• Magazine
  • Matrimonio o unione civile? Le 5 differenze tra i due 'Sì, lo voglio'

Matrimonio o unione civile? Le 5 differenze tra i due 'Sì, lo voglio'

396 voti a favore, 193 contrari e 2 astenuti. Così le Unioni civili entrano a far parte delle leggi dello Stato italiano, ma non sono uguali al matrimonio. Vuoi sapere quali sono le 5 differenze più grandi?

  • Dopo il matrimonio
  • Omosessuale
  • Coppia

396 voti a favore, 193 contrari e 2 astenuti: l’11 maggio le Unioni civili vengono approvate entrando a far parte delle leggi dello Stato italiano. È stato un cammino lungo, iniziato prima con il Registro delle Unioni Civili adottato a livello comunale, inaugurato a Roma da Massimiliano Vado e Michela Andreozzi, ed ora giunto al riconoscimento giuridico. Con questa decisione ci allineiamo all’Europa, ma non del tutto all’istituzione del matrimonio, perché tra unioni civili e rito tradizionale esistono ancora tante differenze. Scopriamo quali sono le più grandi:

1. Le coppie omosessuali

Pubblicità

La differenza sostanziale e forse anche quella più attesa, è quella del riconoscimento dell’unione delle coppie dello stesso sesso, che nel matrimonio tradizionale (in Italia) non è ancora possibile. Tuttavia rimangono molte differenze tra diritti e doveri riconosciuti a queste coppie o a quelle eterosessuali.

SalvareAlessandro Corongiu Fotografia
Alessandro Corongiu Fotografia

2. La fedeltà

Probabilmente la ‘dimenticanza’ più grossa di questo disegno di legge. Per le coppie sposate tramite unione civili non è obbligatorio il vincolo di fedeltà che è invece imprescindibile nel matrimonio. Per la gestione della gelosia vi consigliamo quindi il nostro manuale e un po’ di sano buon senso!

3. Le adozioni

Dopo lunghe polemiche è stata esclusa la ‘stepchild adoption’, cioè la possibilità di adottare il figlio del partner; l’inserimento del comma ‘resta fermo quanto previsto e consentito in materia di adozione dalle norme vigenti’ nel maxi emendamento, permetterà comunque ai singoli tribunali di valutari i casi di richieste di adozioni, anche da parte di coppie gay.

SalvareMaggie SotteroScopri di più su “Maggie Sottero”
Maggie Sottero

4. Il cognome

Nelle unioni civili i partner possono scegliere di utilizzare un cognome comune, liberamente scelto tra i due; ognuno può decidere se anteporre o posporre il cognome comune al proprio.

5. Divorzio

Alle unioni civili si applicano le stesse norme sul divorzio dei normali matrimoni, senza però l’obbligo al periodo di separazione. Divorziare è quindi più breve, meglio prevenire le crisi con più attenzione!

SalvareSlow Picture StudioScopri di più su “Slow Picture Studio”
Slow Picture Studio

A perte queste 5 differenze, sono tante le cose che matrimonio ed unione civile hanno in comune, la più importante è sicuramente l’amore, l’ingrediente segreto di ogni matrimonio…o meglio, di ogni unione felice!

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Maggie Sottero Abiti sposa su misura
Slow Picture Studio Fotografia e video
Slow Picture Studio - Siracusa Fotografia e video
Slow Picture Studio - Orvieto Fotografia e video
Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.