero la soluzione adatta per una giornata unica

Perché scegliere un Wedding Planner? Ecco 20 motivi fondamentali!
  • Prima del matrimonio

Allestire la chiesa per la cerimonia, prenotare la location del ricevimento e curarla in ogni suo dettaglio, stabilire i prezzi con i vari fornitori… questi sono soltanto alcuni degli impegni che una coppia è chiamata ad affrontare quando organizza il giorno delle proprie nozze. Per riuscire a stare dietro a tutto e, soprattutto, per vivere con tranquillità la fase dei preparativi, diventa necessaria la presenza di una figura quale quella di un wedding planner. Con il suo aiuto, infatti, potrete pianificare ogni cosa con calma, avrete un suggerimento sui fornitori più adatti… e non solo! Per farvi comprendere in pieno l’importanza di questa figura professionale, vi elenchiamo i motivi per cui diventa indispensabile rivolgersi a un wedding planner.

1. Conoscenza del settore

Pubblicità

La prima ragione per cui una figura come quella del wedding planner si rivela importante è dovuta alla sua estrema conoscenza di location, ristoranti, tendenze, decorazioni. Inoltre, sa come realizzare un matrimonio in linea con la vostra personalità, scegliendo tutti i dettagli adatti alle vostre esigenze. Mauro Adami – Event Creative & Wedding Specialist è un Event Creative & Wedding Specialist di Vigevano, in provincia di Pavia, con un’esperienza ultratrentennale nel settore. Mauro e il suo team saranno in grado di accompagnarvi nell’organizzazione del vostro giorno più bello, ricreando uno stile di evento tipicamente italiano, allestendo la location da voi scelta fino a trasformarla nel luogo perfetto per fare da sfondo al vostro matrimonio da sogno.

SalvarelocationContatta Mauro Adami - Event Creative & Wedding Specialist
Mauro Adami – Event Creative & Wedding Specialist

 

2. Nuove idee

Non avrete bisogno di spiegare molto, perché il wedding planner vi proporrà dettagli, colori, location, idee per il bouquet, fotografi a cui rivolgervi e molto altro. Sarà attentissimo ai particolari e vi aiuterà con la lista degli invitati. Insomma, sarà la fonte di nuove idee di cui avete bisogno! Apulia Sweet Events si trova a Bari e si impegna, da oltre dieci anni, nello sviluppo culturale ed etico dei ragazzi e delle loro famiglie. Giovani professionisti qualificati nel campo dello sviluppo psico-educativo, in possesso di certificate competenze in lingue straniere, sono costantemente aggiornati sul tema dell’assistenza, intrattenimento e animazione per bambini. Lo staff di Apulia è in grado di offrire ai più piccoli una serie di bellissime proposte di intrattenimento per i bambini, creando un party nel party a loro misura.

SalvarebimbiChiedi informazioni ad Apulia Sweet Events
Apulia Sweet Events

 

3. Tranquillità

Quando penserete che il mondo vi stia per cadere addosso e che le vostre nozze saranno un fiasco, il wedding planner saprà rincuorarvi e assicurarvi che tutto andrà bene. Sarà la vostra fonte di tranquillità! Conny’s Events si trova a Sant’Agnello, a pochi passi da Napoli ed è la soluzione perfetta per rendere unico e speciale il giorno del vostro matrimonio. Tutto lo staff lavora con estrema passione e meticolosità per far sì che il vostro evento rispecchi i vostri desideri, dai fiori alla mise en place, dagli inviti ai cadeaux per i vostri ospiti. La titolare, Conny, seguirà ogni step del percorso affinché voi sposi possiate godervi i preparativi senza stress. Tutti i dettagli saranno curati, dalla progettazione dell’evento al giorno del vostro sì.

SalvaresposaRichiedi un preventivo a Conny's Events
Conny’s Events

 

4. Conoscenza dei fornitori

Un’altra importante ragione per rivolgervi a un wedding planner è che conosce i migliori fornitori per un matrimonio. Una volta capite bene le vostre esigenze, vi proporrà sempre il meglio, tenendo ben presente quello che è il budget indicato. E20lab.Laboratorio Creativo si trova a Milano, dove riceve soltanto su appuntamento, in modo da elaborare idee sempre nuove e rendere esclusivo ogni singolo evento di nozze. Lo staff di E20lab sarà a vostra completa disposizione per consigliarvi, seguendo i vostri desideri, l’allestimento perfetto per il vostro giorno speciale. Con la cura di ogni particolare, con la creatività e l’originalità che li contraddistingue, saranno in grado di realizzare dei veri e propri capolavori.

SalvareallestimentoRichiedi un preventivo a E20lab.Laboratorio Creativo
E20lab.Laboratorio Creativo

 

5. Professionista al 100%

Anche se credete di poter coordinare tutto da soli, un wedding planner resta uno specialista. Organizzare matrimoni non è altro che il suo lavoro, quindi grazie soprattutto alla sua esperienza, avrete un evento curato con estrema professionalità. Se cercate una wedding planner esperta a Catanzaro, potete rivolgervi a Rosellaeliaevents, che ha anni di esperienza nel settore. Rossella si occuperà della pianificazione del vostro matrimonio a 360°, avrà cura di ogni singolo dettaglio, per far sì che la giornata sia costruita su misura per voi. Lei e il suo team seguiranno tutto, dalla ricerca e selezione dei fornitori fino al coordinamento e alla supervisione di tutti i dettagli del vostro giorno speciale.

SalvaresposiContatta Rosellaeliaevents
Rosellaeliaevents

 

6. Supporto durante il grande giorno

Oltre ai preparativi, questa figura professionale sarà presente durante lo svolgimento delle nozze e questo non è assolutamente un dettaglio da sottovalutare. Farà attenzione che tutto si verifichi come pianificato: la musica, i fotografi, il ristorante, e si assicurerà che i vostri invitati siano ben accolti e che voi possiate godervi la vostra festa serenamente. Cami Wedding è un’agenzia formata da due wedding planner che pianifica e realizza matrimoni a Sorrento e in tutta la Costiera Amalfitana. Il team di Cami curerà ogni dettaglio con disponibilità ed empatia, assecondando i desideri e i gusti di voi sposi, che siete i protagonisti della giornata. Il vostro matrimonio sarà confezionato su misura, ascoltando ogni vostra esigenza e curando ogni minimo particolare dell’intero percorso che vi condurrà all’altare!

SalvarecerimoniaChiedi informazioni a Cami Wedding
Cami Wedding

 

7. Addio preoccupazioni

Affidarsi a un wedding planner vuol dire dargli la gestione di uno dei giorni più speciali della vostra vita, ma potete stare tranquilli perché grazie alla sua competenza potrete rilassarvi ed evitare ogni tipo di stress. Lasciate che sia lui a preoccuparsi di tutto! SDA di Sara D’Angelo ha sede a Napoli e vi permetterà di ottenere un’organizzazione perfetta e senza stress del vostro matrimonio, grazie alla competenza della sua titolare Sara, una wedding architect esperta. Il vostro evento sarà curato nei minimi dettagli e realizzato in modo da coronare il vostro sogno d’amore così come lo avete sempre desiderato. Un team di professionisti vi seguirà in ogni decisione e vi aiuterà con le decorazioni floreali, la location e tanto altro.

SalvareallestimentoRichiedi informazioni a SDA di Sara D'Angelo
SDA di Sara D’Angelo

 

8. Conoscenza dei tempi

Una delle ragioni principali che vi porteranno a scegliere un wedding planner è la sua conoscenza dei tempi, anche qualora abbiate deciso di organizzare un matrimonio in soli 6 mesi! Questa figura, infatti, conosce bene tutti gli aspetti più tecnici, come le caratteristiche di un contratto, i tempi di somministrazione, e così via. Per questo motivo, saprà darvi tutto ciò che vi servirà per un’organizzazione impeccabile. In provincia di Messina, per l’esattezza a Lipari, si trova Arianna Event Planner, la soluzione ideale per curare l‘organizzazione delle vostre nozze. Sullo sfondo straordinariamente affascinante delle Isole Eolie, il tocco di questo incredibile team renderà il vostro giorno davvero indimenticabile. Seguendo i desideri e i sogni di voi sposi, AriannaEventPlanner curerà ogni più piccolo particolare all’insegna della semplicità e dell’eleganza, donando al matrimonio una luce unica e personalizzata affinché tutto risulti armoniosamente coordinato.

SalvareallestimentoRichiedi informazioni ad Arianna Event Planner
Arianna Event Planner

 

9. Gestione del Destination Wedding

Il Destination Wedding è quello che viene celebrato a km di distanza da casa, come ad esempio in un’altra regione. In questo caso, ancora più che negli altri, la presenza di un wedding planner è fondamentale perché vi servirà una figura che riesca a gestire tutto mentre voi siete a distanza. Med in Style ha sede a Napoli ed è la soluzione perfetta per creare un matrimonio “sartoriale”, creato per voi, su misura per voi, insieme a voi, passo dopo passo. Capri, Amalfi, Positano, Ravello, Sorrento, Porto Cervo, i vigneti del Sud Italia e tanto altro ancora. Queste sono solo alcune delle destinazioni che potrete scegliere per festeggiare il giorno più romantico della vostra vita, in perfetto stile italiano, con eleganza, passione e divertimento, grazie alla professionalità e all’esperienza di un team unico.

SalvaresposiRichiedi un preventivo a Med in Style
Med in Style

 

10. Un evento diverso dagli altri

Se organizzate un matrimonio da soli, potreste rischiare di dare vita a un evento uguale a tanti altri. L’esperienza di un wedding planner, invece, è proprio quella di riuscire a creare una cerimonia diversa, grazie alla conoscenza delle tante novità presenti nel settore. Il Frangipane Wedding planner & Events organizations è un’attività che nasce a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. La titolare, Chiara Fraccaro si è formata nel settore del Wedding & Events Planner e ha raggiunto grande esperienza nell’organizzazione di eventi e nel catering locale. Il Frangipane organizza matrimoni religiosi e civili, locali e destination weddings, nel rispetto delle tradizioni, con buon gusto e raffinatezza, soddisfa le richieste dei clienti, anche quelli più particolari ed esigenti.

SalvaresposiChiedi informazioni a Il Frangipane
Il Frangipane

 

11. Attenzione a ogni dettaglio

Voi sposi potreste tralasciare alcuni dettagli che, invece, a un occhio esperto come quello di un wedding planner non sfuggono. Ecco perché la sua presenza è fondamentale per garantirvi la massima cura di tutto. A Siena trovate Valeria Ronzini Wedding Planner, un’agenzia di wedding planner caratterizzata dalla forte passione della sua titolare per questo lavoro. Secondo Valeria, l’organizzazione di un matrimonio è come un puzzle dove tutti i tasselli devono incastrarsi tra loro per formare una splendida figura. Tutto deve essere mosso dalla passione e dall’amore e lei, insieme a voi futuri sposi, sarà in grado di trovare le soluzioni migliori per rendere perfetto il vostro giorno.

Salvaretableau de mariageRichiedi informazioni a Valeria Ronzini Wedding Planner
Valeria Ronzini Wedding Planner

 

12. Gestione degli imprevisti

Per quanto tutto possa essere curato alla perfezione, gli imprevisti possono sempre verificarsi e occorre una persona capace di tenerli a bada. Rivolgendovi a un wedding planner, quindi, potrete stare certi che qualsiasi imprevisto verrà superato senza drammi. Marta Ippolito Wedding Planner ha sede a Chieri, in provincia di Torino ed è gestito da Marta, la fondatrice e dalla sua amica e socia Silvia. Se scegliete di affidare a loro l’organizzazione del vostro grande giorno, il loro ruolo sarà quello di accompagnarvi in questo cammino, restando sempre al vostro fianco per far sì che ogni cosa sia esattamente come l’avete desiderata. Le regioni nelle quali lavorano di più sono il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, la Toscana e la Costa Azzurra, ma sono disponibili a spostarsi in tutta Italia, grazie alla loro ampia rete di fornitori.

SalvaresposaRichiedi un preventivo a Marta Ippolito Wedding Planner
Marta Ippolito Wedding Planner

 

13. Coordinamento di tutti i dettagli

Un team esperto di wedding planner è quello che riesce a coordinare tutti i vari fornitori e i vari attimi della giornata. In questo modo, non c’è il rischio che qualcuno non sia in linea con gli altri. A Cisternino, in provincia di Brindisi, ha sede Itinera Events, che si occupa dell’organizzazione di matrimoni ed eventi di qualsiasi tipo. Il team di Itinera vi offre un supporto fondamentale, grazie al quale l’organizzazione del vostro giorno speciale sarà impeccabile. Grazie a un’elevata e capillare conoscenza del territorio, questo tema è in grado di fornire svariati tipi di servizi con affidabilità e professionalità, per esperienze e percorsi culturali guidati da un approccio sensoriale, interattivo e fluido.

SalvaredettagliContatta Itinera Events
Itinera Events

 

14. Addio stress

Il periodo dei preparativi può rappresentare una vera fonte di stress per i futuri sposi, a causa delle mille cose a cui pensare. Anche per questo, affidare tutto a un professionista, vi permetterà di vivere questi mesi senza ansia e stress. Alessia Di Bella WP si trova a Roma ed è una Wedding & Event Planner che si è formata a lungo in questo settore, imparando dai più grandi wedding planner nazionali e internazionali. Sin dal vostro primo incontro, Alessia instaurerà con voi futuri sposi un rapporto di amicizia che crescerà sempre più e che vi porterà a una crescita reciproca. In questo modo, avrete la possibilità di vivere in modo rilassato il periodo dei preparativi, senza lasciare mai da parte la professionalità di una figura così importante.

SalvaresposiChiedi informazioni ad Alessia Di Bella WP
Alessia Di Bella WP

 

15. Gestione della contabilità

Tenere insieme tutti i conti di un matrimonio può essere complicato. Perciò, abbiamo bisogno di qualcuno con esperienza, che conosca l’importo e le scadenze di ogni pagamento e che possa ricordarcelo in tempo. Chi meglio di un wedding planner? Infiniti Eventi è un brand nato a Roma da Anna Capitano e dalla sua forte passione per l’organizzazione di eventi, passione che l’accompagna da sempre. Le coppie che si sono già affidate ad Anna e al suo team sono rimaste estremamente soddisfatte soprattutto della precisione con cui vengono curati tutti i dettagli e per l’empatia, la pazienza e la cordialità di Anna.

SalvaresposiRichiedi informazioni a Infiniti Eventi
Infiniti Eventi

 

16. Aumento del divertimento

Farsi assistere da un wedding planner nei preparativi, inoltre, significa lasciare agli sposi soltanto la parte divertente ed emozionante di questo periodo. Non vi sembra una ragione sufficiente? Sabrina Cesarone Wedding and Events ha sede a Napoli ed è l’alleata che state cercando per realizzare e organizzare al meglio il vostro evento. Il giorno in cui coronate il vostro sogno d’amore sarà affidato a un team incredibile e competente, formato da grandi artisti ed esperti del settore. Con Sabrina Cesarone Wedding and Events e la sua formidabile squadra, sarete certi di scegliere il meglio del meglio e di avere un’esperienza totalizzante indimenticabile.

SalvaresposiContatta Sabrina Cesarone
Sabrina Cesarone

 

17. Capacità di mediazione

I wedding planner sanno essere perfetti mediatori tra gli sposi e i fornitori, proprio perché lavorano in questo settore. Per questo motivo, la loro presenza potrà aiutarvi ad avere dei rapporti migliori con i fornitori. A Ornago, in provincia di Monza e Brianza, ha sede Dab Wedding, la soluzione perfetta per voi che cercate qualcuno che pianifichi e progetti il vostro giorno speciale. I titolari sono Anna e Marco, che hanno fondato Dab Wedding Events nel 2008. Affidando a loro l’organizzazione del vostro matrimonio, potrete avere una gestione di molti servizi con il loro studio grafico interno, il loro laboratorio floreale e tantissimo materiale d’allestimento e light design.

SalvaresposiRichiedi un preventivo a Dab Wedding
Dab Wedding

 

18. Creazione dello stile e del design perfetti

Un wedding planner vi aiuterà a creare lo stile e il design che avete sempre sognato per il vostro matrimonio. Voi non dovrete fare altro che esprimere i vostri desideri. Questo professionista si occuperà di realizzarli! A Monza trovare Valentinagiuntawp, che è pronta a stupirvi con un evento che lascerà tutti senza parole. La titolare, Valentina Giunta è la professionista giusta per voi sposi in cerca di eleganza. Lei e il suo team vi offriranno assistenza e consulenza nella progettazione del matrimonio, nella pianificazione del budget e nella scelta di tema, colore, design e stile. Grazie al coordinamento e alla supervisione di professionisti esperti, il vostro giorno speciale sarà davvero memorabile.

SalvaredettagliContatta Valentinagiuntawp
Valentinagiuntawp

 

19. Gestione delle liste

I wedding planner conosceranno nel dettaglio tutte le cose da fare per il vostro matrimonio. Perciò, saranno loro a fare programmi, stilare liste e controllare che tutti rispettino tutto alla perfezione. Âme Wedding è un’agenzia di organizzazione eventi di Modena che, in occasione del vostro grande giorno, riuscirà a unire lo stile italiano con l’anima profonda ed elegante russa. Grazie alla competenza e all’esperienza di un team unico, avrete la possibilità di scegliere location mozzafiato, fornitori di alto livello, usufruendo di un’organizzazione impeccabile. Il giorno del vostro sì sarà superiore alle vostre aspettative e vi regalerà ricordi bellissimi, che porterete sempre nel vostro cuore.

SalvaresposiChiedi informazioni ad Âme Wedding
Âme Wedding

 

20. Ottimizzazione del budget

Infine, uno dei motivi principali per i quali vi consigliamo di scegliere un buon wedding planner è quello che vi permetterà di fare in modo di ottimizzare al massimo il vostro budget. Il professionista, infatti, farà in modo che tutti rientri nel budget previsto! A Serino, in provincia di Avellino, ha sede Raffaella Grimaldi ideatrice di eventi, che si occupa di ideazione, progettazione, creazione e realizzazione di eventi, soprattutto di matrimoni. Il giorno in cui coronate il vostro sogno d’amore sarà cucito su di voi come un abito sartoriale, per garantirvi un evento organizzato in ogni dettaglio, di qualità e in linea con ciò che avete sempre immaginato. Raffaella vi affiancherà nel giorno delle nozze, senza mai sostituirsi a voi sposi, che sarete i protagonisti.

SalvaredettagliRichiedi informazioni a Raffaella Grimaldi ideatrice di eventi
Raffaella Grimaldi ideatrice di eventi

 

Abbiamo visto insieme le ragioni principali per cui diventa importante affidare l’organizzazione delle vostre nozze e un wedding planner. Il motivo principale, però, è che, probabilmente, fin dal primo momento in cui farete conoscenza, starà già immaginando come sarà il vostro matrimonio ed è forse questo il più grande dei suoi valori aggiunti.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Conny's Events Wedding planner
Dab Wedding Wedding planner
SDA di Sara D'Angelo Wedding planner
Âme Wedding Wedding planner
Med in Style Wedding planner
Apulia Sweet Events Wedding planner
Itinera Events Wedding planner
Arianna Event Planner Wedding planner
Infiniti Eventi Wedding planner
Il Frangipane Wedding planner
Cami Wedding Wedding planner
Alessia Di Bella WP Wedding planner
Valentinagiuntawp Wedding planner
Sabrina Cesarone Wedding planner
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.