Le 20 migliori fotografe per matrimonio d'Italia

“La donna che può inventare il suo proprio lavoro è la donna che otterrà fama e fortuna.”
Amelia Earhart

Fotografia, foto-grafia. Significa letteralmente “scrivere con la luce”: in altre parole, come direbbe Alphonse de Lamartine, è un “fenomeno solare, in cui l’artista collabora con il sole”. A tutti gli amanti della fotografia, a tutte le nostre sposine e non solo, oggi Zankyou regala un articolo particolare: uno speciale dove passeremo in rassegna le 20 eccellenze femminili nel settore della fotografia di matrimonio italiana*. Ecco 20 professioniste quante le regioni; 20 donne, ma allo stesso tempo artiste, fotografe – e chissà amiche, mamme, figlie, spose… Non tratteniamoci oltre: iniziamo subito questo viaggio virtuale da Nord a Sud, dalla montagna al mare, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna.

Foto via Shutterstock: Dmitry Sheremeta
Foto via Shutterstock: Dmitry Sheremeta

Leonora & Dario Mazzoli Wedding Phototogrphers (Visita sito)

Partiamo dalla nostra più piccola, ma meravigliosa regione: la Valle d’Aosta. È da qui che iniziamo il nostro viaggio, presentandovi la nostra prima eccellenza della wedding photographyLeonora, dello Studio Mazzoli (Visita sito). La professionista si occupa, oltre che alla fotografia matrimoniale, di tutta la parte di impaginazione e di cura degli album, di tutte le (infinite) sfumature del servizio di matrimonio e del rapporto con il cliente, facendo trasparire in tutte le sue mansioni l’amore e la passione per la fotografia. Lo studio fotografico, con base ad Aosta, lavora in tutta Italia, Francia e Svizzera.

Leonora & Dario Mazzoli Wedding PhotographersPrenota un appuntamento!
Leonora & Dario Mazzoli Wedding Photographers

Kristina Gi Photography (Visita sito)

Ci spostiamo in Piemonte per conoscere Kristina, la fotografa professionista di Torino specializzata in wedding reportage, nonchè colonna portante dello studio fotografico Kristina Gi Photography (Visita sito). Caratterizzata da uno stile fresco e pulito, si occupa di matrimoni da 5 anni, cercando di catturare in ogni foto l’attimo che possa suscitare emozioni e ricordi in chi guarda i suoi scatti. Adora la naturalezza che ogni coppia riesce a sprigionare, prediligendo gli scatti senza posa. Il suo mantra? Amare il proprio lavoro, prima di ogni cosa!

Kristina Gi PhotographyScopri di più su “Kristina Gi Photography”
Kristina Gi Photography

FotoEmozioni di Daniela Polimeni (Visita sito)

Avviciniamoci al mare e scendiamo in Liguria, per scoprire lo studio Fotoemozioni di Daniela Polimeni (Visita sito). Questo gruppo si definisce un team di persone, non soltanto di professionisti. Cosa significa questo? Che il motore del loro lavoro, nonchè componente principale del servizio, è l’emozione. La grande passione e professionalità, sigillo inconfondibile di Daniela, le permetterà di raccontare la vostra storia più bella attraverso il suo cuore, restituendo all’eternità le vostre emozioni su carta fotografica.

FotoEmozioni di Daniela PolimeniPrenota un appuntamento!
FotoEmozioni di Daniela Polimeni

Erika Di Vito – Fotografa Matrimoni (Visita sito)

Cambiamo già regione ed entriamo in Lombardia dove ci accoglie Erika Di Vito (Visita sito), una fotografa specializzata in reportage di matrimonio e ritratto di persone nei momenti più importanti della loro vita. Caratterizzata da uno stile molto femminile, ama raccontare il giorno del Sì in ogni sua sfaccettatura: i dettagli, gli ambienti e le emozione dei protagonisti. Esegue solo una selezione ristretta di matrimoni all’anno, per poterli seguire personalmente con passione ed attenzione. Crede fermamente nel valore della piccola impresa e pensa che le donne abbiano portato a questo genere fotografico un punto di vista diverso arricchendo il lavoro di tutti.
Erika Di Vito - Fotografa MatrimoniPrenota un appuntamento!
Erika Di Vito – Fotografa Matrimoni

Agnese Spina Imagery (Visita sito)

Sempre a Milano incontriamo Agnese, professionista che, parlando di fotografia, considera fondamentali tre componenti: istinto, emozione e tempo. La fondatrice dello studio fotografico Agnese Spina Imagery (Visita sito) si definisce un’osservatrice del mondo con occhio sapiente: osserva tutto quello che le sta attorno, affinchè il tempo possa essere amico e compagno dei ricordi. Riprendiamo la frase che Agnese adora ripetere: “Amo fotografare perchè nella fotografia penso ci sia un po’ del miglior vino d’annata, perché una foto può essere sempre il punto di partenza di un’emozione!“.

Agnese Spina ImageryScopri di più su “Agnese Spina Imagery”
Agnese Spina Imagery

Giorgia Photography (Visita sito)

Ci muoviamo un po’ più a nord, in Trentino-Alto Adige, per presentarvi Giorgia, una giovane fotografa che racconterà con professionalità i vostri momenti più belli, catturando le emozioni e imprimendole su carta fotografica. Mettendo tutto il suo cuore e la sua anima in ogni matrimonio, coglierà tutti quei magici momenti, al fine di crearne una storia unica. Il suo linguaggio fotografico è di tipo reportagistico, con la giusta mescolanza tra fotografia creativa e ritrattistica. Giorgia Photography (Visita sito) è disponibile per matrimoni in tutta Italia e all’estero.
Giorgia PhotographyPrenota il tuo appuntamento!
Giorgia Photography

Selene Pozzer (Visita sito)

Sempre in Pianura Padana nel mio adorato Veneto, conosciamo Selene Pozzer (Visita sito): classe 1990, è una fotografa specializzata nel settore dei matrimoni attiva in tutt’Italia e nel mondo. Ha seguito le impronte del padre in questo settore, focalizzando la sua ricerca nell’approccio spontaneo alla storia d’amore che deve raccontare. La sua sensibilità e la sua visione pulita e sincera le hanno permesso di ottenere grandi soddisfazioni e riconoscimenti, scattando servizi fotografici spesso ben oltre la sua provincia d’origine (Vicenza). Si definisce una Wedding Storyteller, il cui compito e intento è quello di raccontare con sincerità, passione ed eleganza l’unicità di ogni storia d’amore.

Selene PozzerPrenota un appuntamento!
Selene Pozzer

Mayda Mason (Visita sito)

Prima di spostarci nel Centro Italia, ci tratteniamo un altro po’ in Friuli-Venezia Giulia per raccontarvi la storia di Mayda Mason (Visita sito). La professionista di Udine, alla costante ricerca di nuovi stimoli pensieri, cerca nella sua visione fotografica il punto di vista più bello e inesplorato. Ci racconta che la macchina fotografica é il suo album per gli schizzi, strumento che le permette di (de)scrivere racconti unici e originali. Ama la diversità e l’unicità delle persone: i tratti caratteristici sono ciò che ci rende unici e Mayda ama farli vedere per rendere ogni persona speciale ed unica.
Mayda MasonPrenota un appuntamento!
Mayda Mason

Federica Cavicchi Photography (Visita sito)

Ci dirigiamo in Emilia-Romagna ed è proprio in questa splendida regione che ci accoglie Federica Cavicchi Photography (Visita sito)Federica, attenta osservatrice e amante dei dettagli, è la figura perfetta se state cercando una fotografa discreta, che saprà catturare ogni emozione, senza invadere i vostri spazi. La sua più grande fonte di ispirazione? Il mare. Le sue passioni? La fotografia, i libri, i viaggi.

Federica Cavicchi PhotographyPrenota un appuntamento!
Federica Cavicchi Photography

Sara Lorenzoni Fotografia (Visita sito)

Nella bella Toscana troviamo Sara Lorenzoni (Visita sito), fotografa dell’omonimo studio in provincia di Arezzo. Il destino ha fatto incontrare Sara e la fotografia; infatti, la professionista ci racconta che scelse questo lavoro dopo aver fotografato – “per caso” – il matrimonio di un’amica: essere la persona che stava raccontando quella giornata così speciale è stata per me un’emozione indescrivibile, così grande da volerla trasformare nel mio lavoro. Il suo stile è prevalentemente reportage: niente posa e marginali interferenze su ciò che succede. Ciò che le interessa maggiormente è che, quando riguarderete le foto del vostro matrimonio, vi ricordiate ciò che avete provato, e non di lei che vi diceva cosa fare.

Sara Lorenzoni FotografiaPrenota un appuntamento!
Sara Lorenzoni Fotografia

Francesca Francesca (Visita sito)

LEGGERE,POETICHE,ELEGANTI e NATURALMENTE GIPSY… è con questi 4 aggettivi che entriamo nelle Marche. Hanno lo stesso nome, gusti simili e sono entrambe curiose del mondo: Francesca Francesca (Visita sito) è lo studio fotografico anconetano di Francesca Bianchelli e Francesca Tilio… due fotografe, amiche, mamme e viaggiatrici. Amano esprimere la loro creatività in tanti modi e la fotografia è il risultato del loro gusto ed esperienza. “Dentro i nostri scatti c’è tutta la musica che ascoltiamo, il cinema che amiamo, i libri letti, i viaggi e le canzoni..” Insomma, due che firmano il matrimonio con femminile, raffinata e poetica follia.

FrancescaFrancescaPrenota un appuntamento!
FrancescaFrancesca

Daniel & Valentina (Visita sito)

Il nostro viaggio virtuale prosegue nel cuore dell’Italia, in Umbria. La fotografa di cui ora vi parliamo è Valentina, parte del team Daniel & Valentina Photography (Visita sito). La professionista ci confessa un segreto: non è raro che si commuova ai matrimoni dei suoi sposi, perché tutte le coppie sono per lei come amici di vecchia data… ci dice che si sente la cheerleader della loro relazione! È per questo che Valentina cerca sempre di insaurare un rapporto con le sue spose, tutte alla ricerca di ritratti delicati, romantici, ma al tempo stesso pieni di gioia. Una sua fotografia stampata è un’epifania, che le ricorda di prestare attenzione a quanto è fortunata a poter fare della sua passione un lavoro.
Daniel & ValentinaPrenota un appuntamento!
Daniel & Valentina

Valeria Santoni (Visita sito)

Ci muoviamo un po’ più a Sud e ci avviciniamo alla nostra amata Capitale, di cui presenteremo due studi. Partiamo da Santoni Studio Fotografico (Visita sito) e, più in particolare, di Valeria Santoni, storica figura femminile dell’attività familiare e fotografa professionista per matrimoni da oltre 18 anni. Il suo stile fotografico – combinazione equilibrata tra reportage e posa – è il risultato della sua grande esperienza, professionalità e competenza; a tutti questi ingredienti, materia prima indispensabile per un risultato ottimo, si aggiunge un sapiente lavoro di post-produzione delle fotografie, elemento che permette a Valeria di rimanere sempre all’avanguardia tra i fotografi di matrimoni.

Valeria SantoniPrenota un appuntamento!
Valeria Santoni

Slow Picture Studio (Visita sito)

Siamo Cristina e Agnese, o meglio Wanda.” Questa magica coppia di fotografe romane, fresche ed innovative, da vita a Slow Picture Studio (Visita sito). Cosa amano? Il bouquet della sposa, i fiori del taschino dello sposo.. e se gli stessi fiori sono stati messi in frigo dalla mamma perché non appassiscano, li fotografano anche lì dentro. L’approccio è ai dettagli, ai tessuti, alle manine dei bimbi, oltre che ai sorrisi e alla spontaneità, in un ritratto di una giornata più simile a un reportage, lontano da pose e finzione. Per questo amore verso la naturalità si avvalgono di strumenti classici, quali polaroidfotografie analogiche e diverse tecniche di stampa. Scelgono il tipo di carta, incidono i nomi degli sposi in copertina, adagiano il tutto in scatole di legno fatte a mano e chiudono con una decorazione personalizzata. Sono così: crediamo che lo spirito artigianale sia un po’ come l’amore più bello.

Slow Picture StudioPrenota un appuntamento!
Slow Picture Studio

Michela Iaccarino (Visita sito)

Addentriamoci in Campania per conoscere Michela Iaccarino (Visita sito), una fotografa professionista che dopo anni di reportage nel mondo del cinema, incursioni giornalistiche e pubblicità, ha deciso di specializzarsi nella Wedding and Family Photography. Il suo tocco glamour, ispirato e romantico è l’ideale per raccontare con classe ed emozione un giorno che vede tanti sentimenti protagonisti. I suoi studi di filosofia, psicologia e storia dell’arte influenzano notevolmente il suo lavoro e il suo approccio: “Un ottimo servizio fotografico non mi basta: voglio creare esperienze che siano scoperte affascinanti, percorsi emozionanti e scambi di intesa ad ogni scatto“. È per questo che Michela Iaccarino (Visita sito) dedica particolare attenzione anche ai materiali ed alle confezioni delle sue foto, dandogli dimensione artigianale tailor made.

Michela IaccarinoPrenota un appuntamento!
Michela Iaccarino

Chiara Natale (Visita sito)

Ci addentriamo ora nel capoluogo partenopeo, per conoscere una delle eccellenze napoletane nel settore della wedding photography. Stiamo parlando di Chiara Natale (Visita sito). La fotografa campana ha base a Napoli, ma lavora in tutta Italia ed è disposta a seguire la sua Reflex dovunque ci sia una storia d’amore da raccontare. Cosa le piace? Le immagini “senza tempo”, ed è per questo che ama fondere immagini digitali e su pellicola. Con Chiara, ogni sposa avrà a disposizione un servizio di altissima qualità e ricercatezza, incluso tutto il processo di post-produzione.

Chiara NatalePrenota un appuntamento!
Chiara Natale

Monica Carbosiero (Visita sito)

Nuova regione, nuova fotografa: ci troviamo ora in Puglia con Monica Carbosiero Photographer (Visita sito)Munita del suo obiettivo fotografico, sarà la perfetta cantastorie del giorno delle vostre nozze, catturando, con mano esperta, tutte le vostre emozioni. Affidandovi all’occhio esperto di Monica, sarete accompagnati durante tutti i momenti della cerimonia, dalla preparazione fino ai festeggiamenti.

Ilenia Caputo (Visita sito)

Questa non è una lettera. Questo non è un contratto. Questo é solo un brevissimo pensiero su ciò che intendo per fotografia..” Così si auto-introduce la fotografa Ilenia Caputo (Visita sito), la rappresentante della regione Calabria. Roland Barthes diceva: “La fotografia ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente”, ma Ilenia si trova in disaccordo. Per lei, fotografia è replicare l’attimo vissuto nella realtà, in un luogo oltre i confini di noi stessi: il proseguo del ricordo, del tempo e dell’esistenza stessa. Il suo scopo è quello di catturare l’emozione attraverso l’insieme dei dettagli: quelle singole parti che creano un evento e che ci permettono di non dimenticare il vissuto.

Ilenia Caputo
Ilenia Caputo

Martina Botti Photography (Visita sito)

Facciamo un salto a piedi pari e arriviamo in Sicilia, dove ci aspetta Martina Botti (Visita sito), fotografa professionista che lavora in tutta Italia come freelance specializzata nella wedding photography e, dal 2016, membro SELECTED dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. Il suo stile è moderno ed editoriale, grazie alla sua formazione nel mondo dell’advertising. Nonostante ciò, il suo linguaggio fotografico resta prevalentemente reportagistico, seppur contaminato da sessioni di posa dinamica e ritrattistica. Martina ha un approccio discreto e non invasivo, entra in punta di piedi nella giornata degli sposi dando vita ad un racconto intimo, delicato e pieno di piccoli dettagli.

Martina Botti PhotographyPrenota un appuntamento!
Martina Botti Photography

Michela Medda Photos (Visita sito)

Concludiamo il nostro tour virtuale in Sardegna, accompagnati da una grande professionista, nonchè influencer che aggiorna i suoi numerosi follower (tra cui la sottoscritta) con grande simpatia e freschezza. L’ultima figura femminile dell’articolo è Michela Medda (Visita sito), una fotografa specializzata in reportage di matrimonio da quasi dieci anni, che ama esaltare la spontaneità delle emozioni ponendo particolare attenzione alle inquadrature e alla ricerca dell’attimo giusto. Lavorando con grande discrezione, scatta senza forzare la coppia nelle pose, cogliendo attimi ed espressioni in modo molto naturale.

Michela Medda PhotosPrenota un appuntamento!
Michela Medda Photos

E tu? Hai già scelto chi sarà la narratrice della tua storia più bella? La cantastorie privilegiata che sappia imprimere su carta fotografica i tuoi ricordi più preziosi? Con Zankyou, solo l’eccellenza del settore e l’imbarazzo della scelta.

*Non si tratta di una classifica. La selezione è basata su criteri editoriali e non commerciali.

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Ordine della Giarrettiera
Quando dietro ad uno scatto c'è una donna. Un'intervista ad alcune delle più brave fotografe per matrimoni d'Italia
Come si riconosce l'occhio di una donna dietro l'obiettivo fotografico? Qual è il plus di una fotografa di matrimon...
Foto: Matthew Nigel via Shutterstock
Ecco i 10 migliori wedding planner d'Italia per organizzare le tue nozze
Oggi abbiamo pensato di proporvi il meglio del meglio, con una TOP10 dei migliori wedding planner d'Italia, che pot
Anna Pierobon Photographer
Sposarsi in Italia: i punti forti (e deboli) per le coppie straniere che scelgono il Belpaese per il loro matrimonio
Qualche spunto di riflessione sulle potenzialità del Wedding Tourist in Italia, tra i punti forti del Belpaese e qu...
Michele Petrone Fotografo
Il primo wedding shooting di Zankyou Italia con i migliori professionisti del settore nozze
Un team di esperti per trasformare un sogno in realtà: ecco a voi il primo shooting di Zankyou Italia nel cuore della Costiera Amalfitana
Confetti a Colazione
Cosa vogliono gli sposi? Ecco come nasce una tavola rotonda tra le coppie ed i migliori fornitori d'Italia
I migliori fornitori d'Italia a disposizione per rispondere a dubbi e domande dei futuri sposi: non perdere quest'occasione unica e partecipa anche tu!
Alfonso Lorenzetto Fotografo
Come organizzare un doppio matrimonio: 5 consigli d'oro per chi si sposa in Italia e all'estero
Se avete in programma di celebrare un matrimonio nel paese di lei e uno in quello di lui non perdete queste dritte.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Lavori nel settore matrimoni?
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni