Le mappe dell'amore: dalle partecipazioni al tableau de mariage

La vita è un viaggio fatto di tante tappe. La più importante è sicuramente l’amore e il capolinea-punto di partenza è il matrimonio. Forse per questo sempre più coppie di nuova generazione, cosmopolite e travel oriented, scelgono il viaggio come tema delle nozze.

Ed è per questo che oggi intervistiamo Laura di Cartografica Visceglia che ci spiega come le mappe dell’amore diventino il fil rouge semantico di partecipazioni, tableau ed ogni singola decorazione del giorno dei giorni di una coppia.

Cartografica ViscegliaRichiedi un preventivo
Cartografica Visceglia

Da 90 anni un punto di riferimento nell’universo stampa: Laura parlaci della “digressione wedding” di Cartografica Visceglia…

Molto spesso alcuni clienti di Cartografica Visceglia ci chiedevano di realizzare dei tableau de mariage con le nostre carte geografiche e visto che le mappe sono uno strumento che si presta per la realizzazione di oggettistica di carta, abbiamo, quindi, prodotto: bomboniere, candele decorate, coni per il riso o per i confetti, il tutto realizzato con le nostre carte geografiche. Questa nostra scelta ci ha premiato con un ottimo riscontro da parte del pubblico. Molte sono le richieste, anche dall’estero.

Cartografica ViscegliaRichiedi un preventivo
Cartografica Visceglia

Perché sempre più coppie scelgono il tema viaggio per le nozze?

Il viaggio raffigura la ricerca e il desiderio di nuovi orizzonti, di nuove mete e nuove esperienze. Proprio quello che rappresenta il matrimonio: un “viaggio” verso una nuova vita da condividere in due. Forse non c’è niente di più romantico del tema del viaggio.

Quali sono i prodotti più belli e quelli più ricercati dagli sposi?

Il prodotto più richiesto è proprio il tableau de mariage, perché in qualche modo è l’idea stessa della carta geografica. Mentre il prodotto più bello è forse il portafedi a forma di bauletto in legno, ricoperto con la mappa scelta dagli sposi. Anche le candele e i quaderni di viaggio sono delle novità che abbiamo da poco prodotto e che riscuotono molto successo.

Cartografica ViscegliaRichiedi un preventivo
Cartografica Visceglia

Come si coniuga il concetto di viaggio attraverso il corredo cartaceo?

Proprio il concetto di viaggio è legato alla carta geografica, dalla notte dei tempi. I primi viaggiatori si servivano proprio delle mappe per orientarsi e da allora rimane un legame indissolubile. Il piacere di piegare una cartina quando si è in viaggio non ha paragoni, non c’è cellulare che possa dare le stesse emozioni. Quindi ancora di più per degli sposi amanti dei viaggi non esiste nulla che possa impreziosire il matrimonio con la scelta di una carta geografica che magari ricorda il primo incontro o la città dove andare a vivere insieme. Per questo sempre più sposi cercano i nostri prodotti unici, visto che il nostro archivio vanta una produzione di carte geografiche dal 1929 e dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Cartografica ViscegliaRichiedi un preventivo
Cartografica Visceglia

Un aneddoto simpatico di un matrimonio targato Cartografica Visceglia…

Una volta venne tutta un’intera famiglia per scegliere il tableau: gli sposi, i genitori e i suoceri. Per fortuna erano abbastanza d’accordo sul tema da scegliere. Comunque ci volle più tempo per ascoltare tutti che realizzare il tableau.

Cartografica ViscegliaRichiedi un preventivo
Cartografica Visceglia

Ringraziamo di cuore Laura di Cartografica Visceglia per aver risposto alle nostre domande. Non vi resta che iniziare il vostro viaggio sentimentale seguendo le mappe del vostro cuore.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Da necessità a virtù: per celebrare le vostre nozze gay, scegliete un Parador spagnolo. Foto via bodasenparadores.es
Matrimonio gay: l'incanto dei Paradores spagnoli, per la parificazione dell'Amore all'Amore
Oggi vogliamo parlarvi di un’alternativa che trasformi una (triste) necessità in una (incantevole) virtù. La necessità è quella di coppie omosessuali italiane che desiderano sancire la loro unione attraverso il matrimonio, ragion per cui - esattamente come Fabrizio e Jonathon, dei quali potete leggere qui la nostra intervista - si vedono costretti ad espatriare per la cerimonia nuziale. La virtù è quella di potere scegliere all’interno di un carnet che estende la gamma di locations non più all’indisponibile, ahinoi, territorio italiano, ma al raggio mondiale di Paesi che hanno saputo riconoscersi civilmente gay-friendly, e umanamente attenti all’Amore in sé - esattamente come dovrebbe essere, quando si parla di matrimonio. Uno tra questi, a noi geograficamente vicino, è la Spagna, che ha approvato la celebrazione delle nozze gay sin dal 2005: così, tra le più belle opzioni che la penisola iberica offre come locations nuziali, di infinito pregio e splendore è quella dei Paradores.
Studio Fotografico Santoni
10 'effetti collaterali' dell'innamoramento: il bugiardino dell'amore
Insonnia? Secchezza delle fauci? Oggi cerchiamo di elencare tutti gli effetti collaterali di amore e innamoramento per mettervi a disposizione un 'bugiardino' completo!
Foto: Shea Christine Photography
Partecipazioni di nozze online: ecco il meglio del web!
Un invito di nozze è un messaggio d'amore: scopri i migliori fornitori del web per partecipazioni di nozze online. Solo il TOP per il tuo matrimonio

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni