Le date del 2018 da NON scegliere per il tuo matrimonio

È uno dei primissimi step dei 100 passi per organizzare le nozze, come scegliere la data? Probabilmente avete già in mente la stagione o il mese, ma prima di decidere il giorno esatto vi raccomandiamo di dare un’occhiata al calendario 2018, in particolare ai giorni NO: scoprite le 7 date da NON scegliere per celebrare il matrimonio. 

Pronovias
Pronovias

1. 4 marzo 

È election day. Gli italiani sono chiamati ai seggi per scegliere Camera e Senato; inoltre in Lazio e Lombardia si vota anche per le regionali nello stesso giorno. Se non bastasse questo a scoraggiarvi, domenica 4 marzo si gioca il derby di Milano, Milan – Inter.

4. Patroni locali: San Gennaro, San Nicola….

Evitate accuratamente di fissare il matrimonio nello stesso giorno della festa del santo locale: per chi si sposa a Napoli quindi evitare il 19 settembre (San Gennaro), a Catania meglio di no il 4 e 5 di febbraio (Sant’Agata), mentre a Bari i giorni tabù sono addirittura tre (6 dicembre, 7-9 maggio per il sentitissimo San Nicola). I festeggiamenti di solito prevedono processioni e carri, che ostacolano la viabilità e renderebbero i vostri spostamenti un incubo.

The Dream Lab
The Dream Lab

2. Domenica 25 marzo

La notte tra il 24 e il 25 marzo (precisamente alle 2:00 della notte), le lancette dell’orologio si spostano in avanti di un’ora. Domenica 25 marzo sarà quindi il primo giorno con l’ora legale, ci sveglieremo tutti con un’ora di sonno in meno e il sole tramonterà in anticipo rispetto al solito. Sicuri che sia proprio questo il vostro giorno?

3. Il primo d’Aprile 

Quest’anno la Pasqua coincide con il primo giorno di aprile. Se non volete che tutti ricordino il vostro anniversario esclamando ‘Pesce d’Aprile’ scegliete un altro giorno per sposarvi. Pasqua è inoltre un periodo perfetto per andare in vacanza: le scuole chiudono e il lunedì di pasquetta è il pretesto per un week end lungo di relax in cui nessuno ha voglia di andare ad un matrimonio (a meno che non si tratti di un Destination Wedding in qualche paradiso).

Studio Ungaro Wedding Planning & Design
Studio Ungaro Wedding Planning & Design

5. Ferragosto

Ci sono almeno due buoni motivi per non festeggiare il matrimonio a Ferragosto: primo, sono tutti in vacanza; secondo, farà caldissimo! Se non volete far sciogliere i vostri invitati sotto i raggi del sole d’agosto, lasciateli andare in ferie e aspettate un mesetto, ci sono almeno 12 buoni motivi per sposarsi a settembre!

Nora Event Designer
Nora Event Designer

6. Eventi sportivi

Mai scegliere una data che coincide con un evento sportivo importante (soprattutto il calcio) e attenzione perché quest’anno ci sono i mondiali! Se non volete che i vostri ospiti trovino una scusa per non venire o che siano distratti dal cellulare per tutto il tempo, oltre al 4 marzo (che coincide con le elezioni) evitate accuratamente queste date:

29 aprile: Juve – Inter

20 maggio: ultima giornata di campionato 

15 luglio: finale dei mondiali

7. Natale

Sposarsi d’inverno è romanticissimo e noi adoriamo le atmosfere natalizie e i look invernali delle spose in questa stagione. C’è comunque un giorno in particolare che è meglio evitare, il 25 di dicembre. Natale si passa in famiglia e molti dei vostri amici preferirebbero essere a casa con i parenti, per non parlare delle difficoltà per prenotare la chiesa se avete scelto il rito religioso…

Villa Piccolomini
Villa Piccolomini

Studiatevi bene il calendario del 2018 e se siete curiosi, scoprite quali sono state le date più gettonate nel 2017.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Lascia un commento

Lucia Pulvirenti wedding photographer
Galateo del 'Save The Date': le risposte a tutte le vostre domande
Con questo post vogliamo rispondere a tutti vostri interrogativi su questo tema: ecco a voi il galateo del perfetto 'save the date'!
Foto via shutterstock
'Save the date': il 29 gennaio con 'Travel Day, speciale viaggi di nozze' fate il giro del mondo dal vostro divano
Quest'anno avete l'opportunità di fare il giro del mondo comodamente dal vostro divano e decidere, con l'aiuto dei migliori tour operator italiani, dove passerete la vostra luna di miele. Il 29 gennaio seguite in live streaming il 'Travel Day, Speciale Viaggi di Nozze'!
Come scegliere il catering per il tuo matrimonio
Come scegliere il catering per il tuo matrimonio: 5 dritte per non sbagliare
Mettere d’accordo tutti non è certo facile, ma non temete, abbiamo riassunto in 5 mosse i consigli fondamentali per fare gola a tutti i vostri invitati!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni