Matrimonio a tema vino: come organizzarne uno indimenticabile

Scoprite tutti i dettagli in termini di design, armonie cromatiche, materiali, tessuti e decorazioni per creare un'identità fedele dell'evento e immergetevi in un'atmosfera magica.

Matrimonio a tema vino: come organizzarne uno indimenticabile
  • Decorazioni
  • Boho-chic
  • Originale
  • Ecologico

Che voi siate appassionati di vino o semplicemente amiate l’idea, celebrare il matrimonio in un vigneto o predisporre l’ambiente perché si respiri quell’aria particolare può essere una bellissima idea. Organizzare un matrimonio a tema vino non è un’impresa difficile, ma certo è che bisogna tenere in considerazione dei piccoli dettagli che messi insieme partecipano alla riuscita della creazione del tema. Con questo articolo vedremo insieme che tipo di location scegliere a questo scopo, quali materiali, fiori e decorazioni utilizzare e far realizzare perché si respiri l’aria di un pomeriggio in un vigneto ed infine come intrattenere gli ospiti e farli divertire coinvolgendoli in attività enogastronomiche.

Indice

  1. Matrimonio tema vino: dove celebrarlo
  2. Wedding design tema vino
  3. Decorazioni tema vino
  4. Stationery tema vino
  5. Animazioni matrimonio tema vino

 

1.Matrimonio tema vino: dove celebrarlo

Questa moda, comparsa già anni fa, non accenna ad arrestarsi, sopratutto nel nostro Paese. dove le location, sopratutto Toscane e Umbre, offrono lo scenario naturale perfetto per la creazione della scenografia di un matrimonio a tema vino. Per fare in modo che si respiri la giusta atmosfera ci sono una serie di accorgimenti da tenere in considerazione e la scelta della location è uno di quelli. Se si è scelto di celebrare un matrimonio a tema vino la prima opzione che ci sembra più idonea proporvi è quella della celebrazione in un vigneto. Paesaggi meravigliosi, varietà di vegetazione, strutture enogastronimiche e vini biologici saranno il contorno perfetto per il vostro matrimonio. Un’altra opzione sono le tenute agricole e gli agriturismi, nei quali potrete trovare resort raffinati e al contempo autentici, pronti ad organizzare per voi banchetti sfiziosi e aperitivi con vista mozzafiato su dolci colline. Se volete declinare il mood in un ambiente più elegante e chic, potete optare per un castello o dimora storica circondata da un panorama naturale suggestivo.

Salvarematrimonio tema vino
Villa Baroncino
Salvarematrimonio tema vino
Infinity weddings

2.Wedding design tema vino

Non c’è una definizione precisa di cosa sia un matrimonio a tema vino, si può scegliere di celebrare in un vigneto o degustare un aperitivo intimo in una vineria di eccellenza. Un fatto certo però è che saranno tutti i dettagli che sceglierete in termini di colore, materie, decorazioni a creeare un’identità fedele dell’evento, che vi farà immergere nell’atmosfera immaginata. A tal proposito potete scegliere di affidarvi ad un wedding designer che saprà guidarvi nella costruzione della scenografia, oppure potete raccogliere idee, ispirazioni, recrutare amici, parenti e geni creativi e realizzare il vostro setting perfetto a tema vino. In questo paragrafo vogliamo darvi qualche piccolo tips nel caso in cui decidiate di essere autonomi nella costruzione dell’ambiente generale.

Salvarematrimonio tema vino
K.R. Moreno Photography

2.1 La palette di colori

Per prima cosa, perché il vostro matrimonio a tema vino sia impeccabile, se ne avete la possibilità e siete aperti all’idea, potete pensare di celebrarlo a fine estate, inizio autunno, quando i colori della natura giocano a vostro favore. Se ci pensate è il momento della vendemmia, quindi non potrebbe esserci momento dell’anno migliore per lasciare che sia la natura a creare il canovaccio perfetto e giocare con colori caldi che sposino bene con un matrimonio a tema vino. La palette ideale infatti dovrebbe partire dai toni neutri del crema e panna, per poi andare verso i colori aranciati, corallo e bordeaux, oppure prendere un virage verso il rosa chiaro e wine red. In entrambi i casi si avrebbero due palette interessanti, la prima più tradizionale, la seconda più moderna e, ad entrambe, si aggiungerebbe il verde, che ritroveremmo nella natura o nel foliage delle decorazioni floreali.

Salvarematrimonio tema vino
Wedding Forward

2.2 I materiali

La scelta dei materiali gioca anch’essa un ruolo fondamentale nella creazione dell’ambiente di un matrimonio a tema vino. A prescindere dal tipo di location che si sceglierà, siamo in natura quindi, anche le materie elette dovranno essere in linea con questa scelta. Ecco che per le suppellettili si sceglierà il legno, il ferro battuto, la latta, perché no anche il vimini, tutti materiali che non vanno in contrasto con i luoghi ma al contrario si integrano perfettamente con essi. Per quanto riguarda i tessuti per i tovagliati, i drappeggi e altre eventuali decorazioni, si sceglieranno analogamente materiali naturali come il cotone, sete naturali o organza, canapone di lino, velluto. 

Salvarematrimonio tema vino
Claudia Noelle Photography

3.Decorazioni tema vino

I colori sono caldi, le materie grezze, naturali e raffinate, con questi elementi in mano si può passare alla fese successiva, immaginare come riempire gli spazi ed allestire strategicamente degli angoli della location e la sala stessa del ricevimento perché il risultato finale sia stupefacente.

3.1 La mise en place

Le decorazioni dei tavoli degli ospiti e degli sposi non si sotrarranno al tema, al contrario saranno un’importante emblema del mood vinicolo. I centrotavola potranno essere composti da vasetti asimmetrici con fiori scelti minuziosamente, ghirlande circolari di vite o di edera con candele di varie dimensioni, o anche composizioni floreali decorate con tappi di sughero. Alternativamente la mise en place, può essere molto moderna ed elegante ma con uno stle rustico, quindi ad esempio senza nappage e con richiami al viticolo molto delicati e raffinati. Spazio all’immaginazione e a Pinterest per cercare quale allestimento si avvicina di più alla vostra personalità.

Salvarematrimonio tema vino
Pinterest
Salvarematrimonio tema vino
Pinterest
Salvarematrimonio tema vino
Carnovali Events
Salvarematrimonio tema vino
Siete notas

3.2 Il tableau

Altro angolo iconico che non può sfuggire alla decorazione è il tableau de mariage, che gli ospiti sfrutteranno per cercare il loro tavolo e scoprire al fianco di chi sono seduti. Allietate loro questa sorpresa con una decorazione d’effetto! Cassette di segno, bottiglie antiche di vino, candele consumate, botti, mappe enologiche, baloon, a voi la scelta di dove puntare il dito.

Salvarematrimonio tema vino
Love my dress
Salvarematrimonio tema vino
Sposami oggi
Salvarematrimonio tema vino
Bianco bouquet

3.3 Le bomboniere

Last but not least nella creazione dell’identità dell’evento, i regali che sceglierete per ringraziare i vostri ospiti. Le bomboniere saranno uno degli ultimi dettagli che offirete ai vostri ospiti prima di salutarli, siate sicuri che anch’esso sia in linea con il tema. Potete scegliere di regalare un tire-bouchon dal design accattivante, un decanter, una bottiglia di vino pregiato, un’esperienza enogastronomica, una coppia di calici. Insomma anche per la bomboniera potete contare su molte idee.

Salvarematrimonio tema vino
Andiamo in bianco

4.Stationery tema vino

Veniamo ora all’identità visiva vera e propria del matrimonio, quella che riguarda la grafica, la scelta dei font e dei simboli. Dimensione spesso sottovalutata ma di estrema importanza, la creazione della grafica per la realizzazione di tutta la stationery matrimoniale gioca un ruolo fondamentale nella percezione del tema e del mood. Dei colori ne abbiamo gia parlato, può essere molto elegante che su una grafica tendenziamente chiara ci sia un rimando al colore bordeaux del vino, sia esso stampato su carta, sia il colore di nastrini, di un fiore essiccato o della cera lacca. Interessante anche la scelta di pattern e illustrazioni che evochino grappoli di uva, vigne, sughero, edera e altri elementi che abbiamo già nominato. Per la scelta del font ci si può orientare su un duo di caratteri moderni, stilizzati o handwriting, basta che non facciano troppo “belle epoque”.

Salvarematrimonio tema vino
Pinterest

5.Animazioni matrimonio tema vino

A rafforzare il tema, non solo decorazioni e colori adatti ma anche vere e proprie esperienze da far vivere agli ospiti, perchè si sentano completamente immersi in un viaggio sensoriale legato la vino. Una delle animazioni più richieste per i matrimoni a tema vino sono i corner di degustazione, un vero e proprio percorso alla scoperta delle etichette più prestigiose. Dai prosecchi ai vini ai passiti, offrirete ai vostri ospiti un’esperienza unica e permetterete loro di apprezzare eccellenze territoriali magari sconosciute. Un’alternativa può essere quella di trasformare il welcome party o il brunch del giorno dopo in un momento degustazione enogastronomico. Infine, per riprendervi dalle ore piccole della festa o semplicemente per rilassarvi, potreste pensare di offrire ai vostri ospiti un percorso in un centro benessere, magari specializzato in trattamenti vinoterapici che sfruttano le proprietà benefiche dei principi attivi dell’uva.

Salvarematrimonio tema vino
Tourisme Brome Missisquoi
Salvarematrimonio tema vino
Infinity Weddings

Un tocco etico e di classe dopo aver convalidato tutti questi punti, può essere quello di scegliere che il vostro matrimonio a tema vino sia di mentalità eco-friendly e che quindi privilegi strutture che producono vini biologici e e che supportino l’agricoltura biodinamica. In questo modo, il vostro matrimonio, oltre a godere di un ambiente eccellente, avrà un focus su valori etici molto importanti.

 

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.