Matrimonio fai da te: risparmia con il Do It Yourself!

Una delle maggiori tendenze che spopolano al momento nel wedding è il DIY (Do It Yourself), il matrimonio fai da te, in cui le coppie di sposi non solo partecipano all’organizzazione del matrimonio, ma lo creano con le loro mani. Se siete persone creative e il risparmio è per voi molto importante ecco alcuni consigli per le vostre nozze handmade.

Partecipazioni fiori di pesco. Foto: partecipazioninkarta.it
Partecipazioni fiori di pesco. Foto: partecipazioninkarta.it
  • Le partecipazioni on line

Se decidete di essere gli artigiani del vostro matrimonio il tempo è denaro fin dai primi momenti. Gli inviti per gli ospiti possono essere spediti, consegnati a mano, ma, nell’era del web, agli amici più tecnologici potete inviare delle fantastiche cartoline animate che diventano ogni giorno più sofisticate. Se decidete invece di personalizzare i vostri inviti provate a realizzare delle partecipazioni di nozze in origami semplici da creare in poche mosse oppure affidatevi ad un negozio di stampe on line (per esempio Bopapier e PartecipazioninKarta) in cui potete scegliere e stampare le vostre partecipazioni con un risparmio notevole.

Il vostro programma personalizzato da Green Wedding Shoes. Foto: greenweddingshoes.com
Il vostro programma personalizzato da Green Wedding Shoes. Foto: greenweddingshoes.com
  • Il programma della cerimonia passo dopo passo

Se volete che i vostri ospiti vi seguano passo dopo passo durante la cerimonia è necessario realizzare il libretto con cui loro potranno seguire il rito religioso. Per realizzarlo artigianalmente vi serviranno: sacchetti di caramelle, cannucce, nastro, matite di varie dimensioni, tampone per inchiostro, forbici e le stampe del programma. Seguite questo tutorial e creerete il contenitore ideale per il vostro programma!

Tante idee per decorazioni diy sul sito Style Me Pretty. Foto: Jen Rodriguez Photography, Mulberry Photography e Archetipe Studio Inc. via stylemepretty.com
Tante idee per decorazioni diy sul sito Style Me Pretty. Foto: Jen Rodriguez Photography, Mulberry Photography e Archetipe Studio Inc. via stylemepretty.com
  • Decorazioni Handmade

Per rendere unico il vostro matrimonio dovete creare un’atmosfera, il mood giusto che sia unico: la scelta del tema è molto importante, ma perché sia veramente efficace deve essere espresso attraverso le decorazioni. L’ultimo trend in questo settore è decorare le sedie di nozze, un’idea originale ed economica facile da realizzare; ma altre idee originali sono la creazione delle indicazioni dei luoghi e dei tableau utilizzando bandiere, corde e lavagnette… ecco come esprimere i vostri messaggi d’amore!

Un bouquet di perle. Foto: Kelly Sweet Photography via stylemepretty.com
Un bouquet di perle. Foto: Kelly Sweet Photography via stylemepretty.com
  • Il bouquet artigianale

Anche il bouquet può essere realizzato artigianalmente, vi mostriamo come con questo tutorial  che vi mostrerà passo passo come accostare i fiori per creare la composizione più adatta. Se non volete utilizzare fiori recisi ecco altre idee per realizzare un bouquet handmade: provate a creare il vostro bouquet di perle fai da te!

Credits: Clio Make Up
Credits: Clio Make Up
  • Trucco e acconciatura fai da te

Non volete spendere soldi con estenuanti sedute dall’estetista e dal parrucchiere e vi fidate delle esperte mani di zie e cugine? Seguite passo passo il video tutorial per il trucco sposa by Clio Make Up che vi renderà impeccabili sull’altare; per la pettinatura scegliete di fare da sole con i consigli del tutorial acconciatura sposa capelli lunghi by L’Oreal e risparmierete tempo e denaro!

Non siete ancora convinte che il Do It Yourself faccia per voi? Provate a dare un’occhiata a tutti i PRO di un matrimonio fai da te!

Più informazioni circa

Lascia un commento

Foto via Wedding Bee
9 idee fai da te per i porta tovaglioli del tuo banchetto nuziale
Ho sempre pensato che un tocco di fai da te inserito all’interno di un matrimonio, renda l’evento più unico e personale, sottolineando in maniera forte la personalità e i gusti degli sposi. Tantissimi sono i progetti di fai da te cui potete applicarvi, se anche voi la pensate come me, ma oggi vorrei parlarvi dei porta tovaglioli, che spesso vengono trascurati a favore dei più comuni segnaposto.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni