La fotografia di matrimonio: tra moda e sentimento

Cos’è una foto? Per secoli scienziati, filosofi e fotografi hanno cercato di dare una spiegazione univoca. Tecnica, scienza o cuore e passione? O forse un mix? Noi non lo sappiamo ma abbiamo rivolto questa domanda ad un grande artista che ha fatto dell’obiettivo fotografico un “obiettivo” di vita.

Oggi parliamo con Elia Vaccaro un fotografo matrimonialista che fonde in un unicum composito il glamour degli scatti di moda, alla tecnica pura e dura al sentimento più vivo. Scoprite perché dovreste scegliere proprio Elia per il vostro grande giorno…

Elia VaccaroRichiedi un preventivo
Elia Vaccaro

1. Moda, tecnica, sentimento: è questa la vera fotografia di matrimonio?

Si tratta di tre contenuti molto differenti fra di loro ma che se condensati in una fotografia possono regalare un’immagine importante. Nello specifico credo che un buon fotografo di matrimoni debba avere la tecnica nel DNA come qualcosa di automatico e reattivo a cui deve poi aggiungere il suo modo di guardare e sentire. Se a questo addizioniamo un taglio matrimoniale modaiolo allora le fotografie saranno cariche d’emozioni, costruite in modo eccelso e… raffinate.

Elia VaccaroRichiedi un preventivo
Elia Vaccaro
Elia VaccaroRichiedi un preventivo
Elia Vaccaro

2. Come riesci a mixare la tua passione per la fotografia di moda per quella matrimoniale?

È molto difficile spiegarlo, meno viverlo. Probabilmente lavorare in entrambi i campi è una necessità che placa due miei bisogni diversi; la fotografia pensata, abbozzata e costruita su di un set (la fotografia di moda) e la fotografia a carattere documentaristico (fotografia di matrimonio).

Elia VaccaroRichiedi un preventivo
Elia Vaccaro
Elia VaccaroRichiedi un preventivo
Elia Vaccaro

3. La tua è una fotografia naturale o di posa? O forse un mix?

Mi piace che tu abbia utilizzato il termine naturale accanto a quello di fotografia. Sai, oggi su tutti i siti si legge in continuazione “fotografo di reportage”. Ma cosa vuol dire? Nulla… perché ormai anche i bravi ritrattisti di matrimonio dicono di fare reportage.
Dopo questa parentesi ti rispondo per quel che mi riguarda; mi ritengo un fotografo documentarista per chi desidera una fotografia quanto più naturale possibile ma con un occhio attento al taglio e all’eleganza. Infatti, oltre al racconto (squisitamente veritiero) del proprio matrimonio propongo spesso agli sposi una mini sessione di fotografia ritrattistica in location. Solo dieci minuti, mi saranno necessari per trovare degli spunti per delle immagini differenti e – a posteriori – molto apprezzate dagli sposi.

Elia VaccaroRichiedi un preventivo
Elia Vaccaro
Elia VaccaroRichiedi un preventivo
Elia Vaccaro

4. Un consiglio di Elia Vaccaro per i futuri sposi che hanno il “terrore” dell’obiettivo…

Essere se stessi e viversi un giorno che non tornerà più e dimenticarsi, ovviamente, degli operatori. Un buon fotografo saprà essere all’altezza di tutte le situazioni e risolvere i rebus della… fotogenia.

Elia VaccaroRichiedi un preventivo
Elia Vaccaro

Ringraziamo di cuore Elia Vaccaro per averci aperto le porte del suo studio e soprattutto della sua anima delicata e sensibile. Sarà un piacere abbandonarsi ai suoi scatti: che aspettate a contattarlo?

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Più informazioni circa

Lascia un commento

Trash the Dress, ovvero quando la fotografia di matrimonio sposa la creatività
Trash the Dress, ovvero quando la fotografia di matrimonio sposa la creatività
La fotografia Trash-the-dress e lo studio fotografico Fotoemozioni. Un'intervista sulla fotografia wedding più originale e sul come godervi le attenzioni discrete del vostro fotografo durante le vostre nozze!
Rosario Borzacchiello Phorography
Rosario Borzacchiello, una passione autentica per la fotografia al servizio del tuo matrimonio
Le fotografie del nostro album sono il ricordo più tangibile del giorno del matrimonio. Ritratti di amici e parenti in un giorno felice, come capita una volta sola nella vita.
Barbara Cardei
La fotografia di matrimonio in estate, autunno, primavera ed inverno
Primavera, estate, autunno o inverno? Come influisce la stagione dell'anno sulle fotografie del vostro matrimonio? Lo abbiamo chiesto a Barbara Cardei, fotografa di matrimoni professionista.

Crea un fantastico sito web gratuito per il tuo matrimonio in soli due click

100% personalizzabile con centinaia di grafiche tra cui scegliere Vedere altre grafiche >

Anche la tua attività può comparire su Zankyou!
Se hai un'azienda o sei un professionista del settore wedding, Zankyou ti dà l'opportunità di far conoscere la tua attività a migliaia di coppie che scelgono noi per organizzare il loro matrimonio in più di 23 Paesi Maggiori informazioni