Lui è ancora innamorato di te? Le 6 domande da porvi al più presto

Si chiama PRSD e sta per Post Romantic Stress Disorder: in breve, trattasi di quel disturbo rilevato dal coach e scrittore John Bradshaw nel suo ultimo libro, che delinea quel trauma psicologico che coglie molte coppie al rientro dal loro viaggio di nozze. Nel suo trattato l’autore offre ai lettori una chiara spiegazione sulla differenza tra innamoramento ed invaghimento; sulla base della sua ricerca, la sindrom PRSD è un fenomeno molto serio e diffuso, che ogni anno è la causa principale del 40% di tutti i divorzi, e che mette in crisi le neo-coppie che dopo aver pronunciato il loro sì più importante non hanno ben chiaro come gestire questa nuova condizione a due.

Perché se è indubbio che sposarsi sia il regalo più bello che possiate fare a voi stessi ed al partner, purtroppo alcuni nemici sono sempre in agguato. Uno su tutti? La routine, che si insinua anche nelle relazioni più forti. Se nella vostra coppia qualcosa inizia a vacillare a tal punto da dubitare dei sentimenti dell’altro, è quindi il caso di fermarsi a pensare. Così, dopo avervi proposto alcuni infallibii programmi scaccia-monotonia perfetti anche e soprattutto per le coppie più collaudate, oggi desideriamo offrirvi 6 modi per capire se il vostro partner è ancora innamorato di voi, prima di ritrovarvi come due semplici inquilini, inghiottiti dal tram-tram quotidiano.

1. Ha voglia di trascorrere il suo tempo con te?

Quando si ama una persona, trascorrere del tempo insieme è quanto di più bello e naturale possa accadere. Rileggiamo però attentamente la domanda: non ci stiamo chiedendo se stiamo passando del tempo insieme, ma se ci sia la voglia di farlo. Non si tratta di dettaglio secondario, anzi; se condividete alcune attività come un corso di tennis o un film sul divano poiché così siete abituati a fare, ma senza entusiasmo né il benché minimo desiderio o coinvolgimento, è l’abitudine a reggere il tutto.

2. Gli interessa la tua giornata?

‘So you don’t wanna to hear about my good day…’ cantavano i Dresden Dolls. Gli psicologi concordano sul fatto che una relazione sana si alimenti di uno scambio quotidiano fatto anche e soprattutto di piccoli gesti. E la comunicazione è vitale per crescere insieme, giorno dopo giorno; conoscere ogni cosa di te, preoccuparsi per i tuoi problemi ed offrirti il suo appoggio incondizionato sono le maggiori prove d’amore che si possano dare e ricevere.

3. Si fida di te?

Bugie e gelosie sono facce della stessa medaglia, spesso accomunate da un malessere di fondo comune. Segondo il noto psicologo tedesco Niklas Luhmann, la confidenza è frutto di esperienza, affetto e condivisione quotidiana. Se uno di questi tre elementi viene meno, tutto vacilla.

4. Rispetta le tue opinioni?

Coltivare gli stessi gusti è un punto indubbiamente fondamentale, che spesso sta alla base dell’unione di molte coppie. Ciò non implica condividere al 100% ogni cosa né avere le stesse idee politiche o convinioni ideologiche. Due punti di vista diversi, anzi, possono essere un ottimo spunto per la crescita della coppia e di voi in quanto singoli inividui. Perché ciò avvenga è naturalmente fondamentale che ci siano rispetto reciproco e curiosità sincera nel conoscere l’altro in ogni sua sfaccettatura. “Sottovalutare l’opinione del partner è il nemico numero uno dell’amore” sostiene Susan Krauss, professoressa di psicologia della Columbia University; non potremmo essere più d’accordo.

5. Ti coinvolge nelle sue decisioni?

Sapevi che i problemi di soldi causano più rotture dell’infedeltà? Se il tuo lui non fa programmi per due ma solo per sé e non ti coinvolge nella sua vita, né nel quotidiano né in programmi a medio-lungo raggio, c’è qualcosa che non va. Trovare un punto di equilibrio tra l’indipendenza di ciascuno e la voglia di coinvolgervi nei propri programmi è un aspetto da coltivare, se tenete alla relazione.

6. Ti fa stare bene?

La domanda cruciale. Una volta valutato il suo comportamento, sai riconoscere in modo oggettivo quale effetti la sua persona abbia su di te? Se lui ti ama (ancora), ha degli slanci di affetto verso di te ed i sentimenti sono corrisposti da parte tua, ti sentirai piena e soddisfatta e ne guadagnerai in serenità ed autostima. Come scrisse García Márquez “ti amo non per quello che sei, ma per quella che sono quando sto con te”. Rende l’idea, vero?

Una volta accertato che si tratta di crisi passeggera, corri ai ripari; queste frasi da sussurrare al tuo partner tutti i giorni possono davvero fare la differenza. E se i problemi di coppia sono riconducibili alle lenzuola, ecco in consigli della nostra sex blogger su come ravvivare la vita matrimoniale.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

The Duke and Duchess of Cambridge arrive at the Tyne Cot Commonwealth War Graves Cemetery in Ypres, Belgium, for commemorations to mark the centenary of Passchendaele.
Coppie VIP-NIP che dopo molti anni sono ancora felici insieme
L'amore delle celebrità non è sempre tutto di fronte a telecamere e riflettori, a volte rimane anche privato e nascosto nell'anonimato.
10 domande da NON fare mai ad una futura sposa incinta
10 domande da NON fare mai ad una futura sposa incinta
Esistono momenti in cui c'è solo un modo per non fare figuracce: tacere! Soprattutto con una donna incinta prossima alle nozze
È la persona giusta? Ecco 36 domande elaborate da un psicologo che ti aiuteranno a capirlo
È la persona giusta? Ecco 36 domande elaborate da un psicologo che ti aiuteranno a capirlo
Questa serie di domande è utile per aumentare la confidenza e l'intimità tra persone sconosciute, e magari, a far sbocciare un nuovo amore!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni