Pubblicità
Le 5 tappe della vita di coppia: le hai vissute tutte anche tu?
Se hai superato la terza fase puoi essere certo che la tua storia avrà un lieto fine. Pronta a scrivere i capitoli successivi?
Anche se ogni relazione ha una propria storia, un proprio percorso, la maggior parte delle coppie vive una serie di tappe che possiamo ritrovare un po’ simili per tutte. Forse sei fra coloro che pensano che la tua relazione è speciale e perfetta, oppure hai dovuto superare qualche momento di difficoltà con il tuo partner prima di pronunciare il tanto atteso “Sì, lo voglio!”. Leggi con attenzione lo studio di Jed Diamond, esperto in relazioni sentimentali.
1. Innamoramento
L’innamoramento non si spiega, si vive, si asssapora, si sente. È una sensazione meravigliosa, però nasconde anche tanti aspetti. In questa prima fase nella quale l’essere umano diventa una specie di marionetta, un essere irrazionale, gli ormoni esplodono e tutto sembra possibile. Si vive in una specie di stato di stordimento che fa sì che la persona che abbiamo davanti sembri la nosta anima gemella, l’altra metà della mela, quella che ci completa, la persona con la quale vorremmo vivere il resto della nostra vita. Non lasciarti ingannare: la sensazione è forte; però dal momento che quello che si vive è una realtà irreale dovremo aspettare un po’ prima di sapere se è veramente l’amore della nostra vita.
2. I primi passi
La cosa inizia a diventare seria. Iniziamo davvero a pensare che la relazione sia vera, e tutto grazie alla persona che è entrata nella nosta vita. In questa fase iniziamo ad avere le prime conferme sul fatto che questa persona è davvero importante, anche se ancora manca qualcosa per verificarlo del tutto. Per poterlo affermare con certezza occorre saper prendere decisioni importanti insieme, molto più serie che scegliere il film da vedere per il venerdì sera o in quale ristorante andare a cenare. Andare a vivere insieme, sposarsi, avere dei figli sono alcune delle domande che occorre iniziare a porsi, anche se molto dipende dai tempi dalla singola coppia. Ci troviamo in un momento importante e non vuol dire che a partire da questo momento tutto debba andare necessariamente male, però entrano in gioco aspetti come la sicurezza, la protezione, la complicità. Quello che sembrava un idillio perfetto tratto da un romanzo rosa sta diventando la vera realtà.
3. La prima crisi
La prova del nove! Questa è la fase in cui si ha la conferma se la storia può avere un futuro oppure è arrivata al capolinea. Perché? Perché si scopre la vera personalità dell’altro. Con il passare del tempo il fisico passa in secondo piano e atteggiamenti quotidiani come comportamenti, reazioni o decisioni influscono molto di più sul nostro giudizio. E come se cadesse il velo che avevamo davanti ai nostri occhi e piano piano iniziassimo a conoscere l’altro per quello che è veramente! Non che prima non lo fosse, semplicemente con il passare del tempo ci si sente più liberi. In questa fase è molto probabile che arrivi la prima crisi che può creare una frattura irreparabile o una lezione da imparare, un modo per conoscersi e imparare a iniziamo a dare peso ad altri aspetti. Tranquilli però, è naturale, sano e fisiologico!
4. La riconciliazione
“Dopo la pioggia arriva sempre il sereno”, ed è vero se siamo capaci di gestire il conflitto. A partire da questo momento la coppia inizia a costruire il proprio noi su basi sicuramente più solide. Questi momento sono importanti perché si impara ad accettare l’altra persona per quello che è veramente, soprattutto con i suoi difetti. Questo è l’amore vero, l’amore reale, molto diverso da quello che si vive nei primi giorni dove tutto è ancora da scoprire.
5. Voglia di cambiare il mondo
Superata la crisi si inizia a costruire un mondo tutto a misura di “noi”. In questo mondo ci sono molti scheletri nascosti ma anche le armi sufficienti per combatterli. Si iniziano a fare progetti insieme perché la vita della coppia prenda una propria strada e assuma un significato molto più profondo e diverso rispetto a quello che avremmo mai potuto immaginare: avere un proprio progetto di vita in cui i due sono gli attori principali, gli danno forma e vivono per lui. Avremo dei figli? Che lavoro faremo? Dove vivremo? qualsiasi cosa sarà utile per vivere il resto della vita insieme e soprattutto essere una coppia felice.
Vuoi sapere quale di queste fasi sta attraversando il tuo rapporto? Rivolgiti a Manuela Del Gusto, psicologa specializzata in terapia di coppia che potrà anche aiutarvi a ridurre lo stress dell’organizzazione del vostro grande giorno attraverso il servizio di Wedding Counseling- Matrimonio no stress che si articola in 8 incontri da 1 ora e mezzo con cadenza settimanale che vi aiuteranno a superare indenni una fase così delicata.
Se hai superato la terza fase congratulazioni! Hai una relazione perfetta, perché sia i momenti belli sia quelli più duri sono serviti per dare forma alla vostra vita insieme. Per fortuna l’amore vince sempre e il dolore rimane solo un brutto ricordo.
Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?
Iscriviti alla nostra newsletter
Lascia un commento