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Intervista a Nicole Cavallo, nuovo Direttore Creativo di Nicole Milano, ramo del Gruppo Pronovias

L'anima dell'azienda spiegata direttamente da Nicole: le idee, i design e i consigli per le future spose.

Intervista a Nicole Cavallo, nuovo Direttore Creativo di Nicole Milano, ramo del Gruppo Pronovias
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La settimana scorsa abbiamo intervistato Nicole Cavallo, nuovo Direttore Creativo del brand italiano Nicole Milano. Il brand fa parte del gruppo Pronovias, leader a livello globale nel settore nuziale. Delle loro sei bellissime collezioni, tre sono già presenti nello store Pronovias di Madrid. Abbiamo chiesto a Nicole di spiegarci il concept del suo brand, i trend del 2020 e alcuni consigli per scegliere l’abito perfetto. 

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Nicole Milano
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Nicole Milano
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Nicole Milano

Nicole Milano è un ramo del gruppo Pronovias, qual è il concept del vostro Brand?

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Far parte del gruppo Pronovias è di incredibile ispirazione e questo, chiaramente, dà l’opportunità di espandere il business a livello internazionale. Il concetto di Nicole è molto diverso da quello di Pronovias; tutti noi “vestiamo il sogno delle spose”, ma Nicole ha più a che fare con il modello italiano, con la raffinatezza, l’eleganza e, ovviamente, l’innovazione. 

Che cosa ti ispira? E da dove prendi l’ispirazione? 

L’ispirazione può venire da qualsiasi parte: può arrivare da un viaggio, dalla natura, da qualcosa che hai visto e che ti dà un’idea, ma quello che mi piace di più è guardare al mondo della moda, prendere da lì alcuni trend e proporli alle spose. La ragione principale è che oggi le spose vogliono davvero sentirsi alla moda ed essere associate a quello che indossano ogni giorno, ecco perché provo a usare i fashion trend nell’ambito matrimoniale. 

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Nicole Couture
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I tuoi genitori lavorano con successo nell’industria matrimoniale, quale pensi che sia la cosa più importante che hai imparato da loro e dalla loro esperienza?

Beh, tutto quello che so l’ho imparato da loro, perchè, fin da quando ero piccola, mi portavano con loro ad ogni fiera ed evento. Guardavo, ascoltavo, ed ho acquisito molta esperienza semplicemente stando lì. Dopo ho deciso di studiare economia, perchè penso che sia la base di tutto, perfino nei lavori creativi. Quindi, da mia mamma ho preso la parte creativa del lavoro e da mio papà la parte manageriale. 

Sappiamo che viaggi molto, questo influenza i futuri modelli di abiti da sposa?

Certo, il matrimonio è strettamente legato alla cultura di un Paese. Se conosci la cultura, sai che la singola sposa vuole essere diversa da un’altra sposa di un altro Paese, ecco perché conoscere la cultura è fondamentale per me. Per esempio, ci sono differenze tra Italia e Spagna, e i nostri Paesi sono molto simili in fin dei conti. Alcune differenze si trovano persino  tra il nord e il sud Italia. In questo caso, il sud Italia è noto per gli abiti voluminosi, il nord è più per gli abiti fluidi, come Madrid. 

Lei è anche Wedding Influencer, qual è la chiave del successo nei Social Media? Che tipo di donne vedi in quel contesto? 

Per me, la chiave è essere onesta con te stessa e con i tuoi follower: cerco sempre di essere trasparente e dire quello che penso davvero. Penso che queste donne, siccome la maggior parte di loro sono future spose, cerchino consigli sul matrimonio perché non sanno nulla di questo argomento e non sono mai andate in un negozio per spose, quindi è come un salto nel vuoto. Mi piace molto rassicurarle e dire “Ok, non ti preoccupare, nel negozio per spose troverai dei professionisti che ti aiuteranno.” Mostro loro delle cose di base che potrebbero essere importanti per ogni sposa. Per esempio, abbiamo molti vestiti e a volte li indosso perchè le spose li vogliono vedere su una ragazza normale, non su una modella, così posso mostrare loro dei dettagli che non sono visibili nelle foto. 

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Alessandra Rinaudo
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Alessandra Rinaudo
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Alessandra Rinaudo

Chi è il tuo cliente tipo? Com’è la sposa millenial/moderna?

Questa è una bella domanda. Nicole è un brand che veste ogni tipo di donna, dalla millenial all’adulta. Tuttavia, l’anno scorso ho presentato una collezione chiamata “Nicole X Nicole”, dedicata alle spose millenial. Che dettagli ho messo? Ho inserito degli elementi di tendenza ispirandomi alla moda streetwear e ho creato dei modelli di abito con corpetti in cuoio. Quindi, le spose millenials sono molto esigenti, sanno già tutto dell’argomento perché hanno cercato tutte le informazioni su Internet; vogliono sentirsi uniche e diverse dalle altre, perché l’immagine ha la priorità assoluta. 

Come descriveresti i modelli delle nuove collezioni per spose? 

La nostra collezione principale è Nicole Milano, un mix della nostra identità: stile italiano e innovazioni nei tagli, nei dettagli e nell’insieme del vestito. Poi abbiamo altre collezioni, che sono note per le loro caratteristiche peculiari. Per esempio, c’è “Colet”, dedicata a ragazze super romantiche, “Jolies” che è più per ragazze cosmopolite e dallo stile urban, “Aurora” ha abiti dalle linee più pulite, “Romance” è per quelle che sognano il vestito pomposo, di dimensioni importanti e con una gonna voluminosa, “Nicole Couture”, che è una splendida selezione di Nicole e  “Alessandra Rinaudo”, una collezione made in Italy che penso sia anche la più creativa.  

Qual è il tuo vestito preferito dell’ultima collezione? 

Beh, ad ogni stagione creiamo vestiti che mi piacciono moltissimo. Quest’anno prediligo vestiti a manica lunga dalla linea pulita e a vita stretta. Elegante, ma con una scollatura innovativa.

Salvare
Nicole Milano

Ci puoi dire di più riguardo i trend matrimoniali del 2020 e darci dei consigli per le spose?

Al giorno d’oggi le spose preferiscono il minimal e i vestiti dal taglio pulito, ma anche per me è importante il volume fluido, a metà strada tra un abito a sirena e uno voluminoso. Penso che stiano cercando gli stessi modelli con dei dettagli peculiari. 

Per quanto riguarda i consigli, seguire il cuore è la prima regola. Quando ti sposi, tutti vogliono dire la loro, ma non bisogna dimenticare che la sposa sei tu, è il tuo matrimonio e la decisione spetta a te. E se hai dei dubbi, chiedi consiglio agli stylist dello store, perchè sono esperti e sanno cosa suggerire. 

Che progetti hai per il futuro?

Essere a Madrid è un grande step per me e sono molto contenta. Certo, vogliamo espandere il nostro business a livello internazionale, ma per quando riguarda la mia persona, abbiamo un progetto importantissimo per la TV nazionale in Italia ed inizierò anche il mio programma tutorial in televisione. Spero che aiuterà molte ragazze a trovare il loro abito perfetto e a creare un look fantastico. 

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