Matrimonio religioso: preparativi per la Chiesa cattolica (parte I)

Iglesia decorada para una boda
Preparativi per la cerimonia religiosa

Ciascuna coppia che decida di contrarre matrimonia sa che la prima decisione riguarda il tipo di cerimonia, religiosa o civile. Se entrambi gli sposi sono della stessa religione e sono credenti quindi d’accordo con le norme che regolano l’unione matrimoniale secondo questo rituale, a partire da questo momento dovranno pensare ad una serie di preparativi che é bene ripassare. Ci occupiamo oggi di quelli relativi alla religione cattolica. La prima cosa da tenere in considerazione é che la Chiesa Cattolica esige che entrambi gli sposi, al momento del matrimonio, siano battezzati e cresimati, cosa che implica l’impregno che ciascuan persona ha preso con la Chiesa cattolica. Se uno dei due non lo fosse, esiste la possibilitá di accedere a una preparazione per adulti, opzione che dovrete discutere con il vostro Parroco.

Con messa o senza messa?
La celebrazione puó avvenire con o senza Messa, opzione questa seconda che significa scambiarsi i voti matrimoniali per mezzo della celebrazione dell’Eucarestia. La scelta dipende esclusivamente dalle fede e dalla volontá degli sposi. Emntrambe le modalitá sono benvenute ed emozionanti.

Sul corso prematrimoniale:
Si siete originari di una cittá ma volete celebrare il matrimonio in una cittá differente non ci sono limite affinché si possa seguire il corso prematrimoniale nella vostra cittá natale. In questo caso dovrete richiedere alla Parrocchia corrispondente un certificato che accrediti che avete frequentato il corso e presentarlo nella Chiesa in cui volete sposarvi.

Questa é solo una introduzione. In un articolo successivo parleremo dei documenti che bisogna presentare per celebrare il amtrimonio secondo la Chiesa cattolica.

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto via mypreciousconfessions.blogspot.com
Il matrimonio delle wedding bloggers italiane più influenti, parte 3: oggi con noi Daniela (Il Matrimonio Alternativo) e Chiara (Chiara consiglia)
Wedding Bloggers do it better - part 3! Zankyou intervista le più influenti wedding bloggers italiane, su un tema che conoscono alla perfezione: il matrimonio... sì, ma il loro! Oggi con noi Daniela di Il Matrimonio Alternativo, e Chiara di Chiara consiglia!
Filippo Gabutti Photographer
10 tips per non trasformarti in una temibile Bridezilla durante i preparativi del tuo matrimonio
Come riuscire a tenere tutto sotto controllo senza essere vittima dello stress da preparativi? Come dormire sonni tranquilli quando la data si avvicina, e le lista di cose ancora in sospeso pare non diminuire mai? In una parola, come rifuggire dal rischio di convertirsi in quella che gli americani chiamano Bridezilla?
5 consigli per rimanere innamorati... durante i preparativi del matrimonio
5 consigli per rimanere innamorati... durante i preparativi del matrimonio
Vi siete conosciuti ed è stato un colpo di fulmine! Avete riportato tutti i 7 sintomi dell'amore e, sicure di aver trovato quello giusto, avete deciso di fare il grande passo! Quello che forse non vi ha spiegato nessuno è che nei prossimi mesi della vostra vita non si tratterà più di voi due ma di lui soltanto: il matrimonio!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni