Le 8 preoccupazioni dello sposo prima delle nozze

Costa ammetterlo, ma davanti al matrimonio siamo tutti uguali e anche gli uomini affrontano ansie, paure e preoccupazioni. L’uomo del XXI secolo però è diverso, sa essere sé stesso molto più liberamente delle generazioni precedenti, accetta le sue insicurezze e le affronta. Quest’elenco è per lui e descrive gli  8 aspetti del matrimonio che preoccupano ogni sposo, al grido di ‘No, non sei solo!’.

Alejandra Ortiz Fotografía
Foto: Alejandra Ortiz Fotografía

1. Non sapere il prezzo del matrimonio

Tutti i matrimoni nascondono 12 spese impreviste e 8 costi inaspettati che potrebbero far lievitare il budget nuziale. Lo sposo in particolare vuole avere sotto controllo questo aspetto organizzativo: oltre a seguire la nostra guida al calcolo delle spese vi consigliamo di rivolgervi ad una location che si occuperà del matrimonio a 360 gradi. Il Castello Borghese è un’elegante Villa del ‘500 collocata all’interno di una Riserva Naturale; qui potrete celebrare il matrimonio con rito civile e festeggiare con i vostri invitati nei giardini o sulla terrazza. Cerimonia, ricevimento e catering a Roma in un’unica elegante soluzione!

Castello BorgheseScopri di più su “Castello Borghese”
Castello Borghese

2. Il matrimonio è tutto!

Quando ‘matrimonio’ e ‘nozze’ sono le uniche parole del vostro vocabolario di coppia lo sposo perde, giustamente, la pazienza e la relazione ne risente. Non lasciate che la situazione vi sfugga di mano e, per quanto la vostra To Do List sia fitta, ritagliatevi sempre qualche attimo per voi, che sia rigorosamente ‘wedding-free’: vietato parlare di matrimonio, menù, abito e tutto il resto se volete rimanere innamorati anche durante i preparativi!

Prisma Blanco Fotografía
Foto: Prisma Blanco Fotografía

3. Non andare d’accordo coi futuri suoceri

Costruire un rapporto sereno con i genitori del futuro consorte non è mai impresa facile: tutto comincia molto prima del matrimonio e raggiunge il culmine durante i preparativi; se riuscite a non litigare ora andrete d’accordo per sempre! Per evitare che genitori e suoceri si intromettano troppo seguite le nostre 3 dritte infallibili e dite alla madre della sposa di leggersi questa lettera aperta.

4. Non avere voce in capitolo

Lo sposo ha le idee chiare sulle nozze, ma purtroppo anche quando sa esattamente cosa vuole, spesso non chiede nulla. Un po’ perché teme di non essere abbastanza ‘macho’ e un po’ perché sa già che ad alcune richieste di sentirà rispondere ‘No!’. In realtà vorrebbe prendere parte a molte delle decisioni, soprattutto quelle che riguardano il suo look: un abito da sposo chiaro, il papillon al posto della cravatta, la barba o i baffi…Anche lo sposo  vuole essere stiloso!

Rubén Mejías
Foto: Rubén Mejías

5. Non essere in forma

Arrivare al matrimonio in perfetta forma non è un desiderio prettamente femminile. Anche lo sposo infatti desidera essere bellissimo quel giorno e un leggero make-up non può guastare nemmeno per lui, senza ovviamente sconfinare nel paradosso del Groomzilla, lo sposo che vuole tutte le attenzioni per sé! Agli sposi curvy consigliamo la nostra guida alla scelta dell’abito plus-size per l’uomo.

6. Il primo ballo

Dopo l’ingresso in chiesa è questo il momento più atteso, ma anche il più temuto da ogni sposo. L’atmosfera è intima, ma gli sposi sentono lo sguardo attento di tutti gli invitati che in quel momento hanno occhi solo per loro. Prepararsi a questo attimo ed evitare passi falsi è semplice con la nostra guida in 6 step e se volete sostituire il classico valzer con qualcosa di diverso, ecco 7 interessanti alternative. 

Mauro Silvestre FotografoScopri di più su “Mauro Silvestre Fotografo”
Mauro Silvestre Fotografo

7. Che qualcosa vada storto

Ad esempio che ci siano cancellazioni last minute, che qualcuno dimentichi la data o l’indirizzo, che i testimoni lascino a casa le fedi oppure che piova se non avete pensato ad un piano B! I 5 motivi di stress della sposa sono condivisi dal suo futuro marito, ecco perché queste 4 tecniche di rilassamento funzionano per entrambi.

8. Che la sposa cambi idea! 

La paura numero uno, l’incubo ricorrente degli uomini prima delle nozze, anche se pochi lo ammetteranno, è di venire abbandonati sull’altare che, pur essendo irrazionale, fa parte di ansie e dubbi prematrimoniali comuni in entrambi i sessi. Facciamo quindi un appello alle spose: non superate il limite massimo di ritardo consentito dal galateo, o metterete a dura prova i cuori dei vostri futuri mariti!

Foto: Pemberley Photography
Foto: Pemberley Photography

Cari sposi, ora che sapete di non essere gli unici ad avere queste preoccupazioni, preparatevi un bel discorso di nozze, che sia aperto ed onesto, che parli di voi e mostri che anche gli uomini hanno un cuore tenero. Con un discorso spontaneo e pieno d’amore, sarete certi di avere grande successo!

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Beyouty - Foto: Fashion Studio
Sai cosa pensano DAVVERO papà e sposo nel giorno delle tue nozze?
Ecco cosa pensano e dicono il padre della sposa e il futuro sposo durante il grande giorno: pronta ad emozionarti?
Con le ballerine verdi
Ecco le 6 conversazioni da tenere PRIMA delle nozze con il tuo lui: prevenire è meglio che curare
Per non farsi cogliere impreparate da brutte sorprese, noi di Zankyou vi diciamo quali sono i 6 temi di cui dovreste parlare con il vostro lui prima delle nozze.
Serena Cevenini
20 canzoni da ascoltare il giorno prima delle nozze: chiudi gli occhi e pensa positivo!
Cosa fare a meno di 24 ore dal grande giorno? Beh, ascoltare la nostra personalissima playlist per rilassarvi e divertirvi!

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni