Moda anni '90: quando lo stile di oggi strizza l'occhio al passato

La moda anni '90 è di nuovo sulla cresta dell'onda, vediamo quindi i cinque must have che un’invitata dovrebbe avere per un perfetto look anni '90

Moda anni '90: quando lo stile di oggi strizza l'occhio al passato
  • Invitati

Chissà se Britney con il motivo “Hit me baby one more time” voleva prevedere il ritorno prorompente della moda anni ’90. Certo è che il suo stile basato sull’identità personale e sulla sensualità, la rende l’icona pop per eccellenza di questi anni, sia per la musica sia per lo style. Pantaloncini da ciclista, gonne con doppio spacco e stivaletti total black, sono solo l’antipasto di uno stile retrò e di solito apprezzato.

C’è da dire però, che la moda anni 90 va presa “con le pinze”, perché viaggia dal trash all’elegante, dalle Buffalo alle scarpe a punta. Vediamo quindi i cinque must have che un’invitata dovrebbe avere per un perfetto look anni 90:

Scarpe a punta

Pubblicità

Tacco a spillo non più alto di 5 cm e tallone scoperto. Una calzatura che non passa mai di moda e adatta a tutte le occasioni. Con i jeans, la gonna o un vestito, questo capo d’abbigliamento è davvero il più dinamico degli ultimi trent’anni.

SalvareTorino Foto
Torino Foto

Camicia o pantalone sotto il vestito? Perché no!

Potremmo soprannominare questo stile con il termine sovrapposizione. In cosa consiste? Facile! Si sovrappone un abito, solitamente in seta, a una camicia o a dei pantaloni. Quest’abbinamento rende l’inviata di tendenza e ricercata.

SalvareCredits: Stradivarius
Credits: Stradivarius

Giacca Oversize

Solitamente dettata da un taglio maschile, andrebbe abbinata a un mini-abito o a dei pantaloni a vita alta e un crop top di un tessuto ricercato.

Gonnellone floreali

Solitamente inserite in un contesto Hippy-Chic, le gonne lunghe e floreali, restano un must idoneo a tutte le cerimonie. Abbinabili con scarpe basse o con Sandali in ecopelle con suola flatform, riescono a sdrammatizzare l’outfit senza però renderlo scialbo.

Il Marsupio

Alquanto criticabile da un punto di vista funzionale, è però, grazie alla modernizzazione dei nostri anni, il capo must have per eccellenza. Abbinabile sia con un vestito sia con un abito a pantalone, riesce a dare quel tocco casual-chic colorato (il marsupio deve essere sempre colorato, mai bianco e nero!), che ti renderà linvitata più alla moda.

Purtroppo dagli anni 90 abbiamo riportato in voga anche i pantaloni pitonati, le Buffalo, gli stivali con la zeppa e gli orridi e quasi innominabili pantaloni sportivi con i bottoncini, che potremmo quasi inserire in una nuova categoria, quella dei: mai indossare, specialmente ad una cerimonia.

SalvareElia Vaccaro
Elia Vaccaro

Per quanto riguarda il trucco e parrucco, sarebbe meglio dimenticare tutto ciò che è stato e guardare al presente. L’invitata ricercata ed elegante, infatti, non sceglierà mai la coda di lato, il frisé o il capello sciolto quasi incollato al viso, bensì sceglierà una pettinatura meno strutturata e più morbida, come magari delle beachwaves o una treccia. D’obbligo un trucco ben bilanciato quindi rossetto super colorato e ombretto tenue oppure, rossetto color carne o rosa e ombretto acceso.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Torino Foto Fotografia e video
Elia Vaccaro Fotografo Napoli Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.