La tua luna di miele in Sri Lanka, tra natura, arte e cultura

Una terra incontaminata ricca di arte, cultura e misticismo: lo Sri Lanka è la meta ideale per un viaggio di nozze da sogno!

  • Viaggio di nozze
  • Coppia

Lo Sri Lanka, stato conosciuto con il nome di Celyon fino al 1972, è un isola del sub continente indiano che per la sua forma e per la sua vicinanza con l’India, è conosciuto come “lacrima dell’India”.  E’ un territorio unico in cui religione, arte, storia e natura convivono armoniosamente in quello che potrebbe essere definito come un paradiso terrestre. Percorrendo le strade dello Sri Lanka rimarrete incantati dalla vista di immense foreste, spiagge cristalline e mare limpido e vi perderete ammirando i numerosi siti archeologici che sorgono in tutto il paese.

SalvareFoto via Shutterstock: Anton Gvozdikov
Foto via Shutterstock: Anton Gvozdikov

Incantevole Sri Lanka

Pubblicità

L’isola si trova nell’Oceano Indiano ed è prevalentemente pianeggiante fatta eccezione per la parte centro-meridionale in cui troviamo la montagna di Pidurutalagala, la cima più alta, e il Monte Picco Adamo. Nel territorio troviamo la foresta equatoriale che conferisce all’isola il caratteristico clima ed in cui è concentrata la maggior parte della flora e della fauna di questo paese; proprio a causa del clima equatoriale le stagioni sono scandite dal passaggio dei monsoni che rendono più difficoltoso il soggiorno, per questo vi consigliamo di organizzare il vostro viaggio di nozze in un periodo dell’anno favorevole.

La popolazione dello Sri Lanka è famosa per la sua gentilezza, tranquillità ed accoglienza; a prevalenza buddhista, troviamo delle minoranze di musulmani, induisti ma anche protestanti e cattolici che convivono pacificamente nello stesso territorio. L’arte dello Sri Lanka è permeata dalla religione ed infatti i siti di maggior rilevanza sono costituiti da tempi ed edifici di culto.

SalvareFoto via Shutterstock: leoks
Foto via Shutterstock: leoks

Le città principali

Colombo, ex capitale, è la città più grande e moderna dell’isola ed anche la più popolata; in essa l’architettura moderna di torri e grattacieli si contrappone alla bellezza storica di edifici come la Moschea Rossa Al Alfar e la Grande Moschea. Allontanandoci dal centro economico del paese si trova la famosa città di Kandy uno dei centri di maggior culto per il popolo buddhista dato che all’interno del Palazzo Reale secondo la leggenda è custodito il canino sinistro di Buddha. Altra città che si deve assolutamente visitare se si è in viaggio di nozze in Sri Lanka è la romantica Nuwara Eliya conosciuta come la città delle luci o “piccola Inghilterra” grazie alla grande produzione di tè che è orgoglio del paese.

SalvareFoto via Shutterstock: itsmejust
Foto via Shutterstock: itsmejust

Amayas Resorts, è un complesso alberghiero di lusso che sorge nel territorio di Kandy, sinonimo di ospitalità è un bellissimo punto di partenza per accendere alla cultura, alla natura ed alla bellezza di questa isola affascinante. Per gli amanti del mare invece il resort The Fortress sorge tra le verdi pianure di questa magnifica isola con 53 camere ognuna dotata di un proprio piccolo giardino o balcone da cui godere della vista mozzafiato salla vastità dell’Oceano Indiano.

SalvareAmaya Resort
Amaya Resort
SalvareThe FortessScopri di più su “The Fortess”
The Fortess

Il paradiso degli animali

Lo Sri Lanka è tra i territori con maggiore biodiversità del mondo: si possono contare circa 90 specie diverse di mammiferi, un’ enorme varietà di specie di volatili e circa 80 specie diverse di serpenti. L’orgoglio dell’isola è costituito dai maestosi elefanti che vengono curati e custoditi nelle riserve naturali di Udawalawe ed a Handapangala, dove vengono preservati dal rischio imminente di estinzione; la stessa attenzione viene riservata anche ai leopardi, specie purtroppo sempre meno rappresentata ma numerosa nel famoso parco nazionale di Wilpattu.

SalvareFoto via Shutterstock: givaga
Foto via Shutterstock: givaga
SalvareFoto via Shutterstock: Volodymyr Burdiak
Foto via Shutterstock: Volodymyr Burdiak

Se siete amanti della natura l’Uga Escapes Ulagalla è il complesso alberghiero adatto per la vostra luna di miele poiché alimentato da fonti energetiche totalmente eco-sostenibili; il complesso alberghiero si sviluppa intorno ad una storica magione vecchia di 150 anni che conferisce a questo boutique hotel un’atmosfera unica.

Salvare Uga Escapes UlagallaScopri di più su “ Uga Escapes Ulagalla”
Uga Escapes Ulagalla

Sempre per chi tra voi desidera vivere una luna di miele a contatto con la natura il Tree of Life è un albergo perfetto: completamente immerso nel verde ogni dettaglio è curato per incastonarsi perfettamente nel paesaggio. È la meta ideale per rilassarsi cullati dal canto melodioso degli uccelli che abitano la foresta che circonda il complesso alberghiero.

SalvareTree of Life
Tree of Life

Spiagge cristalline

Lo Sri Lanka vanta circa 1300 km di costa in cui si possono trovare spiagge stupende ombreggiate da palme da cocco e circondate dal panorama paradisiaco delle colline verdeggianti. La zona maggiormante frequentata è la costa a sud dell’isola dove gli amanti delle immersioni possono avventurarsi nelle acque dell’Oceano Indiano partendo dalle spiagge di Tangalle per osservare da vicino due splendidi relitti perfettamente conservati o ammirare le tartarughe marine che risalgono dal mare per deporre le uova. Nella zona settentrionale invece si trovano le spiagge meno conosciute e più incontaminate caratterizzate da finissima sabbia bianca; prima fra tutte la spiaggia di Mannar che è collegata direttamente all’India da un ponte naturale di secche calcaree che affiorano appena dal mare conosciuto come il Ponte di Adamo.

SalvareFoto via Shutterstock: Natalia Davidovich
Foto via Shutterstock: Natalia Davidovich

Il Mahaweli Reach hotel è un complesso di lusso perfetto come base di appoggio per partire alla scoperta dell’isola: completamente immerso nel verde, fra la foresta e le sponde del fiume Mahaweli, l’hotel è stato a conduzione familiare per anni e per questo è apprezzato per l’atmosfera rilassante ed accogliente che lo staff mantiene per i propri ospiti.

SalvareMahaweli Reach hoteScopri di più su “Mahaweli Reach hote”
Mahaweli Reach hotel

Un altro hotel di lusso in cui trascorrere la vostra luna di miele potrebbe essere il Taj Samudra: il complesso alberghiero è affacciato sul mare ed è dotato di tutti i confort di un luxory hotel. Anche il Cinnamon Hotel ha fatto del mare la propria forza offrendo agli ospiti la possibilità di prendere parte ad immersioni guidate alla scoperta della splendida barriera corallina.

SalvareTaj SamudraScopri di più su “Taj Samudra”
Taj Samudra
SalvareCinnamon HotelsScopri di più su “Cinnamon Hotels”
Cinnamon Hotels

Sri Lanka patrimonio dell’ UNESCO

Anche se in molti non lo sanno, l’isola vanta ben 8 riconoscimenti dell’ UNESCO grazie ai maestosi templi e agli antichi siti archeologici, oltre agli spettacoli naturali di cui si può vantare. Rientrano fra queste le città sacre di Polonnaruwa, Sigiriya, Galle, Anuradhapura e Kandy tutte assolutamente da visitare ed il maestoso tempio d’oro di  Dambulla, luogo che sembra sospeso nel tempo. Sono state dichiarate patrimonio dell’umanità anche le montagne centrali e la foresta, spettacoli naturali in cui il tempo sembra essersi fermato.

SalvareFoto via Shutterstock: Fatseyeva
Foto via Shutterstock: Fatseyeva
SalvareFoto via Shutterstock: PhilipYb Studio
Foto via Shutterstock: PhilipYb Studio

The Sri Lanka Collection è una boutique hotel lussureggiante, immerso nel verde, in cui il servizio e la cortesia sono sì di stampo britannico ma in linea con le tradizioni dell’isola: è la meta ideale per un soggiorno internazionale in cui sentirsi accolti e coccolati.

SalvareThe Sri Lanka CollectionScopri di più su “The Sri Lanka Collection”
The Sri Lanka Collection

L’Anilana Hotels è un luogo ottimo per il soggiorno durante la vostra luna di miele in Sri lanka: un angolo di paradiso dove la discrezione del servizio e la cura dei dettagli vi stupiranno benevolmente.

SalvareAnilana HotelsScopri di più su “Anilana Hotels”
Anilana Hotels

Per chi preferisce una vacanza immersa nell’isola invece non resta che scegliere tra uno degli Aitken Spence Hotels & Resorts che si trovano sull’isola: ognuno di essi è costruito a stretto contatto con la natura, che sia in riva al mare o nel mezzo della foresta.

SalvareAitken Spence Hotels & ResortsScopri di più su “Aitken Spence Hotels & Resorts”
Aitken Spence Hotels & Resorts

Ora che vi siete fatti un’idea generale delle bellezze che vi aspettano in Sri Lanka non vi resta che preparare le valigie e godervi la vostra lussuosa luna di miele in uno dei paradisi terrestri più belli del mondo. Per informazioni più dettagliate riguardo l’isola, la sua storia, la sua economia o qualsiasi altro argomento rivolgetevi pure all’ufficio del turismo dello Sri Lanka e buon soggiorno!

Foto via Shutterstock: Anton Gvozdikov, leoksitsmejust, givagaVolodymyr BurdiakNatalia DavidovichFatseyevaPhilipYb Studiof9photos

Pubblicità

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.