La torta di nozze, le tendenze del ventunesimo secolo

La torta nuziale: le nuove tendenze
La torta nuziale: le nuove tendenze

Il mondo delle nozze é pieno di tradizioni e superstizioni, e certo non é esclusa la scelta della torta e i significati che ruotano intorno al taglio della torta. I novelli sposi tagliano insieme il primo pezzo di torta, condividere il cibo é infatti un segno d’amore ma é anche simbolo di fertilitá. In tutto questo turbinio di tradizioni e significati, che ruolo gioca il tipo di torta scelto? ovviamente in questo caso non ci sono delle regole precise, ma certamente si puó parlare di tendenze: nel mondo del cibo, cosí come in quello della moda, i gusti hanno subito un’evoluzione nel tempo. E cosí i pasticceri sono in grado di dirci oggi quali sono le tendenze del ventunesimo secolo nella scelta della torta nuziale. I gusti quando si evolvono si specificano e arrivano a un livello di sofisticazione per cui gli specialisti devono prestare attenzione ad ogni singolo dettaglio. E questo perché oggi gli sposi sono perfettamente informati e sanno bene cosa vogliono. A tal fine, in America (e dove sennó?) alcune pasticcerie si sono dotate della tecnologia piú moderna per produrre i dolci nuziali: programmi computerizzati con diversi modelli semi pronti da poter personalizzare in base alla volontá degli sposi che cosí possono vedere il prodotto finito. Un consulente li aiuta a creare un prodotto finale che rispetti esattamente le necessitá, il budget, il soggetto e la personalitá del matrimonio. Lo scopo é infatti quello di fare in modo che anche la torta nuziale sia un elemento integrato in tutta la scena nuziale, come tutti gli altri elementi che contribuiscono a creare la personalitá del matrimonio.E molte volte, in queste sessioni di disegno, si dá la possibilitá agli sposi di assaggiare torte con diversi sapori.

E cosí anche la torta nuziale é giunta nel ventunesimo secolo, e nonostante ci sia ancora moltissimo spazio per la tradizionale torta nuziale bianca, oggi esistono alcune tendenze che accompagnano le nuove tecnologie. Grazie ad esse e agli sviluppi nelle modalitá e nei processi per la creazione dei dolci, oggi le torte possono essere un elemento unico e di serie.

Le torte a quattro o cinque piani non sono insolite e con esse si creano “dolci gioiello” pieni di colore che rappresentano generalmente il trionfo della vita. Oggi le torte sono di tutti i colori e il bianco, ancora presente, si trasforma in “super bianco perla”, “candido rosa cotone” e “blu mezzanotte”.

I fiori non sono l’unica decorazione, spesso si possono trovare pietre e perle o qualsiasi altra cosa possa piacere agli sposi.

I giorni della torta completamente bianca con la statuina degli sposi in cima non sono terminati, ma si sono evoluti. La creativitá li ha trasformati in un pezzo centrale del dolce insieme agli altri elementi decorativi. Le nuove tendenze puntano a torte di grandi dimensioni, colori vivaci, decorazioni tipo gioiello e esaltazione del sapore. Non ci sono limiti al disegno e alla forma, ai sapori e alle combinazioni. L’unica limitazione come sempre é il budget ma per questo oggi si conta sull’onesta della consulenza degli esperti che indicano come avere un prodotto di qualitá rispettando il preventivo.

Torta constrati separati decorata con fiori blu. A destra, torta decorata con dettagli neri
Torta constrati separati decorata con fiori blu. A destra, torta decorata con dettagli neri
Torte floreali, calle e fiori azzurri per la prima, orchidee e rose rosa per la seconda. Entrambe con forma irregolare
Torte floreali, calle e fiori azzurri per la prima, orchidee e rose rosa per la seconda. Entrambe con forma irregolare
Torte a strati irregolari con statua degli sposi ini cima, ritorno al bianco con evoluzione nelle forme e nei dettagli
Torte a strati irregolari bianche con statua degli sposi. Nella prima il velo della sposa continua come decorazione fino alla base

Ricordate, la cosa piú importante nella scelta della torta é rispettare lo stile della cerimonia: se avete scelto un tema, come vi abbiamo mostrato con le decorazioni con girasoli, rispettate la scelta nei dettagli che definiscono la personalitá della cerimonia. Avete giá in mente quale sará il vostro filo conduttore?

Torte nuziali con diversi livelli adornate con fiori rossi o pastello
Torte nuziali con diversi livelli adornate con fiori rossi o pastello
Le tendenze del ventunesimo secolo per la torta nuziale
Le tendenze del ventunesimo secolo per la torta nuziale
Vi avremo ispirato qualche brillante idea per la vostra torta nuziale? La veritá é che ci piacerebbe sapere come sará la vostra…perché non ce lo raccontate?

Più informazioni circa

Commenti (4)

Lascia un commento

KT Merry Photography
Speciale torta nuziale 2017: ecco tutte le ultime tendenze
Dulcis in fundo...la torta nuziale! Scopri tutte le novità per scegliere la wedding cake più adatta alle tue nozze
Foto: Kvalitné Torty
E se la vostra torta nuziale fosse una lavagna? Scopri la tendenza più dolce del 2017
La chalkboard cake è una delle tendenze del 2017: una torta nuziale completamente personalizzabile in cui scrivere qualsiasi cosa!
Foto via Facebook - Noir by Debbie Wingham
La torta più cara del mondo, l'ultima impresa di Debbie Wingham
1100 ore di lavoro, 450 kg di ingredienti, 4000 pietre preziose...Diamo i numeri? No, è tutto vero! Si tratta della torta da Guinness dei primati realizzata dalla designer Debbie Wingham. Vuoi sapere quanto costa?

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni