Intervista a Vanessa Lekpa: bijoux da sposa in pizzo, piume e poesia

Intervista a Vanessa Lekpa: bijoux da sposa in pizzo, piume e poesia

Zankyou intervista Vanessa Lekpa, creatrice di accessori e bijoux da sposa che, per la collezione 2014, punta sul pizzo e sulla poesia.

  • Accessori sposa
  • Pizzo

A Zankyou, come sapete, amiamo profondamente l’estro creativo, soprattutto in quel momento magico all’interno del quale esso si sprigiona, dando luogo all’incanto di un racconto, alla forza di un sogno. Percorrendo questa strada anche oggi, siamo dunque felici di presentarvi Vanessa Lepka: non solo talentuosa accessory-designer per la sposa, ma creativa francese dal mood romantico, estroso, con un je ne sais quoi di fatato. Ecco a voi la nostra intervista, volta a permetterci di raccontarvi il suo poetico micromondo.

SalvareScopri di più su “Vanessa Lekpa”
Vanessa Lekpa indossa la veletta da sposa modello « Emma » , in tulle e swarovski

Zankyou: Benvenuta a Zankyou, Vanessa ! Ci parleresti del tuo marchio, e delle suggestioni che hanno portato alla sua nascita?

Vanessa Lekpa: Battezzata « Les Evanescentes Créations ♥♀♥» (le creazioni evanescenti, ndr), la mia collezione di accessori e gioielli da sposa nasce dalla voglia di romanticismo e di poesia. Ho lavorato affinché ognuna delle creazioni rappresentasse una re-interpretazione attuale e alla moda degli accessori da sposa tradizionali, contaminata con il delizioso french touch che adoro da sempre, e che rende ogni oggetto un accessorio couture.

Ho fortemente desiderato che il mio marchio evocasse l’essenza dell’allure femminile francese, pur rimanendo accessibile a tutti gli stili e ad ogni donna, indipendentemente dalla sua provenienza.

Non vuoi perderti le ultime novità per il tuo matrimonio?

Iscriviti alla nostra newsletter

Il mio atelier è ubicato nel parco regionale delle Prealpi del Vercors, in Francia; un luogo geograficamente protetto. La decisione di unire la qualità del fatto a mano al commercio eco-responsabile è stata dunque una scelta per me naturale, spontanea e doverosa. Per questo preciso motivo, mi prendo sempre tutto il tempo necessario per scegliere e selezionare materie prime di qualità (dalla seta al pizzo, dai cristalli alle perle), non trascurando la loro provenienza ed il modo di produzione, tanto quanto il loro impatto energetico ed ambientale.

SalvareScopri di più su “« Les Evanescentes Créations ♥♀♥ » ”
« Les Evanescentes Créations ♥♀♥ » Pettine da sposa in piume di struzzo, fiori di taffetà e perle

Z: Che definizione daresti al micromondo che crei in ognuno ed in tutti i tuoi accessori?

VL: Credo di poter dire che è un micromondo poetico, dolce e delicato. Tengo sempre alta la mia soglia di curiosità nei confronti del mondo dell’arte e della moda, ragion per cui penso che le mie creazioni si nutrano in maniera più o meno inconscia di tutto ciò che osservo. Allo stesso tempo, non ho la smania di seguire gli ultimi trend imposti dal fashion system, mantenendomi fedele unicamente al mio gusto e a ciò che propongo come stile personale del mio marchio.

SalvareScopri di più su “Les Evanescentes Créations ♥♀♥ »”
Les Evanescentes Créations ♥♀♥ » mezzi guanti da sposa in pizzo di Calais

Z: E volendo racchiudere le tue creazioni in 3 aggettivi ?

VL: In questo caso, credo che sarebbero: etereo, raffinato ed elegante.

SalvareScopri di più su “« Les Evanescentes Créations ♥♀♥ » ”
« Les Evanescentes Créations ♥♀♥ » Polsini in pizzo bianco di Calais, modello « Léa »

Zankyou : Parlando della collezione 2014, ci sono alcuni capi-jolly che ti senti di raccomandarci?

VL : Per quanto riguarda la collezione 2014, la parola d’ordine è stata decisamente una : pizzo!

Avevo voglia di lavorare in particolare con materie nobili, come il pizzo di Calais, contaminandolo con la modernità necessaria affinché potesse degnamente accostarsi agli abiti da sposa attuali.

Così, i miei polsini in pizzo di Calais hanno rapito il cuore di più di una sposa… E sono molto fiera di avere lanciato tutta una collezione di vezzosi braccialetti in pizzo – disponibili in numerose tonalità di bianco e di avorio, ed in pizzi dalle trame molto diverse tra loro – affinché ogni sposa possa trovare facilmente quello che più si confà al suo stile.

Oggi, la gamma «Les Evanescentes Créations ♥♀♥» ne propone più di 50 modelli differenti, ai quali si aggiungono una quarantina di modelli di guanti in pizzo di Calais.  Vere e proprie chicche di eleganza, per tutte le amanti del pizzo più prezioso…

All’interno della nuova collezione, potrete anche trovare bijoux più sobri, così come accessori per capelli quali pettinini di piume e di perle, cerchietti da sposa, fermacapelli con fiori di organza e taffetà, e mille altri gioielli per capelli… senza dimenticare le giarrettiere da sposa in pizzo!

SalvareScopri di più su “Vanessa Lekpa”
Bijoux poetici di Vanessa Lekpa : orecchini-origami in tessuto e piume

Un altro dei miei best-sellers sono decisamente i bijoux in origami: ho creato e brevettato il modello degli Orecchini Acchiappasogni in piuma e origami di tessuto, e – con mia grande gioia – essi stanno sperimentando un grandissimo favore di pubblico.

SalvareScopri di più su “Vanessa Lekpa”
Bijoux poetici di Vanessa Lekpa: orecchini "acchiappasogni" in tessuto origami e piume

Un’ultima cosa: ci terrei a ringraziarvi particolarmente per l’interesse dimostrato nei confronti del mio lavoro, e per l’impegno nel farlo scoprire alle meravigliose lettrici di Zankyou Italia !


Contatti Vanessa Lekpa
Boutique online : vanessa-lekpa.fr
Mail : les.evanescentes@gmail.com
Blog : www.bijoux-romantiques-poetiques-baroques.com

Entra in contatto con i fornitori citati in questo articolo

Vanessa Lekpa Accessori Veli e complementi

Lascia un commento

Lista di nozze Zankyou. Ricevi il 100% degli importi regalati sul tuo conto corrente.