Le migliori location per matrimonio sul lago di Como

Quale migliore sfondo per il vostro grande giorno se non il Lago di Como? Scoprite quali sono le location più belle in cui avverare il vostro sogno!

  • Location
  • Como
  • Best-Of

Indice

Villa Parravicini Revel
Villa Carlotta
Villa Erba
Grand Hotel Villa Serbelloni
Villa del Grumello
Grand Hotel Imperiale
Villa Passalacqua
Palazzo Gallio
Villa Rubini Redaelli
Villa D'este

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte”

Alessandro Manzoni

Così, nell’incipit dei Promessi Sposi, uno dei più grandi autori della letteratura italiana descriveva la magia di uno dei luoghi più belli d’Italia, conosciuto ovunque per la sua incredibile bellezza: il Lago di Como. Non a caso nel 2014 è stato classificato dall’Huffinton Post come il lago più bello del mondo, e chi è stato sulle sue rive almeno una volta non potrà non essere d’accordo, con il suo panorama incantevole. Uno scenario unico che sicuramente molte coppie vorranno scegliere come sfondo del loro grande giorno. Se state cercando una villa sul lago di Como per il vostro matrimonio, eccoci di nuovo qua in vostro aiuto! Dopo un’accurata ricerca tra ville, hotel e resort unici,  vi presentiamo le migliori location per matrimonio sul Lago di Como *.

Villa Parravicini Revel

Richiedi informazioni a Villa Parravicini Revel Contattare

Una location suggestiva ed aristocratica in stile neoclassico, una dimora d’epoca che racchiude il fascino storico ad elementi contemporanei. Posizionata sulle rive del lago di Como gode di un panorama unico per bellezza, una scenografia stupenda per il vostro ricevimento.

All’interno della villa è possibile trovare un grande giardino all’italiana, ideale per il momento dell’aperitivo. La struttura è composta da quattro grandi saloni, con soffitti affrescati, pavimenti in mosaico e da mobili unici l’atmosfera.

Lo staff, professionale e qualificato vi accompagnerà nella progettazione dell’evento fino al coordinamento della festa, senza lasciare nulla al caso.

Villa Carlotta

Richiedi informazioni a Villa Carlotta Contattare

70.000mq tra giardini e strutture museali, immersa in una conca naturale, tra Lago di Como e montagne, sorge Villa Carlotta. Una location di raro splendore, con un parco botanico dalle tante varietà di alberi e fiori, un giardino all’italiana con alte siepi, statue e giochi d’acqua e tante opere d’arte che arricchiscono la struttura, con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez. Una struttura edificata nel 1600, imponente ma sobria, nella quale rimarrete incantati dalla bellezza che vi circonda, con i tanti richiami letterari e artistici che la caratterizzano, dal panorama naturale, dalla fioritura primaverile dei rodeandri o delle azalee in oltre 150 varietà, dalle camelie, i cedri, le sequoie secolari, i platani. Uno scenario romantico e spettacolare per rendere il giorno delle vostre nozze esclusivo e indimenticabile per voi ed i vostri ospiti

Villa Erba

Richiedi informazioni a Villa Erba Contattare

Un gioiello di architettura realizzato a fine 800, Villa Erba è oggi una struttura polivalente che consente l’organizzazione di ogni tipo di evento ed è inoltre centro internazionale di esposizione e congressi. Con il lago di Como a fare da scenario ed uno splendido parco che la circonda, questa location fu anche residenza estiva del grande regista Luchino Visconti, ed è stata per lui fonte di ispirazione per le scenografie di alcuni suoi capolavori; d’altronde con ambienti ricchi di arte, con i preziosi soffitti intarsiati e gli affreschi è difficile non restare affascinati. Lo storico parco, con oltre 100 mila mq di prato pianeggiante, alberi secolari, curati giardini e siepi, arricchisce ulteriormente il tutto, inoltre gli ambienti non prevedono un allestimento standard, cosicché per il vostro matrimonio potrete scegliere liberamente il vostro, adatto al vostro giorno, dando sfogo a immaginazione e creatività.

Grand Hotel Villa Serbelloni

Richiedi informazioni a Grand Hotel Villa Serbelloni Contattare

Una villa ottocentesca in riva al lago, sede in passato di una nobile famiglia milanese, tra alberi e vegetazione: Grand Hotel Villa Serbelloni è oggi tra gli alberghi più prestigiosi al mondo. Situata a Bellagio, gode di una particolare posizione sul promontorio, arrivando fino al Lago di Como e separandolo in due rami. Un luogo perfetto per organizzare un matrimonio, con le sue sfarzose sale, che arrivano ad ospitare fino a 240 invitati come nel caso del bellissimo Salone Reale, la cucina ricercata diretta dallo chef Ettore Bocchia, con menù tradizionali, alternativi o a tema, fino alle decorazioni, i fiori e ovviamente grazie all’incredibile panorama circostante. Lo sfondo del Lago e della vegetazione circostante, con giardini all’italiana ricchi di essenze mediterranee e subtropicali, rendono la villa una location da sogno in cui vivere il vostro giorno speciale.

Grand Hotel Villa Serbelloni Contattare

Villa del Grumello

Richiedi informazioni a Villa del Grumello Contattare

Villa del Grumello, in provincia di Como, è una splendida location che sorge sulla sponda occidentale del primo bacino del lago di Como, un luogo incantevole e romantico che renderà il vostro matrimonio ancor più unico e indimenticabile. La struttura dispone di differenti spazi dove potrete ambientare il vostro evento: all’interno sale eleganti e raffinate saranno lo scenario perfetto per un ricevimento nuziale esclusivo e di gran classe, mentre all’esterno, bellissimi giardini circondati da un immenso parco secolare, saranno perfetti per un aperitivo di benvenuto o per il taglio della torta, ma anche come scenografia per il vostro servizio fotografico.

Lo staff esperto nell’organizzazione di grandi eventi, vi garantirà un servizio altamente professionale, curando nei minimi dettagli gli allestimenti degli spazi e personalizzandoli in base alle vostre esigenze organizzative, al fine di farvi vivere, nel giorno del vostro matrimonio, un’esperienza indimenticabile.

Grand Hotel Imperiale

Richiedi informazioni a Grand Hotel Imperiale Contattare

Grand Hotel Imperiale affaccia direttamente sul Lago di Como ed è circondato da uno splendido giardino ricco di vegetazione. Costruito in stile tardo Liberty, pur essendo un albergo d’epoca, si integra perfettamente ed elegantemente con il paesaggio circostante. Tante sono le possibilità organizzative da sfruttare per il vostro matrimonio: un’area a lato del ristorante Imperialino, con il Tempio di Cupido, si presta ad una cerimonia informale o ad un aperitivo, con la possibilità di proseguire la giornata all’interno del ristorante o sulla terrazza; il banchetto di nozze può essere servito inoltre nell’Antico Bar della Regina o nella preziosa Sala Lettura, o ancora nel ristorante Il Giardino con una veranda aperta sul giardino, mentre il bordo piscina è perfetto per rinfreschi ed i Saloni Bellagio e Lario per musica dal vivo e open bar. Nella struttura potranno naturalmente soggiornare gli sposi (e gli invitati) che lo desiderano.

Villa Passalacqua

Richiedi informazioni a Villa Passalacqua Contattare

Superata la scalea che dal cancello d’ingresso conduce alla villa, si incontrano una serie ininterrotta di sale di una certa eleganza, disposte su tre piani collegati tra loro da uno scalone monumentale, decorato da un bronzo di Auguste Rodin. Il salone da pranzo, con volta ribassata sorretta da sedici colonne marmoree in stile neoclassico, è decorato da pitture monocrome di Giocondo Albertolli, autore anche di alcuni bellissimi affreschi conservati nella sala della musica dove Bellini era solito esibirsi davanti ad amici e conoscenti. Sul soffitto spiccano alcuni affreschi di Andrea Appiani che per questa villa realizzò anche una splendida Madonna col bambino nel 1790.
La biblioteca contiene tremila volumi, fra i quali alcuni libri rari, codici in pergamena e una pregevole raccolta di storie italiche.
Il parco all’italiana che circonda la villa fu costruito a terrazze digradanti verso il lago collegate fra loro mediante scaloni in pietra impreziositi da statue e grandi vasi. Le terrazze furono sistemate ad aiuole regolari secondo la tradizione del giardino all’italiana con vasche, fontane e giochi d’acqua. Di tanto in tanto il parco si apre su balconate e belvedere da dove la vista spazia su tutto lo specchio di lago antistante. La vegetazione è particolarmente rigogliosa: grandi piante secolari, fra cui alcuni splendidi ulivi, si alternano alla tipica ”macchia” lacustre. Già nel 1863, l’Amati osservava che il parco possedeva una bella varietà di piantagioni, superbi annosi cipressi, ricche cedriere, vaghi boschetti di camelie, eleganti fontane e grandiosi sotterranei”. Accanto a questa vegetazione lussureggiante crescono oggi rose e orchidee. 

 

Palazzo Gallio

Richiedi informazioni a Palazzo Gallio Contattare

Situato in posizione isolata su un promontorio roccioso prospiciente il lago, a nord dell’abitato di Gravedona, il palazzo è organizzato su una pianta quadrata con quattro torri angolari, con logge aperte su due lati, che conferiscono un aspetto imponente al complesso. L’edificio, realizzato utilizzando i resti di una struttura fortificata, ne conserva alcune porzioni murarie a lato della scala di accesso verso il giardino. Dal giardino si accede all’edificio tramite una scalinata di ingresso che conduce alla loggia, posta sul lato nord, che a sua volta introduce al salone principale a doppia altezza con vista sul lago. La scala, decorata con cornici in pietra conduce all’atrio del piano interrato e alla terrazza sul lago.

Villa Rubini Redaelli

Richiedi informazioni a Villa Rubini Redaelli Contattare

Villa Rubini Redaelli è una dimora per tutta la famiglia, dove trascorrere una vacanza da sogno sulle sponde del Lago di Como, o per un’azienda ove accogliere i propri collaboratori per momenti di immersione e relax: può ospitare fino a 18 persone in camere doppie, ciascuna con il suo bagno en suite.

La Villa e il giardino si prestano ad accogliere ed ospitare ricevimenti da sogno in una cornice rara e preziosa. Grande versatilità di spazi esterni, nei giardini e nelle terrazze in riva al lago, consentono agli ospiti diverse soluzioni di allestimenti.

Villa Rubini Redaelli, esempio di architettura lacustre degli inizi del XX secolo sullo scenario superbo del lago di Como a Dongo, è aggraziata nelle sue linee pittoresche vivacemente movimentate nei contorni della veranda e delle torretta.

In una giusta ed armonica distribuzione la Villa principale si affaccia sul lago di Como, in un contesto scenografico arricchito da un meraviglioso parco, dalla piscina ovale, dalla darsena, coperta e scoperta, ad uso privato con ricovero per la barca, una ampia terrazza panoramica che si affaccia sul lago. Le pertinenze secondarie sono rappresentate da una casa di pietra con tetto in piota immerso in un grande giardino di 10.000 mq, raggiungibile da un sottopassaggio privato.

In una pianta complessa, ma ben articolata, si sviluppano ampi e caratteristici saloni. Le decorazioni e gli arredi impreziosiscono i saloni delle sale da pranzo e una veranda con affaccio diretto sul lago rende spettacolare la vista.

 

Villa D'este

Richiedi informazioni a Villa D'este Contattare

Un’antica villa cinquecentesca, per secoli dimora dell’aristocrazia europea: Villa D’Este è oggi un elegante resort a cinque stelle che affaccia direttamente sullo splendido Lago di Como. È circondata da un bellissimo parco privato di 10 ettari, con innumerevoli specie di piante e fiori che lo rendono un vero e proprio giardino botanico: castagni, cipressi, pini, agavi, allori, azalee, camelie, ortensie, gerani, viole e tanto altro. La location si compone di un albergo con 152 camere arredate con gusto rinascimentale e mobili d’epoca, dotate di ogni comfort moderno, più quattro ville private, Villa Milakoff, Villa Cima , Villa Garrovo e la Mosaic House, le ultime due inaugurate nel 2016, per chi oltre ai servizi di un hotel di lusso chiede privacy ed esclusività, senza dimenticare i ristoranti e i bar, 6 in totale. Un luogo unico in cui celebrare il proprio matrimonio, godendo di un panorama incredibile e di servizi di alta qualità.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma qualunque sceglierete non potrà che essere un successo per il vostro matrimonio. Quale sarà la location che darà vita al vostro giorno indimenticabile?

Se stai organizzando le tue nozze in questa splendida cornice, non perderti i nostri speciali:

La guida definitiva per un matrimonio a Como: Matrimonio a Como: la guida definitiva per le tue nozze in riva al lago

Le più ville per matrimoni a Como: Le migliori ville per matrimoni a Como

*Non si tratta di una classifica, ma di una selezione basata su criteri editoriali e non pubblicitari.

Seleziona i fornitori che desideri contattare

Villa Rubini Redaelli Ville per matrimoni
Villa Carlotta Ville per matrimoni
Palazzo Gallio Ville per matrimoni
Grand Hotel Imperiale Hotel per matrimoni
Villa D'este Ville per matrimoni
Villa Passalacqua Ville per matrimoni
Villa del Grumello Ville per matrimoni
Villa Erba Ville per matrimoni
Grand Hotel Villa Serbelloni Hotel per matrimoni
Villa Parravicini Revel Ville per matrimoni

Lascia un commento